Champions League, partite e curiosità sulla quarta giornata

Champions League

Martedì 24 e mercoledì 25 novembre si disputerà la quarta giornata della fase a gironi di Champions League che vedrà in campo anche Juventus, Lazio, Inter e Atalanta. Curiosità, statistiche e precedenti: tutto quello che c'è da sapere

INTER-REAL MADRID LIVE  - LIVERPOOL-ATALANTA LIVE

Rennes-Chelsea (martedì ore 18.55, Sky Sport 255)

Il primo incontro europeo tra i due club è stato alla 3^ giornata di questa Champions League, con i Blues che hanno vinto 3-0 a Stamford Bridge. Il Chelsea ha vinto solo due delle nove trasferte di Champions League in Francia.

Krasnodar-Siviglia (martedì ore 18.55, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Nell'unico precedente in Champions League alla 3^ giornata di questa sedizione, il Siviglia ha vinto per 3-2 al Ramón Sánchez-Pizjuán recuperando uno svantaggio di due gol e diventando la terza squadra nella storia della Champions League a vincere una partita dopo un’espulsione a sfavore in una situazione di svantaggio.

Dortmund-Club Brugge (martedì ore 21. Sky Sport 255)

Il Borussia Dortmund è imbattuto in tutte e tre le partite di Champions League contro il Club Brugge (2V, 1N), tenendo sempre la porta inviolata. La formazione tedesca ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di Champions League, la sua migliore striscia dalle sette partite tra settembre 2012 e ottobre 2013.

Dinamo Kiev-Barcellona (martedì ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Questo sarà l'ottavo incontro tra la Diamo Kiev e il Barcellona in Coppa dei Campioni/Champions League, due successi per gli ucraini e cinque per gli spagnoli finora. Il Barcellona ha vinto le ultime tre trasferte di Champions League in Ucraina, battendo Shakhtar Donetsk (2008 e 2011) e Dinamo Kiev (2009).

Juventus-Ferencvaros (martedì ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Questa sarà la prima trasferta del Ferencvaros contro avversarie italiane in una competizione europea dal maggio 1968, quando pareggiarono 2-2 con il Bologna nella Coppa delle Fiere. La Juventus è imbattuta nei tre precedenti partite contro squadre ungheresi in Coppa dei Campioni/Champions League (1V, 2N). Il match della 3^ giornata tra i due club ha visto il successo della Juve per 4-1.

Lazio-Zenit (martedì ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport 253)

L'unico precedente europeo tra Lazio e Zenit è stato alla 3^ giornata di questa edizione di Champions, un pareggio per 1-1. La Lazio non ha mai perso contro avversarie russe nelle principali competizioni europee UEFA, sebbene quattro di queste sfide siano terminate in pareggio. L'ultima trasferta dello Zenit in Italia in Champions League è stata una vittoria per 1-0 in casa del Milan nel dicembre 2012.

Manchester United-Basaksehir (martedì ore 21, Sky Sport 257)

Il Manchester United ha perso tre delle ultime quattro partite contro avversarie turche in competizioni europee (1V), comprese le ultime due di fila. L'unica precedente trasferta dell'İstanbul Başakşehir contro una squadra inglese in competizioni europee risale ad agosto 2018, sconfitta per 0-1 contro il Burnley nelle qualificazioni all’Europa League.

Psg-Lipsia (martedì ore 21, Sky Sport 256)

Questo sarà il terzo incontro tra Psg e Lipsia in Champions League negli ultimi 98 giorni: entrambe le squadre hanno vinto una sfida nelle due precedenti, con il Lipsia che ha trovato il successo nello scontro più recente (2-1 all’inizio del mese). Il Psg ha perso quattro delle ultime sei partite contro squadre tedesche in Champions League (2V).

Monchengladbach-Shakhtar Donetsk (mercoledì ore 18.55, Sky Sport Football)

Nel primo incontro assoluto tra queste due squadre nel calcio europeo alla 3^ giornata, il Borussia Monchengladbach ha vinto 6-0 in trasferta, gara che ha fatto registrare la più grande sconfitta interna di sempre dello Shakhtar Donetsk in una competizione europea-

Olympiakos-Manchester City (mercoledì ore 18.55, Sky Sport 255)

Questa sarà la prima trasferta del Manchester City contro un avversario greco dal febbraio 2011, quando ha pareggiato 0-0 con l’Aris in Europa League. Il Manchester City potrebbe vincere le prime quattro partite della fase a gironi in una stagione di Champions League per la seconda volta con Pep Guardiola, dopo averlo fatto nel 2017-18.

Ajax-Midtjylland (mercoledì ore 21, Sky Sport 255)

L'Ajax ha vinto le ultime due partite contro avversarie danesi in competizioni europee, incluso il successo per 2-1 contro il Midtjylland nella gara più recente in Champions League. Dopo una serie di nove partite consecutive senza sconfitte nella fase a gironi di Champions League tra dicembre 2014 e ottobre 2019, l'Ajax ha perso tre delle ultime sette gare in questa fase della competizione (2V, 2N).

Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca (mercoledì ore 21, Sky Sport 256)

L'Atletico Madrid è imbattuto nelle ultime 10 partite contro avversarie russe in competizioni europee (8V, 2N), l'ultima sconfitta contro una squadra russa risale a febbraio 2013. La Lokomotiv Mosca non ha mai vinto una partita in trasferta contro avversarie spagnole in competizioni europee, perdendo sette delle otto precedenti (1N).

Bayern Monaco-Salisburgo (mercoledì ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 254)

Il primo incontro in assoluto tra queste due squadre alla 3^ giornata di questa Champions si è concluso con una vittoria in trasferta per 6-2 del Bayern Monaco, la prima volta che il Salisburgo ha subito sei gol in una competizione europea. Il Bayern Monaco è imbattuto da otto incontri con squadre austriache in competizioni europee (6V, 2N),

Inter-Real Madrid (mercoledì ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

L'Inter ha perso tre delle ultime quattro partite contro il Real Madrid in competizioni europee (1V), incluso l'ultimo incontro nel turno precedente. Nerazzurri che non hanno mai perso in casa contro il Real Madrid in competizioni europee (5V, 2N), e hanno vinto ciascuna delle ultime tre gare. Il Real Madrid ha vinto sette delle otto partite di Champions League contro avversarie italiane con Zinedine Zidane in panchina.

Liverpool-Atalanta (mercoledì ore 21, Sky Sport Arena e Sky Sport 253)

Il Liverpool ha battuto l’Atalanta per 5-0 nel match d’andata; l’ultima volta che i Reds hanno vinto più partite contro squadre italiane in una singola edizione di una competizione europea è stata nel 2007/08: due successi contro l'Inter negli ottavi di finale di Champions League. Due delle tre sconfitte più pesanti dell'Atalanta in competizioni europee sono arrivate contro squadre inglesi: 1-5 contro il Manchester City la scorsa stagione e 0-5 contro il Liverpool nella sfida più recente. L'Atalanta ha vinto le ultime tre gare esterne di Champions League, segnando almeno tre gol in ciascuna di queste.

Olympique Marsiglia-Porto (mercoledì ore 21, Sky Sport 257)

Il Marsiglia non ha mai battuto il Porto in cinque precedenti incontri (1N, 4P), tutti arrivati nella fase a gironi di Champions League tra il 2003-04 e questa stagione. Il Marsiglia ha perso ognuna delle ultime 12 partite di Champions League: nella storia della Coppa dei Campioni / Champions League, solo il Jeunesse Esch ha perso più gare di fila (16, tra il 1973 e il 1987).