Borussia M.-Inter 2-3: gol e highlights. I nerazzurri sperano ancora negli ottavi

CHAMPIONS
©Getty

L'Inter batte il Borussia Mönchengladbach e spera ancora nella qualificazione agli ottavi di Champions. In Germania partita emozionante: Darmian sblocca ma Plea pareggia. Lukaku domina in area e fa due gol nella ripresa. Brividi nel finale: Plea accorcia e poi segna il 3-3, che viene però annullato dal Var per fuorigioco. Si deciderà tutto nell'ultima giornata, Inter a San Siro contro lo Shakhtar

INTER-BOLOGNA LIVE

L'INTER SI QUALIFICA SE… LE COMBINAZIONI

MÖNCHENGLADBACH-INTER 2-3 (Highlights)

17' Darmian (I), 45'+1 e 76' Plea (M), 64' e 73' Lukaku (I)

 

MÖNCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke (46' Zakaria), Wendt (78' Wolf); Kramer, Neuhaus; Lazaro, Stindl (70' Embolo), Thuram; Plea. All. Rose

 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (60' Hakimi), Barella, Brozovic, Gagliardini, Young (87' Perisic); Lautaro (71' Sanchez), Lukaku. All. Conte

 

Ammoniti: Stindl (M), Lautaro (I), De Vrij (I), Barella (I), Lainer (M), Young (I), Lukaku (I), Gagliardini (I), Bastoni (I), Plea (M)

 

Super Lukaku. L'Inter spera ancora agli ottavi dopo la vittoria al Borussia Park. Tre punti pesantissimi sotto la pioggia tedesca che riaprono il più pazzo dei gironi: a novanta minuti dal termine tutte e quattro le squadre possono ancora ambire alla qualificazione. I calcoli sono semplici: l'Inter dovrà battere in casa lo Shakhtar nell'ultima giornata e sperare che l'altra partita, Real-'Gladbach, finisca in qualsiasi modo tranne che in pareggio. La speranza si chiama Romelu Lukaku, autentico trascinatore dei nerazzurri nella ripresa dalle mille emozioni e dai tanti brividi, come il gol annullato dal Var per fuorigioco (di Embolo) a Plea che aveva portato il punteggio sul 3-3. L'Inter era spalle al muro, poteva solo vincere. Così ha fatto e così dovrà fare anche tra una settimana a San Siro.

La partita

Conte non ha a disposizione Vidal (squalificato), ma torna Brozovic a guidare il centrocampo dopo la positività al Covid. Anche Lukaku ritorna dal primo dopo il turno di pausa in campionato, mentre sulla destra ad Hakimi è preferito Darmian, in grande forma. E la mossa di Conte paga subito. Al 17' (col primo tiro nello specchio) è proprio lui a sbloccare la partita, ma in realtà è un'Inter che crea molto in avvio. Prima e dopo il gol anche i tiri di Lautaro, Young e Barella. E sarà proprio l'argentino a sfiorare il raddoppio al 33' solo in area contro Sommer. Un grande avvio nerazzurro che si spegne dopo mezz'ora, visto che negli ultimi dieci minuti è il 'Gladbach a fare meglio: Handanovic para tre tiri in in minuto, soprattutto un diagonale insidiosissimo di Thuram in area, ma nulla può sul colpo di testa di Plea (assist dell'ex Lazaro) nell'unico minuto di recupero. Intervallo.

 

Nella ripresa Zakaria entra per Jantschke per cercare di contenere (si scoprirà vanamente) lo strapotere fisco di Lukaku. E il Borussia riprende da dove aveva lasciato. Thuram si smarca in area su cross ma manda fuori di testa da due passi, dunque brivido per De Vrij, che sfiora l'autorete intercettando un pallone verticale. La prima mossa di Conte è allora Hakimi per Darmian con l'obiettivo ben chiaro di aumentare la spinta. E la spinta arriva anche e soprattutto da Lukaku, straripante anche contro Zakaria (entrato per quello) nel duello fisico. Il belga riceve in area, difende palla e spara in diagonale l'1-2. Solo il primo atto. Visto che passa poco tempo e Romelu segna ancora sull'assist di Hakimi. Tris. La partita sembra allora in discesa, ma Sanchez perde un velenoso pallone a centrocampo lanciando il 2-3 di Plea, ancora lui. E ancora lui anche quando troverà la clamorosa tripletta a sette dal termine, annullata dopo revisione al Var per un fuorigioco di Embolo (la seconda punta entrata nella ripresa). Il finale è di grande lotta in mezzo al campo, tanti gialli e gioia. L'Inter c'è. 

1 nuovo post
46' - SI RIPARTE CON UNA NOVITA' 
- di marcosal93
Pari dopo 45'. Grande Inter in avvio: segna Darmian e poi Lautaro sfiora il raddoppio. Ma in mezzo anche i tiri di Young e Barella. Buon finale del 'Gladbach: Handanovic para benissimo su Thuram, ma nulla può sul colpo di testa di Plea nell'unico minuto di recupero. Così l'Inter sarebbe fuori dalla Champions e anche aritmeticamente fuori dall'Europa League: LE COMBINAZIONI PER IL PASSAGGIO DEL TURNO
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: 1-1 DOPO 45'
- di marcosal93

Alassane Pléa è il primo giocatore francese a segnare almeno quattro gol alla sua prima stagione in Champions League da Kylian Mbappé nel 2016/17. Non solo, Pléa è anche il giocatore che ha attualmente preso parte al maggior numero di reti in questa Champions League (sette, quattro gol e tre assist).

- di marcosal93
Gol!
45'+1 - PARI DI PLEA

Stava spingendo molto il Borussia nel fnale di tempo. Il pari arriva su cross dalla destra di Lazaro dal fondo. In mezzo Plea è solo e segna di testa. 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
40' - Potenziale palla gol Inter! Lautaro lanciato sul centro destra, entra in area e poi serve Lukaku in mezzo. Difficile il controllo, e la difesa del 'Gladbach chiude. 
- di marcosal93
37' - Triplo Handanovic! Tre parate di fila del portiere nerazzurro. L'ultima sul tiro basso di Thuram dalla sinistra dell'area incrociato col mancino. Poco prima ci avevano provato anche Lainer e Stindl. 
- di marcosal93
33' - Lautaro, che occasione! Super giocata di Lukaku che lancia il contropiede: l'argentino viene chiuso, ma poi riesce a presentarsi solo contro Sommer sul centro destra dell'area. Tiro poco angolato e parato. Inter a un passo dallo 0-2. 
- di marcosal93
32' - Handanovic c'è! Bel cross basso e teso di Lazaro dalla destra, ma il capitano nerazzurro ci arriva in tuffo e blocca. 
- di marcosal93
31' - Punizione da posizione interessante per il 'Gladbach, vicina al lato corto di sinistra dell'area di rigore. Tiro cross di Stindl che termina fuori. 
- di marcosal93
28' - Rientra Barella, nulla di grave per lui. 
- di marcosal93
27' - Gioco fermo, a terra Barella, che cade male a terra dopo uno stacco. 
- di marcosal93
26' - Wendt ci prova col sinistro dalla sinistra dell'area: tiro completamente fuori bersaglio. 
- di marcosal93
23' - Ancora Inter! Cross di Barella dalla destra che trova Gagliardini in area: grande controllo, ma poi viene chiuso prima del tiro. 
- di marcosal93
22' - Bell'azione dell'Inter: Lukaku smarca Lautaro sul centro destra dell'area. Sponda al volo arretrata per il tiro dal limite di Barella, alto. 
- di marcosal93
Ammonito!
20' - Giallo per Lautaro. 
- di marcosal93

Per la prima volta da novembre 2008 un giocatore italiano ha servito un assist a un italiano per un gol dell'Inter in Champions League (assist di Balotelli per un gol di Materazzi contro l'Anorthosis Famagosta).

- di marcosal93

Matteo Darmian è il primo giocatore italiano ad aver segnato in Champions League con la maglia dell'Inter da ottobre 2019 con Antonio Candreva contro il Borussia Dortmund.

- di marcosal93
Gol!
17' - DARMIAN! INTER IN VANTAGGIO!

Passano i nerazzurri! Lukaku riceve spalle alla porta e gira col tacco sul centro destra per Gagliardini: tocco per Darmian che calcia in area, forte sul primo palo. Palla sotto le gambe del portiere e 1-0. 
- di marcosal93