Siviglia-Borussia Dortmund, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Champions

Champions League
©LaPresse

Mercoledì 17 febbraio alle 21 squadre in campo allo stadio Sanchez-Pizjuan per l'andata degli ottavi di finale. Sin qui Siviglia e Dortmund si sono incrociate solo in Europa League. Occhi sull'attacco: che numeri per En-Nesyri e Haaland. Partita in diretta su Sport Football e Sky Sport 253

SIVIGLIA-DORTMUND LIVE

CHAMPIONS LEAGUE, LE STATISTICHE DEGLI OTTAVI

Quando e a che ora si gioca Siviglia-Borussia Dortmund?

La gara tra Siviglia e Borussia Dortmund, valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà mercoledì 17 febbraio, alle ore 21, allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia.

Dove è possibile guardare Siviglia-Borussia Dortmund?

Il match tra Siviglia e Borussia Dortmund sarà visibile in diretta su Sky Sport Football (satellite e internet) e Sky Sport 253 (satellite e internet). Telecronaca affidata a Pietro Nicolodi. Diretta Gol (Sky Sport 251) a Daniele Barone.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

leggi anche

Il calendario e gli orari delle partite di oggi

Di fronte ci saranno due formazioni che si sono incrociate in una sola sfida di andata e ritorno sin qui nelle competizioni europee: è successo nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11. Il Siviglia vinse 1-0 a Dortmund con la rete di Luca Cigarini mentre il ritorno al Sanchez-Pizjuan terminò 2-2 (reti di Kagawa, Romaric, Kanoute e Subotic). La Spagna in Champions League è diventato un tabù per il Dortmund: la squadra tedesca non ha vinto nessuna delle ultime 10 trasferte contro squadre spagnole giocate nella competizione. Una sola la vittoria in Spagna, nel 1996 (1-0) sul campo dell'Atletico Madrid: quell'anno i gialloneri vinsero la Champions. Sono 12 invece le volte in cui il Siviglia ospitato una squadra tedesca in competizioni europee. Il parziale è di 7 vittorie, 4 pareggi e un solo ko, contro il Bayern Monaco nei quarti di finale della Champions League 2017/18 (1-2).

Curiosità

approfondimento

Rose via dal Gladbach a fine anno: va al Dortmund

Gli ottavi di finale rappresentano le colonne d'Ercole del Siviglia in Champions League: su sei partecipazioni alla competizione, gli andalusi hanno raggiunto cinque volte la fase a eliminazione diretta ma sono arrivati ai quarti di finale solo una volta, nella stagione 2017/18 con successivo ko per mano del Bayern Monaco. Gli ottavi sono una tappa (quasi) fissa per il Borussia Dortmund: i gialloneri tedeschi li hanno giocati sette volte ultime otto partecipazioni. Non li superano però dalla stagione 2016/17, quando furono eliminati dal Monaco nei quarti di finale. In trasferta però il Dortmund ha un ruolino di marcia negativo: ha infatti perso le ultime sei trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League, subendo 14 gol e segnandone solo due. L’unica vittoria nelle ultime 12 sfide in questa fase del torneo risale infatti a febbraio del 2014 contro lo Zenit (4-2).

Quali giocatori possono essere protagonisti?

In campo ci saranno la quarta forza della Liga e la squadra oggi al sesto posto in Bundesliga. Gli incroci più interessanti riguardano però gli attacchi: nel Siviglia fari puntati su Youssef En-Nesyri, autore di quattro degli ultimi sette gol degli spagnoli in Champions League. Il 23enne marocchino insegue il due connazionali in una speciale classifica: solo Marouane Chamakh (8 gol in 30 partite) e Hakim Ziyech (6 in 22) hanno realizzato più gol nella competizione. En-Nesyri ha segnato nella Champions 2020/21 un gol ogni 59 minuti. Meglio di lui ha fatto però Erling Haaland del Borussia Dortmund (58 minuti) in una graduatoria guidata da Olivier Giroud del Chelsea (uno ogni 28 minuti). A proposito di Haaland: il centravanti norvegese ha segnato 16 gol in 12 partite di Champions League, diventando il giocatore più veloce di sempre a raggiungere questo bottino nella competizione, davanti a Ruud van Nistelrooy e Roberto Soldado (entrambi a 16 reti nelle prime 20 presenze).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.