Juventus, le avversarie del girone H di Champions League
La Juve pesca i campioni in carica del Chelsea, che ora hanno un Lukaku in più. Più morbidi gli altri due sorteggi: c'è lo Zenit che lo scorso anno uscì nel girone della Lazio facendo un solo punto e il Malmö allenato dall'ex milanista Jon Dahl Tomasson. Conosciamo meglio le avversarie dei bianconeri
CHELSEA, ZENIT e MALMÖ - Ecco le avversarie della Juve nel gruppo H della Champions League 2021-22.
CHELSEA: LA FORMAZIONE TIPO
3-4-2-1: E. Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rüdiger; R. James, Jorginho, Kantè, Chilwell; Mount, Havertz; Lukaku. All. Tuchel
Abbondanza in attacco, dove ci sono anche Pulisic, Ziyech e Werner come alternative.
CHELSEA, L’ALLENATORE: THOMAS TUCHEL
Nel giorno dei sorteggi di Champions è stato eletto allenatore maschile dell'anno, battendo in finale (tra gli altri) Roberto Mancini. Subentrato a Lampard a gennaio 2021, con la squadra nona in Premier. Ha fatto risalire ai blues la classifica vincendo la Champions. Eliminate Atletico, Porto, Real e City in finale.
CHELSEA, IL CAPITANO: CESAR AZPILICUETA
In questa stagione festeggia il decimo anno in blues. È capitano da tre. Grande versatilità: può giocare (e con Tuchel l'ha già fatto) sia come centrale che come esterno destro.
CHELSEA, LA STELLA: ROMELU LUKAKU
Havertz ha firmato l'ultima Champions. Kanté è ormai una stella a tutti gli effetti. Jorginho è appena stato eletto giocatore dell'anno. Ma i riflettori non possono però che andare sull'ex Inter e nuovo colpo di mercato. E alla sua prima partita ha già segnato.
CHELSEA, IL MERCATO: GLI ACQUISTI
- Lukaku (a, Inter): 115 mln
CHELSEA, IL MERCATO: LE CESSIONI
- Abraham (a, Roma): 40 mln
- Tomori (d, Milan): riscatto 29,2 mln
- Zappacosta (d, Atalanta): 9 mln
- Moses (c, Spartak Mosca): riscatto 5 mln
- Giroud (a, Milan): 1 mln
- Bakayoko (c, Milan): prestito oneroso
- Emerson (d, Lione): prestito
- Batshuayi (a, Besiktas): prestito
CHELSEA, COSÌ IN EUROPA
- Come si è qualificato: vincitore ultima Champions League
- Passata stagione: campione (V 1-0 contro Manchester City)
- Miglior piazzamento nella competizione: campione (2011/12, 2020/21)
CHELSEA, PRECEDENTI E CURIOSITÀ
- Equilibrio nei quattro precedenti tra Juventus e Chelsea in Champions League: un successo per parte e due pareggi. Vittoria e pareggio dei Blues negli ottavi di finale del 2008/09; pareggio e vittoria dei bianconeri nella fase a gironi 2012/13.
- La Juventus ha perso solo una delle ultime 10 sfide contro squadre inglesi in competizioni europee (5V, 4N): tuttavia la sconfitta è arrivata proprio in quella più recente, v Manchester United nel novembre 2018.
CHELSEA, LE MAGLIE
ZENIT, LA FORMAZIONE TIPO
4-4-2: Kerzhakov; Karavaev, Lovren, Rakitskiy, Santos; Malcom, Barrios, Kuzyaev, Wendel; Dzyuba, Azmoun. All. Semak
ZENIT, L'ALLENATORE: SERGEY SEMAK
Allena lo Zenit dal 2018: tre stagioni in panchina e altrettanti campionati vinti. La sua corsa in Europa non è stata altrettanto trionfale: ottavi di finale di Europa League nel 2019 e due eliminazioni di fila ai gironi delle ultime due edizioni della Champions.
ZENIT, IL CAPITANO: DEJAN LOVREN
Ex Liverpool, è da poco stato eletto capitano dopo aver indossato più volte la fascia anche nella scorsa stagione, la sua prima in Russia. Curiosità: è uno dei pochi giocatori ad aver perso finale di Champions e finale Mondiale nello stesso anno (nel 2018 con Liverpool e Croazia).
ZENIT, LA STELLA: SARDAR AZMOUN
Occhio anche a Malcom, ex Barcellona e famoso per una telenovela di mercato con la Roma. Ma il calciatore più prezioso del club (25 mln, dati Transfermarkt) è anche il più temibile. Attaccante da 57 gol in 89 presenze con lo Zenit. 19 in 24 partite nello scorso campionato.
ZENIT, MERCATO: GLI ACQUISTI
- Claudinho (c, Bragantino): 12 mln
- Chistyakov (d, Rostov): riscatto 3,5 mln
- Driussi (a, Austin FC): 6,36 mln
- Zirkhov (d, svincolato)
- Lunev (p, Leverkusen): gratuito
- Prokhin (d, Rostov): gratuito
ZENIT, IN EUROPA:
- Come si è qualificato: campione di Russia
- La scorsa stagione: eliminato nella fase a gironi (con Lazio, Dortmund e Brugge)
- Miglior risultato in Champions: Ottavi (2015/16)
ZENIT, STATISTICHE E CURIOSITÀ
- La Juventus è imbattuta senza subire gol in due precedenti contro lo Zenit in Champions League (1V, 1N), entrambi nella fase a gironi 2008/09. Famoso in uno di quei incontri un super gol su punizione di Del Piero, che poi si esibì in un'esultanza con capriola.
ZENIT, LE MAGLIE
MALMÖ, LA FORMAZIONE TIPO
4-2-3-1: Dahlin; Bejimo, Ahmedhodzic, Brorsson, Knudsen; Lewicksi, Rakip; Berget, Christiansen, Rieks; Colak. All. Tomasson
MALMÖ, L'ALLENATORE: JON DAHL TOMASSON
Ex Milan (un gol in due presenze contro la Juve da calciatore). Settanta panchine col club, con cui ha già vinto il campionato del 2020. Attenzione al fattore atletico: in Svezia i campionati sono annuali, ecco perché il Malmö si trova già a metà stagione (attualmente è secondo a -1 dalla vetta).
MALMÖ, IL CAPITANO: ANDERS CHRISTIANSEN
Capitano e numero 10. Centrale di centrocampo anche se nel Malmö di Tomasson gioca come trequartista. Indossa la fascia da due stagioni.
MALMÖ, LA STELLA: ANTONIO COLAK
Attaccante classe 1993. Ha già segnato 8 gol in 13 presenze in campionato e 5 volte su 8 partite nelle fasi di qualificazioni della Champions. Totale 13 in 21. Promettente il centrale 22enne Anel Ahmedhodzic.
MALMÖ, MERCATO: GLI ACQUISTI
- Peña (c, FC Emmen): 1 mln
- M. Olsson (d, Hacken): 500mila euro
- Moisander (d, Werder): gratuito
- Gwargis (a, Brighton): gratuito
- Vagic (c, Rosenborg): 1 mln
- Johansson (p, Amburgo): 600mila euro
MALMÖ, IN EUROPA
- Come si è qualificato: campione di Svezia, spareggi (V 3-2 tot. contro Ludogorets)
- Passata stagione: out agli spareggi di Europa League
- Miglior piazzamento in Coppa dei Campioni: vice campione (1978/79)
MALMÖ, PRECEDENTI e CURIOSITÀ
- La Juventus ha vinto entrambe le sfide con il punteggio di 2-0 contro il Malmö in Champions League, nella fase a gironi 2014/15. In panchina c'era Max Allegri che poi arrivò fino alla finale (persa col Barcellona)
MALMÖ, LE MAGLIE
