Atalanta-Villarreal 2-3, gol e highlights: Dea fuori dalla Champions, è in Europa League

champions

Nella partita “spareggio” per l’ultimo posto disponibile per gli ottavi, l’Atalanta cade in casa contro il Villarreal ed esce dalla Champions: giocherà l’Europa League. Doccia fredda dopo appena 3’, con il gol di Danjuma; poco prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio di Capoue, a inizio ripresa ancora Danjuma trova la doppietta. Malinovskyi e Zapata provano a riaprirla con due gol in 9’, ma la rimonta non riesce.  

 

SORTEGGI CHAMPIONS, LA DIRETTA STREAMING 

ATALANTA-VILLARREAL 2-3

3' e 51' Danjuma (V), 42' Capoue (V), 71' Malinovskyi (A), 80' Zapata (A)
 

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral (46' Djmsiti), Palomino; Hateboer, De Roon (54' Muriel), Freuler, Maehle (90' Zappacosta); Pessina (46' Malinovskyi), Zapata, Ilicic. All. Gasperini

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan; Maxi Gomez (93' Ruben Pena), Capouè, Parejo (93' Trigueros), Moreno (88' Pedraza); Gerard Moreno (80' Iborra), Danjuma (88' Dia). All. Emery
 

Ammoniti: Alberto Moreno (V), Parejo (V), Muriel (A)

1 nuovo post

La "molto probabile" formazione

Dopo la sgambata di stamattina, possiamo ipotizzare quasi con certezza che Gasperini confermerà la distinta consegnata ieri sera e dunque la formazione di partenza della partita contro il Napoli con l’eccezione di Hateboer al posto di Zappacosta e Ilicic al posto di Malinovskyi (in coppia con Zapata e con Pessina alle loro spalle).
L'Atalanta dovrebbe quindi giocare così: (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Maehle; Pessina, Zapata, Ilicic. All. Gasperini
- di Redazione SkySport24

Come si presenta il campo

Sgomberato anche dalla neve residua che era rimasta a bordocampo, il campo oggi si presenta in ottime condizioni: ieri non erano stati nemmeno rimessi i teloni perché non era prevista ancora neve e in effetti dopo il rinvio non ne è scesa più su Bergamo. Si giocherà dunque su un "vero" campo, a differenza di ieri quando in alcuni punti (come nella zona a ridosso dei tifosi del Villarreal) c’erano anche lastre di ghiaccio misto a fango molto pericolose.
- di Redazione SkySport24

La situazione nel girone

Il primo posto nel gruppo F è già deciso ed è stato conquistato dal Manchester United, ma la seconda piazza è ancora possibile per entrambe le squadre in questa sfida: il modello di pronostici di Stats Perform dà al Villarreal il 65.3% di possibilità di passare il turno contro il 34.7% per l’Atalanta.
La classifica dice:
  1. Manchester United 11
  2. Villarreal 7*
  3. Atalanta 6*
  4. Young Boys 5
- di Redazione SkySport24

L'Atalanta va agli ottavi se...

Niente calcoli: i nerazzurri accedono agli ottavi di Champions solo se vincono, con qualsiasi risultato. In caso di pareggio o sconfitta, invece, "scivolerebbero" in Europa League, dove dovrebbero affrontare il playoff contro una delle seconde dei gironi di Europa League (sorteggio lunedì 12 dicembre)
- di Redazione SkySport24

I precedenti

L’unico precedente tra Atalanta e Villarreal è il pareggio 2-2 al La Ceramica in questa Champions League.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Nelle cinque partite dell’Atalanta contro squadre spagnole in Champions League sono stati realizzati 21 gol (11 a favore, 10 contro), in media 4.2 gol a partita. Solamente in una di queste una delle due squadre ha mantenuto la porta inviolata: lo scorso febbraio quando il Real Madrid ha battuto 1-0 i nerazzurri.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Villarreal ha vinto solo una delle otto trasferte contro squadre italiane nelle competizioni europee (3 pareggi, 4 sconfitte), ma proprio nella più recente, battendo 1-0 la Roma negli ottavi di finale dell’Europa League 2016/17.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Questa è la terza stagione per l’Atalanta in Champions League; fino a questo momento, nella fase a gironi ha conquistato in media 0.89 punti a partita nelle prime tre giornate (otto punti in nove gare), contro i 2 punti a partita nel ritorno (16 punti in otto gare).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Tra le squadre con almeno 20 partite in Champions League, l’Atalanta è quella con la migliore media gol nella storia della competizione (3.5: 78 reti in 22 gare). Nelle cinque sfide di questa stagione sono stati realizzati 20 gol, 10 a favore e 10 contro.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Villarreal ha vinto l’ultima trasferta in Champions League, battendo 4-1 lo Young Boys mettendo fine a una striscia di cinque sconfitte di fila fuori casa nella competizione, ma non ha mai vinto due partite consecutive lontano da casa.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Duvan Zapata è andato in gol in entrambe le ultime due sfide dell’Atalanta in Champions League. Dovesse giocare e segnare in questa partita, potrebbe diventare il primo calciatore nerazzurro ad andare a segno per tre gare di fila nella competizione, e in generale il secondo colombiano a farlo dopo Radamel Falcao con il Monaco nel dicembre 2017.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Solo il Porto (tre) ha commesso più errori che hanno portato a un gol avversario rispetto al Villarreal (due) in questa Champions League. Il Villarreal ha commesso quattro sbagli che hanno portato al tiro gli avversari, meno solo dello Shakhtar Donetsk (sei).
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’Atalanta ha mandato in gol nove giocatori diversi in questa Champions Leage, nessuna squadra ne conta di più (come Chelsea e Manchester City, autoreti escluse).
- di Redazione SkySport24