Finale Champions, caos fuori stadio: 68 arresti e oltre 200 feriti lievi

parigi
©Getty

La Prefettura di Parigi ha comunicato che la polizia ha effettuato 68 arresti nei pressi dello Stade de France e della fan zone in merito al caos creatosi prima della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, iniziata con 36 minuti di ritardo. Nel bilancio, ancora provvisorio, 238 persone sono state ferite in modo lieve 

LIVERPOOL-REAL MADRID: DISORDINI FUORI DALLO STADE DE FRANCE

La polizia di Parigi ha eseguito 68 arresti nei pressi dello Stade de France e delle fan zone, in merito gli incidenti che hanno segnato lo svolgimento della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool (1-0 il risultato). Lo rende noto la Prefettura della capitale francese, aggiungendo che 238 persone sono state soccorse per ferite lievi. La partita, iniziata con oltre 30 minuti di ritardo, ha avuto un prologo di caos e tensione all'esterno dell'impianto. I problemi hanno riguardato l'afflusso dei tifosi e la lentezza delle operazioni di prefiltraggio. La lentezza dei controlli agli ingressi unita al fatto che molti tifosi erano sprovvisti di biglietto (o con biglietti falsi) ha portato a diversi tentativi di forzare il cordine di sicurezza. Un tentativo di sfondamento è avvenuto nel sottopassaggio di Avenue du Stade de France. La polizia è intervenuta anche con i lacrimogeni per disperdere decine di tifosi del Liverpool (compresi quelli muniti di biglietto, alcuni entrati solo alla fine del primo tempo) che hanno sfondato il cordone del prefiltraggio per cercare di entrare senza biglietto.

Prefettura Parigi: "Bilancio ancora provvisorio"

Sul suo account Twitter, la prefettura parigina specifica che il bilancio è ancora "provvisorio". "Prima del match - spiega la polizia francese in un comunicato diramato stanotte -, molti tifosi senza biglietto per la partita o possessori di biglietti contraffatti hanno interrotto l'accesso allo Stade de France, a livello del perimetro di sicurezza esterno. Esercitando una forte pressione per entrare nel recinto, questi tifosi hanno ritardato l'accesso agli spettatori con i biglietti. Approfittando di questa azione, un certo numero di persone è riuscito a varcare i cancelli a protezione del recinto dello stadio". "Il rapido intervento della polizia - continua la nota della prefettura parigina - ha permesso il ritorno alla calma e l'evacuazione dei perturbatori fuori dal piazzale dello Stade de France. La dispersione degli spettatori è avvenuta senza difficoltà e non si sono verificati incidenti di rilievo nelle due fan zone". 

Tifosi_Liverpool3_IPA

leggi anche

Liverpool: "E' inaccettabile, chiesta indagine"