Ajax-Napoli, Spalletti: "Giusta mentalità, non dobbiamo tornare indietro"

Champions League

Gli azzurri martedì sera alle 21 scenderanno in campo all'Amsterdam Arena contro la squadra olandese per la terza giornata del gruppo A di Champions League. Spalletti: "Siamo arrivati a un livello importante e non dobbiamo tornare indietro. Per diventare una squadra importante bisogna conquistare vittorie in stadi bellissimi come quello in cui siamo. Turnover? Possibili 2-3 cambi". Meret: "Possiamo giocarcela con tutti, lo abbiamo già dimostrato in questo inizio di stagione"

AJAX-NAPOLI LIVE

Obiettivo tre su tre per il Napoli di Luciano Spalletti, che martedì sera alle 21 scenderà in campo all'Amsterdam Arena contro l'Ajax per la terza giornata dei gironi di Champions League. Gli azzurri sono in testa al gruppo A con tre punti di vantaggio sugli olandesi e sul Liverpool. Alla vigilia del match l'allenatore del Napoli ha presentato la partita ai microfoni di Sky Sport.

 

Potrebbe essere la consacrazione del suo Napoli, almeno per quel che riguarda la Champions League?

"Si può dire tutto, è chiaro che per diventare una squadra importante e dei calciatori importanti bisogna andare a conquistare vittorie importanti in stadi bellissimi ed entusiasmanti come quello in cui siamo".

 

Dopo la vittoria con il Torino che squadra ha ritrovato?
"Ormai siamo a un livello in cui non bisogna tornare indietro. Abbiamo intrapreso un modo di stare in campo meno tradizionale del nostro calcio e i calciatori sono intenzionati ad andare a misurarsi contro qualsiasi avversario. Si vede responsabilità in ogni allenamento, ogni volta che scendiamo in campo lo facciamo con il giusto atteggiamento". 

 

Pensa che sia necessario un minimo di turnover?

"In questo momento porto avanti questa idea, domani può essere che giochino due-tre titolari al posto di altri titolari". 

 

Che Ajax si aspetta di affrontare domani?

"L'Ajax sta bene in campo e gioca un calcio europeo. Ha gente tosta che sa come interpretare le partite e come comportarsi in diverse situazioni. Noi dovremo avere il cervello sempre acceso in tutti i novanta minuti, perché se non lo facciamo potremmo vivere momenti difficili".

 

Raspadori e Simeone sono sempre 50-50? Un ballottaggio alla pari per una maglia da titolare?

"Ci sono dei giocatori che stanno facendo molto bene, però non si può pensare che possano giocare tutte le partite dall'inizio alla fine. Per cui le valutazioni si fanno in maniera obiettiva e corretta. Raspadori e Simeone domani giocheranno entrambi una parte del match".

Spalletti in conferenza: "Se sarà fondamentale? Dipenderà dal risultato"

Spalletti successivamente è intervenuto anche in conferenza stampa: "Noi e l'Ajax ci somigliamo molto come tipo di squadra, giochiamo palla a terra e costruiamo dal basso. Sarà una sfida emozionanti". L'allenatore azzurro parla delle scelte di formazione: "Abbiamo una rosa di livello e valuteremo tutto con il nostro staff, non c'è bisogno di fare nomi. Lozano? Per noi è un giocatore fondamentale". In chiusura un commento sull'importanza della partita: "Non so se sarà determinante, dipenderà dal risultato. Se saremo straordinari possono diventare decisive le prossime due partite, ma l'Ajax ha giocatori forti e ha più esperienza di noi in Champions". 

Meret: "Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti"

Anche Alex Meret, portiere del Napoli, è intervenuto nella one to one di Sky Sport per parlare del match contro l'Ajax. 

 

Perché questo Napoli può essere all'altezza di questo stadio?
"Perché abbiamo dimostrato in questo inizio di stagione che abbiamo una grande mentalità e una grande intensità. Possiamo giocarcela con tutti, ci crediamo e siamo venuti qua per vincere, sappiamo che sarà molto difficile ma ce la giocheremo". 

 

Una vittoria che potrebbe indirizzare definitivamente la qualificazione, è un peso questo?
"No, dobbiamo entrare in campo liberi in testa e cercare di fare quello che abbiamo fatto nelle prime due giornate. Sarà una partita importante, non fondamentale perché ne mancheranno ancora 3". 

 

È una bella favola quella che stai vivendo a livello personale?

"Sono contento di questo inizio di stagione, perché dopo l'estate piena di voci sono partito titolare, sto trovando continuità e sto acquistando sempre maggior fiducia nei miei mezzi. L'unica cosa che mi vien da dire è che sono contento e che voglio continuare così". 

 

Come hai costruito il rapporto con Kim nonostante le difficoltà della lingua?

"Parliamo in inglese. Lui è stato bravissimo a mettersi subito a disposizione, si è calato benissimo in questa nuova avventura e sta dando davvero tutto in ogni partita. Il rapporto con i difensori deve essere importante, stiamo facendo bene e dobbiamo continuare così".

calendariochampions_terzagiornata

leggi anche

Torna la Champions: calendario della 3^ giornata

Meret in conferenza: "Trovato l'accordo per il rinnovo"

In seguito Meret è intervenuto in conferenza stampa e ha annunciato di aver trovato l'accordo per il rinnovo con il Napoli: "Manca solo la formalizzazione dell'accordo, che è stato già raggiunto. La mia testa, però, è rivolta solamente alla partita di domani". In chiusura una battuta sul rapporto con Sirigu: "Si è subito inserito bene nel gruppo e sono contento del suo arrivo, sono contento di poter lavorare con lui".