
I giocatori ritirati nella stagione 2021-22
Martin Hinterreger ha annunciato il suo ritiro a soli 29 anni, un mese dopo la vittoria dell'Europa League con l'Eintracht Francoforte: "Ho iniziato a pensarci lo scorso autunno - spiega - Le vittorie non erano più così belle e ogni sconfitta mi faceva male il doppio"

MARTIN HINTEREGGER: ritiro annunciato giugno 2022
Il difensore dell'Eintracht Francoforte ha annunciato il ritiro del calcio giocato a soli 29 anni, chiudendo la sua carriera con la vittoria dell'Europa League. "Ho iniziato a pensarci lo scorso autunno - ha spiegato l'austriaco - Le vittorie non erano più così belle e ogni sconfitta mi faceva male il doppio". Hinteregger è stato accostato in passato a diversi club di Serie A come Spal e Sampdoria

ALEKSANDAR KOLAROV: ritiro annunciato giugno 2022
Il serbo, esterno sinistro specialista dei calci da fermo ha deciso di lasciare l'attività agonistica a 36 anni. In Italia ha indossato le maglie di Lazio, Roma e Inter. Il periodo con il maggior numero di successi è stato quello al Manchester City, dal 2010 al 2017. 94 presenze e 11 reti con la maglia della nazionale.

BRUNO ALVES: ritiro annunciato a giugno 2022
Bruno Alves ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica. Lo ha fatto tramite il seguente post pubblicato su Instagram: "Oggi comunico il termine della mia carriera da calciatore, ringraziando per tutto, tutti i club, dirigenti, allenatori e persone che sono state coinvolte nella mia vita sportiva. Grazie alla mia famiglia e ai miei amici per tutto il supporto in ogni momento". Campione europeo con il Portogallo Bruno Alves ha giocato in Italia con Parma e Cagliari.

CARLOS TEVEZ: ritiro annunciato a giugno 2022
In realtà, l'attaccante argentino ex della Juve non giocava da più di un anno. Il Boca, il suo grande amore, la sua ultima squadra. Una carriera piena di gol e trofei, tra cui due campionati italiani, una Champions con lo United e una Lbertadores. L'annuncio in Argentina a America TV: "Ho smesso perché ho perso il mio tifoso numero uno, mio padre. Ora voglio fare l'allenatore".

FRANCESCO MAGNANELLI: ritiro annunciato a maggio 2022
Il centrocampista del Sassuolo ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. In neroverde dal 2005, Magnanelli è salito dalla Serie C2 fino all'Europa League. Sono 520 le sue presenze ufficiali con la maglia del Sassuolo (è il giocatore che vanta più presenze di sempre nella storia del club neroverde), club di cui è diventato icona e bandiera. Domenica 23 maggio contro il Milan è stata la sua ultima presenza ufficiale.

MARTIN SKRTEL: ritiro annunciato a maggio 2022
"I miei lunghi problemi alla schiena mi impediscono di continuare a giocare, dopo vent'anni di carriera dico basta" - è l'annuncio dello slovacco sulla propria pagina Instagram (con commento di ringraziamento da parte di Milan Skriniar). Nove stagioni al Liverpool tra 2007 e 2016. Nel 2019, venti giorni dopo la presentazione, aveva lasciato l'Atalanta (senza aver mai giocato) per problemi fisici. Ultima parentesi in patria allo Spartak Trnava. Lascia a 37 anni.

HERNANES: ritiro annunciato a maggio 2022
In bacheca un campionato italiano e due coppe Italia, 243 partite e 50 gol esatti in Italia. La sua ultima parentesi col lo Sport Recife in Brasile. Lascia il calcio a 35 anni. Intanto aveva già aperto un'attività nelle Langhe, dove produce il suo vino a 'Ca del Profeta.

SERGIO AGUERO: ritiro annunciato a dicembre 2021
L'argentino che questa estate si era trasferito al Barça (sognando di giocare con l'amico Messi, poi passato al Psg), ha dato l'addio al calcio in lacrime a 33 anni. A fermarlo un'aritmia cardiaca riscontrata dopo un malore in campo. "Momento durissimo", ha detto, "ma prima di tutto viene la salute"

MEDHI BENATIA: ritiro annunciato a dicembre 2021
In carriera 153 presenze in Serie A. Prima l'Udinese, poi la Roma e la Juve, con cui realizzò una doppietta in finale di Coppa Italia nel 2018. L'addio sui social: "Fin da piccolo avevo un solo sogno, diventare un calciatore professionista". Ultima squadra il Karagumruk in Turchia. Oggi è nel business degli NFT.

RICKY ALVAREZ: ritiro annunciato a dicembre 2021
"Domani (il 3 dicembre 2021, ndr) sarà l'ultima partita della mia carriera calcistica. Non potevo immaginarla da nessun'altra parte se non in questo club". Parole del 33enne argentino, cinque anni in Serie A tra Inter e Sampdoria, che ha poi dato l'addio al calcio con la maglia del suo Velez.

SAMIR NASRI: ritiro annunciato a settembre 2021
L'ex Arsenal, Manchester City e Siviglia ha lasciato a 34 anni dopo una stagione da svincolato. Il francese aveva annunciato il suo ritiro a Le Journal du Dimanche. L'Anderlecht la sua ultima squadra.

MARIO MANDZUKIC: ritiro annunciato a settembre 2021
Oltre 200 gol in carriera, 44 dei quali segnati con la maglia della Juventus, lui che con la Nazionale croata ha realizzato 33 reti (2° solo a Davor Suker). A 35 anni Super Mario ha annunciato il ritiro sui social con una lettera destinata al "Mandzukic bambino". Ora fa il vice della nazionale croata di Dalic.

FABRICIO COLOCCINI: ritiro annunciato a dicembre 2021
La sua ultima squadra era stata l'Aldosivi in Argentina. Un passato nel Milan (con appena cinque presenze) a inizio anni Duemila. Oggi allena il Venezuela U20.

MOUSA DEMBÉLÉ: ritiro annunciato a fine stagione
L'ex Tottenham (ben 249 parite con gli spurs) smetterà al termine del 2012-22 a 34 anni. Dal gennaio del 2019 si era trasferito in Cina al Guangzhou City.

RYAN SHAWCROSS: ritiro annunciato a gennaio 2022
Can they do it on a cold rainy night in Stoke? recita un famoso adagio britannico per cui giocare nel freddo e sotto la pioggia inglese, per di più contro una squadra storicamente acrigna come lo Stoke, sarebbe durissimo anche per i più grandi fuoriclasse del gioco. Shawcross l'ha fatto, 453 partite nel club. Poi il trasferimento a Miami dove è rimasto: attualmente è il viceallenatore delle riserve della franchigia di David Beckham.

DAVIDE LANZAFAME: ritiro annunciato a febbraio 2022
Quasi quattrocento partite e oltre cento gol nella sua carriera, dove ha cambiato tredici maglie. Ultima squadra il Vicenza con cui ha giocato tre partite in B a inizio stagione. Ha lasciato a 35 anni.