Liverpool-Real Madrid, Ancelotti: "Vinicius giocatore più determinante al mondo"

Champions League

L'allenatore dei blancos dopo la vittoria ad Anfield: "Siamo stati bravi a non perdere la testa e pian piano abbiamo preso il controllo. Vinicius è determinante per 90 minuti di fila, Benzema fondamentale con la sua esperienza. Per il Real Madrid la Champions è la competizione più importante e avvincente"

LIVERPOOL-REAL MADRID 2-5, GOL E HIGHLIGHTS

Nell'incredibile rimonta del Real Madrid in casa del Liverpool c'è una doppia firma, quella di Vinicius Junior e Karim Benzema, entrambi a segno con una doppietta. Giocatori importanti, come l'investitura fatta da Carlo Ancelotti per il giovane brasiliano: "Credo che Vinicius sia il giocatore più determinante al mondo - ha detto l'allenatore del Real -  perchè con quello che fa, che sia un dribbling, un assist o un gol, crea sempre problemi e lo fa per 90 minuti di fila, senza fermarsi. Abbiamo la fortuna di avere il giocatore che determina di più le partite". Se da una parte c'è la qualità di Vinicius, dall'altra c'è l'esperienza di Benzema che si è rivelata fondamentale per mantenere la calma dopo lo svantaggio iniziale: "Era una partita che lo motivava molto - prosegue Ancelotti - L'abbiamo fatto riposare in campionato per essere pronto oggi. Queste sono competizioni per giocatori come lui, Modric o Kroos, dove l'esperienza pesa molto in questi momenti qui. Quando sei sotto 2-0, l'esperienza di giocatori così è fondamentale per tutti i giovani, per mantenere la calma".

"Bravi a non perdere la testa"

Nell'analisi della partita, Ancelotti ha sottolineato la tenuta mentale della sua squadra che non si è scomposta nonostante i due gol subiti nel primo quarto d'ora: "Abbiamo fatto bene la prima partita, dovremo esserlo anche nella seconda. Questo match era iniziato malissimo, ma non abbiamo perso la testa e pian piano preso il controllo, migliorando l'aspetto difensivo. In attacco eravamo pericolosi già all'inizio. Per il Real Madrid, da sempre, la Champions League è la competizione più importante e avvincente. Anfield è un ambiente fantastico per il calcio, sicuramente lo sarà anche al Bernabeu".

papere_cover

leggi anche

Courtois e Alisson da incubo: due papere clamorose

Vinicius Jr.: "Nei momenti difficili restiamo uniti"

Grazie alla doppietta siglata ad Anfield, Vinicius Jr. è salito a quota 18 gol stagionali. Un'annata straordinaria per il brasiliano, già autore di cinque reti in carriera contro il Liverpool: "Sono molto contento - racconta - Ci sono giocatori che mi trasmettono sempre tranquillità, anche sotto 2-0 non ci siamo persi e abbiamo continuato a giocare. Per questo abbiamo vinto così tanto, nei momenti difficili restiamo uniti. Il Liverpool è una grandissima squadra, noi dovremo fare il nostro anche al ritorno. Mancano 90 minuti, possiamo vincere anche in casa".