Atletico Madrid-Inter, Inzaghi: "Vincere scudetto e Champions? È il desiderio di tutti"
interVigilia di parole per l'allenatore dell'Inter, che ha introdotto a Sky il ritorno degli ottavi di Champions sul campo dell'Atletico Madrid: "Sarà una battaglia sportiva contro una squadra forte e un grandissimo allenatore. Abbiamo un piccolo vantaggio dopo l'andata, ma proveremo a fare la nostra solita gara". Sulle insidie del Metropolitano: "Qui hanno vinto 13 volte e pareggiato una volta nella Liga". E sul double campionato-Champions: "È il desiderio di tutti"
Si riparte dall'1-0 di San Siro, primo round verso il secondo atto al Metropolitano. Scorre il countdown per il ritorno degli ottavi di finale di Champions, ostacolo da superare per l'Inter. Lanciatissimi in campionato, i nerazzurri si giocano il passaggio del turno in Europa contro i Colchoneros di Simeone battuti dal gol di Arnautovic all'andata. Giochi ancora apertissimi sulla strada di Wembley, vigilia e partita analizzati a Sky dall'allenatore Simone Inzaghi.
approfondimento
Dumfries e De Vrij titolari: così Atletico-Inter
Che effetto fa giocare al Metropolitano?
"Sappiamo che per noi domani sarà difficilissima, importante, in uno stadio dove l’Atletico nella Liga ha vinto 13 volte e pareggiato una in 14 partite. Sarà una sfida difficile, cercheremo di affrontarla al massimo per proseguire nel nostro cammino".
Quali percentuali ha l'Inter per passare il turno?
"Sappiamo che c’è il risultato dell’andata con un piccolo vantaggio, ma cercheremo di fare la nostra gara senza pensare all’andata dove abbiamo vinto e a sprazzi l’Atletico ha dimostrato la squadra che è".
Campionato e Champions: si può arrivare in fondo a entrambe?
"Questo è il desiderio di tutti. Con la qualificazione ai gironi per il terzo anno di fila siamo arrivati agli ottavi, che non era scontato dopo le ultime stagioni. E ci saremo anche al Mondiale per club. Domani sera sarà una battaglia sportiva contro una squadra forte e un grandissimo allenatore".
approfondimento
Simeone: "Inter tra le più forti, ha un vantaggio"
Inzaghi in conferenza: "L'Atletico in casa si trasforma"
L'allenatore dell'Inter ha parlato anche davanti ai giornalisti: "Questa squadra non è nata a Istanbul. Io guardo il percorso dei tre anni e quello che abbiamo fatto anche nelle coppe superando un girone difficile, giocando grandi gare contro Liverpool e Real. Contro l'Atletico sappiamo che sarà complicata perché in casa si trasformano, dovremo interpretarla al meglio con il minimo vantaggio che abbiamo. Loro cambiano durante la partita e hanno giocatori di qualità. Sicuramente sarà una gara molto intensa e dovremo gestire bene le difficoltà". Sulle similitudini con la squadra del Triplete: "Fu qualcosa di grandioso. Noi facciamo il nostro percorso lasciando da parte il campionato per un attimo. L'abbiamo preparata al meglio". Non mancano alcuni ballottaggi da risolvere: "Acerbi è rientrato a Bologna, De Vrij ha fatto una partita più bella dell'altra. Magari faccio riposare una mezzala, ma anche Dumfries e Darmian stanno facendo bene. L'unica preoccupazione è non avere Carlos e Arnautovic che all'andata sono stati fondamentali". Grandi complimenti a Dimarco e Sanchez: "Federico è un vanto per la società, ha fatto tutta la trafila ed è stato premiato tra i migliori della Champions. Nello spogliatoio ho un blocco formato da Lautaro, Barella, Darmian, Dimarco e Bastoni che sanno cos'è lo spirito Inter e hanno aiutato i nuovi. Sanchez? Si è fatto ben volere da tutti, conosciamo la sua tecnica e ha avuto un comportamento esemplare dal primo giorno. Lui e Arnautovic sono stati fondamentali. Continui così perché avrà tanto spazio".