Aston Villa-Bologna, Italiano: "Obbligati a vincere per i bolognesi in difficoltà"
Il Bologna è atteso dal match contro l'Aston Villa per la 3^ giornata di Champions. Italiano ha presentato così la sfida: "Sappiamo che sarà una partita complicata, loro sono in fiducia - ha detto -. Stiamo facendo bene dal punto di vista delle prestazioni, ora serve qualche vittoria. La spinta dei bolognesi ci darà ulteriore forza, dobbiamo vincere anche per loro". La partita sarà in diretta martedì alle 21 su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW
Un punto nelle prime due, ma con complimenti ricevuti per le prestazioni offerte. Ora il Bologna, però, vuole ottenere la prima vittoria in Champions, anche se l'avversario della terza giornata è ostico. I rossoblù affronteranno in trasferta l'Aston Villa e alla vigilia del match Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le dichiarazioni dell'allenatore:
È stato un avvicinamento complicato, con la rimonta subita a Genova, l'alluvione che ha colpito Bologna, l'allenamento rinviato. Come ha vissuto questi giorni?
"Il pensiero va a questa gente, c'è ancora chi spala fango e il pensiero va a loro. Dispiace per quello che è accaduto, anche noi al rientro da Genova abbiamo incontrato delle difficoltà: il centro sportivo allagato, abbiamo dovuto spostare gli allenamenti, quindi dispiacere enorme. Adesso abbiamo da preparare questa partita, lo abbiamo fatto in pochissimo tempo ma ormai ci siamo abituati, e consapevoli di essere in un palcoscenico strepitoso. Siamo reduci da Anfield, domani cercheremo ancora una volta di ben figurare. Sappiamo il valore del nostro avversario, sappiamo che la partita è complicata e difficile, però abbiamo l'obbligo di fare prestazione. In questo momento dal punto di vista delle prestazioni non stiamo mancando, è ovvio che bisogna condirle anche con qualche risultato importante. E cercheremo di farlo domani. Giocheremo per cercare di dare una gioia ai bolognesi in difficoltà. Dovremo sudare per loro, vogliamo andare oltre per chi affronta difficoltà ben più grosse".
Ci è stato il rischio di incontrarlo l'anno scorso ad Atene. Quanto col suo staff l'avete già iniziato a studiare l'anno scorso l'Aston Villa di Unai Emery?
"L'avevamo un po' attenzionata, poi in finale arrivò l'Olympiacos. Ma avevamo già intravisto gli aspetti che maggiormente spiccano nell'Aston Villa, ovvero grandissima velocità quando riparte, grande compattezza senza palla, giocatori di altissimo livello e poi in questo momento sono in grande fiducia: arrivano da tante partite imbattuti, hanno vinto l'ultima fuori casa, in Champions hanno vinto le prime due, toccherà a noi metterli in difficoltà. Come fatto a Liverpool, con una grande personalità, con una grande prestazione dal punto di vista del palleggio, delle occasioni create, cercando di soffrire il meno possibile e quando si soffrirà farlo da squadra".
Domani gioca Castro o Dallinga in avanti?
"Ormai con queste partite ravvicinate così non alleni più. Devi pensare al recupero, a quelle che sono le condizioni dei ragazzi, cercare in un allenamento di concentrare tutta quella che può essere la strategia. Qualcuno è recuperato ma non al 100%, domani vedremo. Stiamo provando anche qualcosa di alternativo, vedi la doppia punta: a Genova Odgaard l'avevamo provato per 15 giorni in questa posizione di trequarti, vogliamo provare qualcosa di diverso perché sotto porta bisogna fare qualche gol in più. Vediamo domani cosa riusciamo a fare".
Beukema: "Siamo carichi e pronti per fare una grande partita"
È terminata la conferenza stampa
Sentite una responsabilità in più per quello che sta succedendo a Bologna? Avete voglia di regalare una serata di svago?
"Ci è dispiaciuto già al ritorno da Genova sentire quello che stava succedendo e non dare una gioia alla gente di Bologna. Siamo arrivati anche noi in condizioni non belle, col centro sportivo allagato che ci ha fatto spostare anche l'allenamento. Dispiace per quelle persone che hanno perso tanto, domani cercheremo di dare qualcosa in termini di sudore in più per questa gente, perché sarà lì a fare il tifo per noi e andremo più forti anche per loro"
Ha identificato nell'Aston Villa dei punti di forza particolari? C'è qualcuno che teme in particolare? Che differenza c'è con il Liverpool?
"Hanno un'identità diversa, diverso anche il modo di proporre. Spesso loro senza palla creano questo blocco tutti dentro alla metà campo per ripartire, per farti forzare qualche giocata e attaccare gli spazi alle spalle. Ti lasciano giocare, ma quando hanno la palla sanno cosa fare. Sono pericolosissimi sulle palle inattive ed è in salute, non perde da tante partite. Ha giocatori di altissimo livello, sappiamo chi affrontiamo. Ci dobbiamo far trovare pronti"
C'è la possibilità che questa squadra si porti le scorie dell'ultima mezz'ora a Genova? Cosa ha detto lei alla squadra, in particolare dal punto di vista mentale?
"L'aspetto negativo di Genova, a parte i due gol che abbiamo subito e che erano evitabilissimi, è il risultato. Ne abbiamo bisogno e secondo me ci siamo vicini, certo qualche dettaglio lo dobbiamo curare, qualche situazione va migliorata nei pochi allenamenti che abbiamo. Per me potevamo avere qualche vittoria in più"
Non è arrivato il momento di iniziare a fare risultati, a prescindere da come?
"Il risultato è sempre la prima problematica che bisogna risolvere. Ma come ci si arriva? Attraverso la prestazione, la crescita anche a piccoli passi ma arrivare a essere squadra e avere un'identità. E quello secondo me pian pianino lo stiamo raggiungendo. Oltre alla forma ci vorrebbe la sostanza che sono punti e vittorie, anche con un pizzico di buona sorte in più. Con lo Shakhtar, rigore a parte, meritavamo di vincere la partita così come meritavamo di segnare almeno un gol a Liverpool. Con la mentalità di giocarci queste partite a viso aperto qualcosa dobbiamo raccoglierla. Non dimentichiamoci che stiamo affrontanto squadre che stanno andando fortissimo in campionato e in Champions. Bisogna sudare, giocare, soffrire e portarci a casa spunti di crescita"
Ndoye è completamente recuperato dall'affaticamento? Castro può partire dall'inizio?
"Ndoye è recuperato, oggi sta bene e sono contento di questo perché non averlo a Genova è stato un sacrificio importante. Ma come dico sempre è meglio saltare una partita che avere un periodo più lungo di inattività. Domani vediamo chi inizierà davanti: abbiamo avuto un giorno per prepararla, servono giocatori freschi che possono dare il 100% e poi avere una grossa mano dai subentrati"
Questa è una di quelle partite in cui può crearsi la scintilla definitiva che state cercando e anche dove mettere in pratica quello che è stato assorbito ad Anfield?
"È chiaramente una partita importante, c'è da far punti perché si tratta di un altro mini campionato e dobbiamo cercare di dare il massimo. Dobbiamo cercare prima di tutto la prestazione perché se no è difficile. Nelle altre due gare precedenti da questo punto di vista abbiamo fatto, adesso dobbiamo cercare di mettere un po' più di malizia e ' furore' per cercare di ottenere un risultato. L'avversario è di altissimo livello, ma ci proveremo"
Inizia la conferenza stampa
Gli MVP della Champions
A chi andrà il premio di migliore in campo in Aston Villa-Bologna? Ecco chi se lo è aggiudicato nelle prime due giornate...
Si segnala un po' di ritardo nel programma previsto: ci saranno ancora venti minuti di attesa prima della conferenza stampa di Italiano
Il ranking per club
Il Bologna è entrato in Champions League quest'anno da quinta classificata, posto in più ottenuto dall'Italia grazie ai risultati in Europa. Come sta andando in questa stagione?
Emery: "Il Bologna ha una struttura simile alla scorsa stagione"
L'allenatore dei Villans, Unai Emery, ha parlato alla vigilia el match: "Il Bologna ha una struttura simile alla scorsa stagione - ha detto -, non stanno vincendo tanto ma meriterebbero più punti di quelli che hanno. Contro il Liverpool hanno giocato alla grande, mi aspetto lo stesso contro di noi. Li rispettiamo, ma vogliamo cercare di giocare con la stessa motivazione delle ultime volte"
5 punti tra le due squadre
Bologna a caccia della prima vittoria, mentre l'Aston Villa vola a punteggio pieno.
Aston Villa-Bologna, arbitra Joao Pinheiro
Sarà il fischietto portoghese a dirigere l'incontro di Villa Park. Gli assistenti saranno Bruno Jesus e Luciano Maia, quarto uomo sarà Joao Goncalves, mentre al Var è stato designato Tiago Martins. L'assistente Var, infine, sarà lo svizzero Fedayi San.
Gli ultimi risultati
Nell'ultimo weekend di campionato, il Bologna ha pareggiato 2-2 sul campo del Genoa (subendo la rimonta), mentre l'Aston Villa ha vinto 3-1 in trasferta contro il Fulham.
Non solo Aston Villa-Bologna
Ricco di sfide interessanti come sempre sarà il programma del martedì e mercoledì di Champions League.
La 3^ giornata di Champions League metterà di fronte Aston Villa e Bologna. L'allenatore degli emiliani, Vincenzo Italiano, presenterà la sfida in conferenza stampa alle 19.15. A seguire l'intervista sui canali di Sky Sport