Union Saint Gilloise-Inter, Chivu: "Evitiamo passi falsi. Thuram out anche a Napoli"
Vigilia di Champions per i nerazzurri, attesi dalla sfida contro i campioni di Belgio. "Loro sono una squadra forte e aggressiva, noi dobbiamo cercare di evitare passi falsi - ha spiegato Chivu -. Lautaro sta bene, Thuram tornerà dopo il Napoli". E su chi gioca in attacco l'allenatore ha scherzato, svelando solo la titolarità di Sommer... Union Saint Gilloise-Inter è in diretta martedì alle 21 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Vigilia di Champions League per l'Inter, impegnata martedì alle 21 sul campo dell'Union Saint Gilloise. A introdurre il match ai microfoni di Sky Sport l'allenatore dei nerazzurri, Cristian Chivu. Ecco le sue parole:
Cosa chiederà ai giocatori per mantenere questa continuità?
"Quello che chiedo da quando sono arrivato: responsabilità, felicità, passione. Responsabilità perché bisogna onorare questa competizione e in questo momento stiamo pensando solo a questa partita"
L'Union Saint Gilloise ha cambiato allenatore la scorsa settimana. Complica la preparazione della partita? Che avversari vi aspettate?
"È una squadra che ha un'identità, che l'ha ottenuta l'anno scorso vincendo il campionato. Sono primi anche quest'anno, hanno già tre punti in Champions. È una squadra aggressiva, che predilige a venire prenderti alto, una squadra che vuole recuperare palla il prima possibile, che fa le riaggressioni giuste, ha gamba, struttura fisica, bisogna essere attenti e bravi a evitare la loro pressione"
Visto che ha vissuto in pochi mesi momenti molto intensi, come ha fatto a riaccendere la fiamma nei giocatori?
"Ho fatto l'allenatore, ho cercato di fare quello che mi è stato chiesto. Non ero scarso il primo giorno, non sono più bravo ora. È solo una percezione di risultati, si viene esaltati e non mi piace quando si parla. Venendo da molti anni in questo mondo ci vuole poco per tornare a dire determinate cose. Sono felice per quello che i ragazzi stanno provando a fare, una stagione importante, perché sono bravi, se lo meritano e hanno quest'ambizione di rimanere a certi livelli dove sono stati negli ultimi anni"
Quando potremo avere un'idea sul recupero di Thuram? È comunque un'assenza importante...
"Dal punto di vista umano mi dispiace molto perché non si meritava questa pausa, veniva da un periodo di tanta fiducia e cose concrete. Dopo il Napoli inizierà gli allenamenti con il gruppo, non so se con la Fiorentina mercoledì o a Verona tornerà. Ormai sono 20 giorni dal suo infortunio, avrà bisogno di fare re-atletizzazione e allenamenti con la squadra. E in porta giocherà Sommer"
Ci sono tre attaccanti Lautaro, Bonny e Pio Esposito...
"Ne abbiamo un altro, chi è entrato negli ultimi minuti nelle ultime partite".
Chivu a Sky Sport: "Non ero scarso prima, non sono più bravo ora"
Termina qui la conferenza stampa.
Cosa manca ancora per essere la sua Inter?
"Manca solo la partita di domani, non penso al campionato. Domani è importante come tutte le prossime partite e le precedenti di Champions. Vogliamo onorare il nostro blasone e la nostra identità, quello che la nostra società rappresenta in Europa"
Pensate anche alla partita col Napoli?
"Pensiamo partita per partita e la Champions non è da sottovalutare. Sappiamo cosa vuol dire giocare in Champions League e dobbiamo onorare la nostra storia. Negli ultimi tre anni questi ragazzi hanno raggiunto due finali e non è da poco, ci sono squadre che in 30 non riescono a farcela, figuratevi due in tre anni. Trattiamo questa partita con la massima responsabilità e attenzione"
Che si aspetta dall'Union St Gilloise?
"La squadra è molto aggressiva e vuole pressare alto, non so se cambierà con noi ma non credo stravolgeranno la loro identità. Hanno già preso tre punti in classifica in Champions e sono primi del campionato. L’incidente col Newcastle è qualcosa che può capitare a chiunque, sono una squadra forte e molto aggressiva”."
Come stanno Lautaro e Thuram?
"Lautaro sta bene e non ha avuto più i problemi che aveva avuto prima di Roma. Ha sciolto anche il raffreddore e ha fatto un buon recupero. Marcus ha bisogno di qualche giorno in più, a Napoli non ci sarà"
C'è la possibilità di vedere Pio e Bonny insieme dal 1'?
"Vi devo dare la formazione allora. Per me non esistono titolari, lo ripeto da mesi. Se non lo facessi, non sarei coerente. Mi fido di tutti i giocatori che ho a disposizione, tutti possono partire dall'inizio. Sono felice di avere a disposizione un gruppo del genere, mi permette di portare avanti un lavoro nel quale credo molto. Tutti possono dare un contributo alle partite e al cammino"
Cosa bisogna evitare ora?
"Bisogna mantenere entusiasmo e cercare di evitare passi falsi. Abbiamo fatto buon prestazionie e abbiamo l'ambizione di andare avanti seguendo la stessa linae delle ultime settimane"
Si vuole ripetere il percorso dell'anno scorso?
"Noi abbiamo l'obbligo di pensare in grande. Abbiamo una società che ci sostiene e dobbiamo essere la migliore versione nostra per arrivare in primavera a essere presenti in tutte le competizioni"
Inizia la conferenza stampa.
Il traffico a Bruxelles ha causato un po' di ritardo ai nerazzurri. Ancora qualche minuto di attesa per l'inizio della conferenza stampa
Falli, VAR e sorrisi: il torello dell'Inter diventa uno show
Durante l'ultimo allenamento prima della partenza per Bruxelles
Inter, Pio Esposito con Lautaro: le news di formazione
Verso Union SG-Inter di Champions: Pio dovrebbe affiancare Lautaro
Vai al contenutoLa classifica della Champions League
La classifica della Champions League
Vai al contenutoDopo 6 vittorie consecutive tra tutte le competizioni, l'Inter riparte dalla Champions League dove viaggia a punteggio pieno. Appuntamento in Belgio sul campo dell'Union Saint-Gilloise, match introdotto in conferenza stampa alle 19 da Cristian Chivu insieme a Yann Sommer
