Inter-Kairat Almaty, Chivu: "Thuram convocato, ho suggerito a Lautaro di sorridere". VIDEO
Alla vigilia dell’impegno in Champions contro il Kairat Almaty, Cristian Chivu presenta la sfida di San Siro: "Dobbiamo affrontarla con massima serietà e massimo impegno. La reazione dopo la sconfitta con il Napoli non era scontata e mi è piaciuta. Ora dobbiamo dare continuità". Su Thuram: "Convocato, ma non dobbiamo avere fretta. Coppia Pio-Bonny? Stanno bene...". Poi rivela: "Ho dato un consiglio a Lautaro..."
Dopo la vittoria all’ultimo respiro contro il Verona che ha avvicinato i nerazzurri alla vetta della classifica in campionato (ora distante un punto), l’Inter torna a concentrarsi sulla Champions, dove al momento fa parte di quel gruppetto di testa a punteggio pieno dopo le prime tre giornate. Domani sera, alle 21, l’obiettivo dei nerazzurri contro i kazaki del Kairat Almaty è quello di fare quattro su quattro e raggiungere quota 12 punti, che dovrebbe mettere al riparo da brutte sorprese (un anno fa, il primo con il girone unico della “nuova” Champions, le otto squadre eliminate direttamente avevano 11 o meno punti). Alla vigilia del match Cristian Chivu ha parlato così a Sky.
Quali incognite può riservare questa partita?
"È la Champions League, e come tutte le partite che abbiamo affrontato dobbiamo giocare con la massima serietà e il massimo impegno per cercare di essere la nostra miglior versione"
Cosa ti ha soddisfatto delle ultime partite dell’Inter? Cosa c’è di positivo che ti sta lasciando questa squadra oltre alle convinzioni che già avevi?
"La reazione post Napoli non era scontata: è quello che avevamo chiesto e abbiamo ottenuto, perché sono arrivate due vittorie. Adesso mi aspetto continuità perché dopo ogni sconfitta bisogna reagire e dare continuità a quelli che sono i risultati e le nostre ambizioni"
Ci dici qualcosa sulle condizioni di Thuram? E domani potremmo vedere la coppia dei 'giovanissimi' là davanti?
"Thuram è con noi, è convocato domani per la partita, c’è da valutare se giocherà o non giocherà. Non bisogna avere fretta perché ci è mancato in questo periodo e noi lo vogliamo sempre al 100%. Gli attaccanti? Stanno bene..."
Il consiglio a Lautaro: "Gli ho suggerito di sorridere"
In conferenza stampa, Chivu ha aggiunto: “Domani ci aspetta una gara importante e non semplice da affrontare. Vincere in Champions League non è mai scontato, ancora più del campionato. Il Kairat ha eliminato squadre importanti, le partite non sono mai semplici. Noi come gruppo non mancheremo mai di rispetto a nessuna squadra o competizione. In cosa dobbiamo migliorare? Stiamo lavorando per dare continuità. Ho a che fare con ragazzi maturi e responsabili, mi piace lavorare con loro. Quando arriva la tempesta bisogna sempre rimanere in piedi e aspettare che passi e arrivi il sole.”. Sulla formazione, però, nessun indizio: "Ho tutti e 4 gli attaccanti a disposizione. Quando faccio le mie scelte non penso mai a risparmiare qualcuno per la partita dopo. Sono tutti titolari e sono importanti anche i 5 che entrano per come cambiano l'inerzia, come è accaduto a Verona". Poi, su Lautaro: "Quando non segna si cerca sempre di creare un caso, ma per me non é un caso. Basta vedere come lavora. Poi se segna un centrocampista o un difensore va bene lo stesso, siamo il miglior attacco e anche se qualcuno si focalizza sui gol presi io preferisco vincere 4-3 che 1-0. Lautaro sente il peso della responsabilità e si carica di problemi. Come si fa a fargli capire che è Lautaro anche se non segna? Io gli ho fatto un gesto. Sorridi. Lui è un leader ma la responsabilità gli annebbia i pensieri. Io gli ho detto: 'Tu sai chi sei, quanto lavori e cosa significhi per noi. Impara a sorridere'". Infine, belle parole anche per Josep Martinez, dopo il tragico incidente in auto che l'ha visto protagonista: "E' importante integrarlo nel gruppo, averlo con noi. Vive un momento non semplice che non auguro a nessuno. Aspettiamo di vedere cosa dirà l'indagine, a quanto pare lui non ha colpe ma una persona non c’è più e bisogna accettare che questa è la vita. Non è semplice".
