Milan-Liverpool 1-2: Tomori non basta, la decidono Salah e Origi
Non riesce l’impresa al Milan che viene sconfitto 2-1 in casa dal Liverpool e va fuori dalle competizioni europee. I rossoneri giocano con coraggio e nel primo tempo sbloccano la gara grazie a Tomori. Una manciata di minuti più tardi, però, il Liverpool fa 1-1 con Salah che corregge in rete una respinta corta di Maignan. Nella ripresa parte bene la squadra di Pioli ma i Reds passano ancora, altra respinta imprecisa di Maignan e colpo di testa vincente di Origi che firma il 2-1. Passano Liverpool e Atletico
Il Liverpool ha vinto otto delle ultime 11 partite di UEFA Champions League lontano da Anfield (P1 S2).
I rossoneri avevano perso cinque partite consecutive di UEFA Champions League prima di pareggiare 1-1 col Porto alla quarta giornata. La vittoria in casa dell'Atlético invece è stata la seconda appena nelle ultime 12 nella competizione (P4 S6). In casa ha vinto due partite nelle ultime 11 gare dalla fase a gironi in poi (P6 S3), e zero nelle ultime cinque.
I Reds partecipano per la quinta volta consecutiva alla fase a gironi, sempre con Jürgen Klopp. Battuti in finale dal Real Madrid nel 2017/18, hanno conquistato la sesta Coppa dei Campioni l'anno successivo battendo il Tottenham per 2-0, con le reti di Salah e Divock Origi all'Estadio Metropolitano di Madrid dell'Atlético.
Nelle ultime 11 UEFA Champions League disputate, il Milan ha sempre raggiunto la fase a eliminazione diretta, ma in cinque delle ultime sei volte si è fermato agli ottavi.
Mentre il Liverpool si è qualificato senza difficoltà vincendo cinque partite su cinque, i rossoneri hanno atteso sino alla quinta giornata per la prima vittoria quando si sono imposti 1-0 in casa dell'Atlético de Madrid grazie alla rete di Junior Messias, all'esordio nella competizione. Con questo risultato il Milan è adesso a quattro punti come gli spagnoli, e a uno solo di distanza dal secondo posto occupato dal Porto.
Il Liverpool è una delle tre squadre a punteggio pieno insieme ad Ajax (Gruppo C) e Bayern Monaco (E). In passato avevano chiuso con sei vittorie su sei in UEFA Champions League solo AC Milan (1992/93), Paris Saint-Germain (1994/95), Spartak Moskva (1995/96), Barcelona (2002/03), Real Madrid (2011/12, 2014/15) e Bayern (2019/20), anche se tra tutte solo il Bayern ha vinto il trofeo a fine stagione.
Il Liverpool ha iniziato il girone con una vittoria per 3-2 ad Anfield contro il Milan grazie alla rete decisiva al 69' di Jordan Henderson; gli inglesi erano passati in vantaggio al 9' con un autogol di Fikayo Tomori, salvo poi farsi rimontare dalle reti di Ante Rebić (42') e Brahim Díaz (44'). I Reds dopo quattro minuti dalla ripresa hanno prima pareggiato con Mohamed Salah e infine vinto con la rete di Henderson.
Statistiche e curiosità
Questo sarà il quarto incontro ufficiale tra Milan e Liverpool, tutti i tre precedenti sono stati disputati in Champions League: un successo per parte e un pareggio, arrivato nella finale del 2005 – match poi vinto dal Liverpool alla lotteria dei rigori.