Fiorentina, Italiano: "Il West Ham può preparare la finale in pace, noi no"

fiorentina

Mercoledì 7 giugno la Fiorentina sfiderà il West Ham nella finale di Conference League (match in diretta su Sky Sport dalle 21). Italiano ha parlato così della gara contro gli inglesi nel media day dedicato all’evento: "Arriviamo qui dopo una stagione esaltante, siamo consapevoli della nostra forza e vogliamo regalare questa gioia al nostro pubblico. Ma loro hanno potuto preparare la finale in santa pace, noi no". Sul suo futuro: "Penso solo al bene della Fiorentina"

FIORENTINA-WEST HAM LIVE

Concentrazione massima e ambizione assoluta, la Fiorentina è pronta a giocarsi la Conference League. Nel media day organizzato dalla Uefa in vista della finale in programma a Praga mercoledì 7 giugno (diretta su Sky Sport), Vincenzo Italiano ha parlato della sfida al West Ham: "Arriviamo a questa partita dopo una stagione esaltante - ha detto l'allenatore viola a Sky Sport -, durante questo cammino abbiamo meritato di avere la possibilità di giocarci questo trofeo. Siamo consapevoli della nostra forza, ma anche del fatto che una finale è una partita in cui ogni dettaglio può fare la differenza. Dobbiamo interpretarla bene, da squadra matura che vuole cercare di prendersi questa gioia e che vuole regalarla al nostro pubblico. Sappiamo cosa andiamo a giocarci e il valore di questa partita, quindi dobbiamo dare tutto. Il West Ham secondo me in campionato non ha fatto benissimo in termini di punti, ma ha una rosa molto competitiva, con giocatori di altissimo livello e un allenatore esperto e molto capace. In queste partite però credo che sia più importante concentrarsi su sé stessi. Dobbiamo fare il calcio che ci ha permesso di arrivare fino a questa finale e dobbiamo solo stare liberi di testa".

"Il West Ham ha preparato la gara in pace, noi no"

Italiano è poi intervenuto anche in conferenza stampa. L'allenatore della Fiorentina, che domani sarà impegnata nell'ultima giornata di campionato, ha parlato della preparazione del match: "Purtroppo dobbiamo preparare con grande concentrazione la gara con il Sassuolo perché ci sono in ballo tre punti importanti per la nostra classifica. Cercheremo di fare delle scelte che ci permettano di arrivare con gente che, come minutaggio, non è stata lontano dal campo per tanto tempo. Il West Ham ha potuto preparare in santa pace la finale, noi no. In ogni caso ho chiesto ai miei ragazzi di arrivare a questa partita con entusiasmo perché dobbiamo onorarla". Inevitabilmente, Italiano ha anche parlato delle voci che lo accostano a diverse panchine: "Questo non rappresenta né uno stimolo, né un orgoglio. Sono solo concentrato su queste due ultime partite e penso solo al bene della Fiorentina".

"Due finali in un anno non è da tutti. Ora però serve di più"

Per la Fiorentina sarà la seconda finale dopo quella di Coppa Italia persa contro l'Inter: "Abbiamo messo a lungo in difficoltà una finalista di Champions - ha commentato Italiano - e questo significa che qualcosa di buono lo abbiamo fatto. Dovremo evitare gli errori individuali e di reparto: se vogliamo uscire dal campo senza piangere come purtroppo è accaduto a Roma, non dovremo farne. Quando sono arrivato, nel 2021, io e la Fiorentina venivamo da un campionato di sofferenza. Avevo detto che l'obiettivo era non soffrire, facendosi rispettare da tutti: lo abbiamo fatto e abbiamo anche creato una nostra identità. Forse sono un po' folle, ma avevo detto che ci saremmo divertiti, anche se non immaginavo di arrivare in due finali. Non è da tutti fare due finali in un anno e il nostro percorso è stato più che positivo. Siamo andati oltre le aspettative, ma non ci dobbiamo mai porre limiti. Nel percorso europeo, fin qui siamo stati bravi a tirar fuori sempre il carattere. Ora però dobbiamo metterci qualcosa in più".

"West Ham una delle più forti. E i rigori..."

In chiusura Italiano ha dato un ulteriore giudizio sul West Ham e ha parlato della possibilità di arrivare ai rigori: "Abbiamo visto tante partite del West Ham - ha concluso l'allenatore della Fiorentina - e possiamo dire che è arrivata in finale una delle squadre più forti del torneo. Hanno giocatori di grande fisicità e struttura, il loro allenatore in Inghilterra è uno dei più conosciutI. Ma speriamo anche di aver individuato qualche loro difetto... I rigori? Noi a fine rifinitura li proviamo sempre. Abbiamo deciso di far battere un rigore a testa a tutti i componenti della rosa. Abbiamo 8-9 giocatori che sono molto freddi, ma poi vedremo eventualmente chi se la sentirà in finale".