Fiorentina-West Ham, Italiano: "Siamo distrutti. Se resto? Nessun problema..."

fiorentina

Il sogno dei viola s'interrompe a Praga, dove al 90' trionfa il West Ham in Conference League. La delusione di Italiano: "Abbiamo perso due finali giocate veramente bene ed è un peccato. Ho visto i ragazzi distrutti". Sul gol di Bowen: "Non avevamo corso rischi, letture del genere le sappiamo gestire diversamente. Un errore così ti costa la coppa". E sul suo futuro: "Ora parlerò con Commisso. Se resto? Nessun problema..."

LO SPECIALE SULLA FINALE DELLA FIORENTINA

All'ultimo ostacolo inciampa la Fiorentina, battuta 2-1 in finale di Conference League. Dopo la sconfitta nell'epilogo di Coppa Italia contro l'Inter, un altro appuntamento con un trofeo in palio non premia i viola: trionfa il West Ham con il gol-partita di Bowen al 90', beffa al termine di una partita giocata meglio. Sfuma il secondo titolo europeo a distanza di 62 anni, amarezza commentata a Sky Sport da Vincenzo Italiano: "Abbiamo perso due finali giocate veramente bene ed è un peccato. Quella di stasera non immaginavo di finirla così. Abbiamo giocato, costruito occasioni, pareggiato subito dopo un rigore che poteva ammazzarci. Abbiamo avuto la palla gol con Mandragora. Poi, alla fine, su quella palla contesa in mezzo al campo dovevamo prenderci qualche metro di vantaggio. Ai supplementari ce la saremmo giocata. Ho visto i ragazzi distrutti dopo due finali perse. Non è una bella cosa". Sulle scelte di formazione: "Abbiamo messo in campo gli undici che hanno dato equilibrio e concesso poco. Abbiamo anche gestito situazioni che potevano darci problemi e corso pochi rischi come si deve giocare una finale. Un rigore dubbio e un gol evitabilissimo ci castigano. Oggi abbiamo giocato da squadra vera".

"L'errore sul gol ci è costato la coppa"

L’analisi di Italiano è proseguita così: "Nel primo tempo potevamo sfruttare qualche situazione in modo diverso. Ma è normale, arrivi da una finale persa e non vuoi rischiare. Sinceramente io e i ragazzi non ci aspettavamo di perderla così. Letture del genere come l’ultima le avevamo gestite diversamente, sappiamo come comportarci. Dispiace molto". L’allenatore viola si è concentrato proprio sul gol-partita di Bowen al 90’: "Era un duello in mezzo al campo, potevamo spendere un fallo. I difensori devono prendersi un metro di vantaggio: non è una cosa difficile, però ti fa perdere una coppa. Entrambi i centrali per come lavoriamo devono prendersi un vantaggio sull’avversario. Igor era appena entrato ed era fresco, potevamo fare meglio. Fossimo stati più attenti, avremmo recuperato la partita".

beraghi_10

approfondimento

Biraghi colpito da un oggetto: sangue dalla testa

"Futuro? Ora parlerò con Commisso"

"Perdere due finali è una sensazione bruttissima che non avrei mai voluto vivere, ma si va avanti", prosegue Italiano. E proprio riguardo al suo futuro, l'allenatore ha risposto: "Commisso era stato chiaro, dovevamo giocare queste due finali. Ora ci si vedrà e si parlerà del futuro. Non ho altro da aggiungere. Ho visto altre squadre con allenatori che si siedono e parlano al termine della stagione. Se resto? Nessun problema per me".

milenkovic_fiorentina

approfondimento

Milenkovic amaro: "Fa veramente male perdere così"