Conference League, Osasuna ammesso ai playoff: la Uefa fa dietrofront

la decisione
©IPA/Fotogramma

Dietrofront da parte della UEFA: l'Osasuna, settimo nell'ultima Liga, sarà regolarmente impegnato nei playoff di Conference League. L'esclusione, confermata lo scorso 4 luglio, viene dunque annullata: il club spagnolo era stato estromesso per presunte combine nelle stagioni 2012/13 e 2013/2014

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE

Cambio di rotta da parte della UEFA: l'Osasuna disputerà regolarmente i playoff di Conference League. A renderlo noto è lo stesso club spagnolo con un comunicato ufficiale, con la società di Pamplona che dunque scenderà in campo il prossimo 24 agosto per la sfida di andata, e sette giorni più tardi per quella di ritorno. Sorteggi in programma il prossimo 7 agosto.

Prima l'esclusione, poi la riammissione: cosa è successo

A fine giugno arriva la decisione da parte della UEFA di escludere dalla prossima edizione della Conference League l'Osasuna. Il motivo? Il coinvolgimento del club spagnolo in presunte combine risalenti al biennio 2012-2014. Condanna confermata anche il 4 luglio, giorno in cui a pronunciarsi è il Comitato d'Appello del massimo organismo del calcio in Europa. Oggi, 25 luglio, il comunicato della società: l'Osasuna prenderà parte alla prossima Conference League.

approfondimento

Osasuna fuori dalla Conference: le motivazioni

"Osasuna vittima di fatti risalenti a oltre dieci anni fa"

Il club spagnolo, come si legge nella nota ufficiale dell'Osasuna, parteciperà alla Conference perché si è "conclusa la procedura al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) e che alla luce delle nuove prove fornite sia stato concluso dall'UEFA che l'Osasuna sia stato vittima dei fatti contestati e risalenti a quasi un decennio fa, apprezzando l'impegno nel dimostrarlo". Aperto invece un procedimento da parte della stessa UEFA "per essersi rivolto alla giustizia ordinaria in questo processo".