Napoli-Sassuolo, Ancelotti: "Cori razzisti? Bisogna rispettare la regola dello stop. Allan non gioca, ha un permesso"

Alla vigilia degli ottavi di Coppa Italia contro il Sassuolo l'allenatore del Napoli spiega il suo punto di vista sui fatti di San Siro e sul calciomercato: "Il razzismo è un problema sociale, non solo del Napoli o del calcio italiano. Rog può partire in prestito. Questa società è destinata a crescere nel futuro. Abbiamo acquistato tanti giovani talenti nel mercato estivo"

LAZIO-NOVARA LIVE

COPPA ITALIA, CALENDARIO E RISULTATI

NAPOLI, ANCELOTTI: "GIRONE DI ANDATA OK, MA JUVENTUS STRAORDINARIA"

1 nuovo post

Terminata la conferenza stampa di Carlo Ancelotti per la presentazione di Napoli-Sassuolo.

- di ninocr
Sette mesi a Napoli. Possono convincerla a vivere qui a lungo?
Ho vissuto serenamente, mi sono perso il Capodanno e devo dire che mi piacerebbe viverlo in città. L'ho visto in alcuni video, mi è sembrato qualcosa di davvero speciale. Napoli è una città molto bella e speciale, passare del tempo in posti del genere fa sicuramente piacere.
- di ninocr
Nella mente di Carlo Ancelotti, c'è una priorità per la stagione?
Non c'è, non abbiamo la possibilità di scegliere: dobbiamo solo essere pronti su tutti i fronti e lo saremo, abbiamo una rosa molto competitiva. Ci sono dei calciatori che nella seconda parte di stagione potranno fare meglio, ma non faccio nomi: dico che in pochi hanno già dato il 100%.
- di ninocr
Prima partita del 2019. Si attende tanta gente allo stadio?
Me lo auguro, noi consideriamo la Coppa Italia molto importante. Per arrivare in fondo basta poco, nelle partite a eliminazione diretta funziona così. Non vogliamo uscire, è una delle due competizioni nelle quali siamo alla pari con tutti. In campionato siamo un pochino indietro e non dipende solo da noi, mentre in Coppa Italia ed Europa League sì.
- di ninocr
Chi mancherà domani?
Verdi per squalifica, Hamsik, Albiol, Mertens per una distorsione alla caviglia e Chiriches che non è al 100%.
- di ninocr
Insigne oggi è il miglior calciatore italiano?
Lorenzo sicuramente ha margini di miglioramento, legati alla continuità di prestazioni: è un campione e ha fatto bene nella prima parte di stagione, poi ha avuto un lieve calo dal punto di vista realizzativo ma ha sempre dato il suo contributo. È tornato dalle vacanze molto motivato e domani giocherà.
- di ninocr
Rog domani può rappresentare un'alternativa ad Allan?
Non nascondiamo il fatto che Rog sia il calciatore indiziato per partire in prestito. Con i se e con i ma è dura dire che può essere l'alternativa ad Allan, ho sempre cercato di allontanarli. In questo momento non c'è nessuna possibilità di questo genere.
- di ninocr
Intanto è arrivata la prima convocazione per Gaetano.
Questa società è destinata a crescere nel futuro. Gianluca è stato con noi a Dimaro, ha dimostrato ottime qualità verificate nel campionato Primavera. Il lavoro che stanno facendo su di lui sta dando ottimi frutti, la convocazione è un premio: è un calciatore offensivo con grande qualità, sicuramente di prospettiva.
- di ninocr
Milik sta dando buone risposte sin qui: è un attaccante da 25 gol a stagione?
Se avesse giocato di più, avrebbe segnato di più. E' stato fuori per due anni, per noi è molto importante e verso di lui abbiamo avuto un trattamento di riguardo. Sta crescendo dopo due anni di inattività: sono tanti per un giovane come lui, Arek ha reagito molto bene. Sta trovando sempre più fiducia ed è destinato a crescere.
- di ninocr
Che obiettivi hanno Carlo Ancelotti e il Napoli per il 2019?
Gli stessi del 2018: ora inizia la Coppa Italia e in cinque partite si può arrivare a sollevare un trofeo. Si gioca tutto in 450 minuti, non sono infiniti: se facciamo bene, possiamo aspirare ad arrivare fino in fondo. Non sottovalutiamo nulla, abbiamo lavorato bene e siamo tornati dalle vacanze in buone condizioni. I ragazzi sono concentrati sulla competizione, anche perché è la più vicina da raggiungere.
- di ninocr
Quali saranno le mosse del Napoli sul mercato di qui a fine gennaio?
Non credo possa capitare qualcosa di grosso sul mercato. Probabilmente qualche giocatore potrebbe andare in prestito. Questa società è destinata a crescere nel futuro. Abbiamo acquistato tanti giovani talenti nel mercato estivo.
- di ninocr
Crede che il Napoli sia solo nella lotta al razzismo? 
Non ci siamo sentiti soli, anzi. C'è stata una sollevazione popolare, il problema è venuto fuori dopo tutte le opinioni. Non è un fenomeno solo italiano, ma è stato debellato in quasi tutti i paesi. Noi siamo indietro ma non dobbiamo scoraggiarci. Se c'è un problema, con la nostra creatività si può risolvere. Però ci vuole la volontà da parte di tutti. C'è un protocollo che con l'Inter non è stato rispettato, e noi vogliamo che lo sia. Il presidente Gravina sta provando a semplificarlo, non si è parlato di sospensione ma di interruzione temporanea delle partite. Ci sentiamo coinvolti in questa campagna atta al miglioramento sociale e culturale dell'Italia.
- di ninocr
Come sta Koulibaly?
Bene, è tornato in buona condizione fisica e mentale. Domani sarà in campo dal 1', la prossima settimana ci sarà il ricorso e poi valuteremo la sua situazione.
 
- di ninocr
Si parla tanto di calciomercato e della possibile partenza di Allan. Teme che possa andar via?
Non temo di perdere Allan, la società vuole restare competitiva. Stiamo solo valutando con lo staff la partenza di un calciatore in prestito: Chiriches e Younes stanno tornando, noi non vogliamo una rosa troppo ampia. Domani Allan non giocherà dall'inizio perché era in permesso, alla pari di Ospina, per tornare dal Sudamerica: si è allenato poco.
- di ninocr
Quale sarà la formazione di domani? 
Facile. Un portiere, quattro difensori, quattro centrocampisti, due attaccanti (ride, ndr).
- di ninocr

Confermata la convocazione di Gianluca Gaetano, centrocampista offensivo classe 2000 della Primavera, per Napoli-Sassuolo. Lo ha annunciato la società del Napoli con un tweet: "Congratulazioni Gianluca - si legge - per la tua prima convocazione in prima squadra!".

- di ninocr
Ci spiega meglio la posizione del Napoli?
Nell’eventualità di altri cori razzisti noi chiediamo solamente l’interruzione temporanea della partita. Non è un problema nostro, ripeto, ma un grave problema sociale.
- di ninocr
Si è parlato tanto del capitolo razzismo in queste settimane. Che idea ha Carlo Ancelotti in merito?
Quello del razzismo sembra sia un problema esclusivamente del Napoli, quando in realtà è un problema del calcio italiano.
- di ninocr
In casa Napoli è in arrivo la prima convocazione con la prima squadra per Gianluca Gaetano, centrocampista offensivo classe 2000: si tratta del talento più promettente del settore giovanile.
- di ninocr

In casa Napoli è certa l'assenza di Verdi, che deve scontare tre giornate di squalifica per una squalifica che gli è stata inflitta quando ancora vestiva la maglia del Bologna. In occasione della sfida di campionato contro i neroverdi di Roberto De Zerbi, risalente allo scorso 7 ottobre al San Paolo, a imporsi erano stati gli azzurri con reti di Ounas e Insigne.

- di ninocr