Fiorentina-Atalanta 3-3: gol e spettacolo nell'andata della semifinale di Coppa Italia

Finisce pari il primo atto della semifinale di Coppa Italia al Franchi. Nel primo tempo doppio vantaggio della squadra di Gasperini con Gomez e Pasalic, rimontati da Chiesa e Benassi. Nella ripresa gol di de Roon e ancora pari viola con Muriel. Ammoniti Toloi e Hateboer che salteranno il ritorno per squalifica. A inizio match scenografia da brividi per Davide Astori

LA COREOGRAFIA DA BRIVIDI PER DAVIDE ASTORI. FOTO

GASP: "OCCASIONE PERSA"

PIOLI: "FINALE ANCORA POSSIBILE"

SERIE A, IL PROSSIMO TURNO

FIORENTINA-ATALANTA 3-3

16' Gomez (A), 18' Pasalic (A), 33' Chiesa (F), 36' Benassi (F), 58' de Roon (A), 79' Muriel (F)

FIORENTINA (3-4-1-2): Lafont, Ceccherini (80' Laurini), Milenkovic, Hugo; Dabo (76' Simeone), Benassi, Veretout, Biraghi; Gerson (52' Edimilson); Muriel, Chiesa. All. Pioli

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Pasalic, Castagne; Gomez (87' Barrow); Ilicic, Zapata (84' Reca). All. Gasperini

Ammoniti: Hugo (F), Mancini (A), Toloi (A), Hateboer (A), Biraghi (F), Laurini (F)

Da pazzi i due quarti di finale, e da pazzi anche il primo atto della semifinale. Il round numero uno di Fiorentina e Atalanta - due che hanno eliminato rispettivamente 7-1 la Roma e 3-0 la super Juve di Cristiano Ronaldo - è finito in perfetta parità, con un piccolo vantaggio per la squadra di Gasperini che il 24 marzo attenderà Pioli a Bergamo. Atmosfera da grande appuntamento quella del Franchi, con tutto lo stadio a omaggiare Davide Astori prima della partita, a quasi un anno di distanza dalla tragica scomparsa del capitano viola. La Fiesole scrive "Il tuo ricordo scolpito nella mente e la consapevolezza che niente potrà mai cancellarlo", mentre le tantissime bandiere Astori 13 sventolano sugli spalti.

Pronti e via è però l'Atalanta a sorprendere i padroni di casa, messi in campo da Pioli con una speculare difesa a tre, dove Dabo, il suo jolly, gioca da esterno destro con Biraghi sull'altra fascia. In tutto questo è però Ilicic l'uomo che segna l'inizio di partita: lo sloveno ed ex di turno parte alla grande facendo impazzire la difesa viola e servendo due assist per Gomez prima (16') e Pasalic poi (18'). Un colpo (quasi) da ko a cui la Fiorentina risponde in un amen con le reti di Chiesa (decisivo l'errore di Palomino) e Benassi tra 33' e 36'. Nella ripresa sarà de Roon a riportare avanti i bergamaschi con una gran botta dal limite, rimontato ancora una volta dall'ennesimo gol di Muriel, già al sesto centro personale in nove presenze in maglia Fiorentina. Nel recupero brivido con la traversa di Hateboer, ammonito e squalificato per il ritorno così come Toloi. E a Bergamo si preannuncia già un'altra grande sfida. 

1 nuovo post
18' - PASALIC! 2-0 DELL'ATALANTA! 
- di marcosal93
Bellissima azione di contropiede della squadra di Gasperini, con Ilicic che guida la ripartenza saltando Hugo con una grande giocata. Cavalcata di 40 metri e suggerimento filtrante per Gomez messo davanti a Lafont: destro incrociato e palla in rete. 
- di marcosal93
16' - GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO PAPU GOMEZ!
- di marcosal93
13' - Si alza dagli spalti il classico applauso al 13° minuto per Davide Astori.
- di marcosal93
11' - Grande parata di Lafont! Ilicic ci prova da fuori area col mancino ma il suo tiro viene deviato, bravissimo il portiere dei viola a sventare il pericolo con la mano di richiamo. 
- di marcosal93
8' - Primo squillo anche dell'Atalanta! Zapata riceve in area il filtrante sul centro destra, ma la sua conclusione viene chiusa in corner. 
- di marcosal93
5' - Dai primi minuti la Fiorentina sembra schierata in campo con la difesa a tre: Biraghi si alza sulla linea dei centrocampisti a sinistra e Dabo fa l'esterno destro. Centrali Benassi e Veretout. Gerson gioca invece alle spalle di Chiesa e Muriel. 
- di marcosal93
3' - Ha iniziato fortissimo Muriel, che prova a scappare sulla sinistra entrando in area. Chiude in corner la difesa Atalanta. 
- di marcosal93
2' - Il primo squillo della partita è della Fiorentina! Muriel scambia con Benassi sui venti metri e calcia di prima col destro dal limite e da posizione centrale. Palla larga. 
- di marcosal93
Fiorentina in classica maglia viola, con calzoncini e calzettoni viola. Atalanta in bianco. L'arbitro è Piero Giacomelli
- di marcosal93
1' - PARTITI! INIZIA ORA FIORENTINA-ATALANTA 
- di marcosal93
Squadre in campo al Franchi! Coreografia da brividi dello stadio per Davide Astori. Le bandierine viola con la scritta "Davide Astori 13" sventolano per tutto lo stadio. E la Fiesole scrive: "Il tuo ricordo scolpito nella mente, la consapevolezza che niente potrà mai cancellarlo". 
- di marcosal93
In campo anche il Clasico! Real e Barcellona si giocano l'accesso alla finale di Coppa del Re dopo l'1-1 dell'andata. Qui il LIVE:
 
- di marcosal93
Grande serata di calcio su SkySport.it. Qui il LIVE dedicato a Chelsea-Tottenham: Kepa in panchina dopo lo screzio con Sarri in finale di Coppa di Lega:
 
- di marcosal93
Quella di questa sera sarà la centesima presenza per Federico Chiesa con la maglia della Fiorentina in tutte le competizioni. 
- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Gasperini nella semifinale di andata conferma il classico 3412 con Papu Gomez alle spalle di Ilicic e Zapata. A centrocampo rientra invece De Roon, assente col Torino.

- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Nell'Atalanta Freuler e Djimsiti sono indisponibili per squalifica. In difesa Mancini vince il ballottaggio con Masiello.

- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Per la Fiorentina Pioli sembra orientato verso un 442, con Gerson leggermente più basso sulla linea dei centrocampisti e non nel tridente. Davanti rientra Muriel titolare, dopo essere partito dalla panchina (e poi in gol) contro l'Inter. Con lui Chiesa.

- di marcosal93

LE FORMAZIONI. Nella Fiorentina Pioli ritrova Milenkovic in difesa, sempre assente invece German Pezzella. A centrocampo Dabo vince il ballottaggio con Edimilson.  

- di marcosal93

LE STATISTICHE. In tutte le competizioni zero vittorie per l'Atalanta contro la Fiorentina nelle ultime 14 partite giocate: 10 vittorie viola e 4 i pari. L'ultima vittoria dei bergamaschi risale addirittura al 2012.

- di marcosal93