In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Buffon: "Francia favorita a Euro 2024"

A SKY

Intervistato da Sky al premio 'Gianni Di Marzio', il capo delegazione della Nazionale ha introdotto la finale di Coppa Italia: "Se proprio devo scegliere, spero che l'Atalanta vinca l'Europa League e la Juve la Coppa Italia. Sarebbe un bel trionfo per il calcio italiano, l'ultima volta l'ha vinta il mio Parma nel 1999". E a 30 giorni dall'Europeo: "Francia super favorita, l'Italia vuole fare una bella figura"

LA CONFERENZA LIVE DI GASPERINI

Condividi:

Presente al premio 'Gianni di Marzio', Gianluigi Buffon è stato intervistato da Sky e ha parlato dei prossimi impegni in calendario. Su tutti la finale di Coppa Italia, in programma mercoledì tra Atalanta e Juventus all’Olimpico. "Che la Juve possa vincere è nella normalità delle cose - ha detto il capo delegazione della Nazionale italiana -, c’è l’abitudine a giocare certe partite rispetto all’Atalanta. Però la squadra di Gasperini ci arriva molto meglio per entusiasmo, convinzione e freschezza atletica. Credo non sia più una sorpresa dall’arrivo di Gasperini: è stato stravolto il modo di pensare, lavorare e ambire a certi traguardi. Gian Piero ha fatto qualcosa di epocale in questi anni: se riuscisse a coronare questo percorso con una vittoria sarebbe il sigillo finale di un percorso incredibile. Chi spero vinca? Se proprio devo scegliere spero che l’Atalanta vinca l’Europa League e la Juve la Coppa Italia. Anche loro sarebbero contenti se finisse così… Sarebbe un bel trionfo per il calcio italiano in Europa. L’ultima Europa League vinta era il mio Parma del 1999, è giunto il momento di tornare a casa con qualche trofeo in mano".

approfondimento

Gasp vs Allegri e quel trofeo vinto con la Juve…

"Quest'Italia può rompere le scatole a tutti"

Detto delle finali tra Italia ed Europa, l’attenzione di Buffon si è spostato sugli Europei a 30 giorni dal loro inizio: "Non so quanto io possa incidere sul gruppo, sicuramente tutti abbiamo la possibilità di incidere per lo 0,01% che può fare la differenza. Mi auguro che sia così e che tutti coloro che parteciperanno all’Europeo siano accompagnati da questo proposito. Le Nazionali favorite? La più forte per il parco giocatori è la Francia, che potrebbe avere tre Nazionali per poter arrivare dalle semifinali alla finale compresa. Meno male ce n’è solo una… Tante altre squadre possono romperle le scatole tra le quali l’Italia, che parte per fare una buona figura per non sentirsi mai battuta contro nessuno".

approfondimento

Spalletti: "Le convocazioni sono fatte all'80%"