Milan-Bologna, Conceiçao: "Vogliamo regalare un trofeo ai tifosi in un'annata difficile"
Vigilia della finale di Coppa Italia. L'allenatore rossonero, contro il Bologna, punta a quello che sarebbe il suo secondo titolo alla guida del Milan, dopo la Supercoppa italiana conquistata a gennaio: "Normale avvertire la pressione quando sei al Milan. Ma anche se sembriamo tesi, siamo felici di giocarci questo titolo. Vincerlo darebbe una soddisfazione ai tifosi in un'annata difficile"
Termina qui la conferenza stampa di Conceiçao e Maignan alla vigilia della finale di Coppa Italia
Oltre a Leao rientra Fofana: quanto è importante? E' al 100%?
"Non sappiamo ancora, non sto bluffando. Ha un problema al piede e ancora non sappiamo se ci sarà. Spero di averlo domani"
Sembra tranquillo: è perché la squadra sta facendo vedere tante cose che provate in settimana? O maschera bene?
"Sono 13 anni che alleno e ogni partita ha la sua pressione, chiaro che le finali hanno un'adrenalina diversa. Non penso a che faccia devo avere davanti a voi, sono quello che sono. Magari sembriamo tesi ma non c'è paura, voglia di competere"
Per Maignan: E' l'unico trofeo che ti manca in Italia
"Importantissimo come tutti i trofei"
Ha un record di coppe vinte in Portogallo. Questa esperienza aiuta?
"Sono titoli, non c'entra niente campionato o coppa"
Che consapevolezza vi ha dato eliminare l'Inter?
"Non solo l'Inter. Anche con la Roma ai quarti abbiamo fatto una bella partita. Non siamo stati costanti come vorrei io"
Il gruppo sembra solido: è cambiato qualcosa da Udine in poi?
"I giocatori credono in quello che facciamo. I risultati positivi poi aiutano. Siamo un gruppo sano, non solo a parole ma nei fatti. Spesso rimontiamo grazie a giocatori dalla panchina e questo è un segno di gruppo, di unione, di rispetto. Speriamo di metterlo in campo anche domani, dal primo minuto"
Domani può essere la serata che cambia il vostro morale
Maignan: "Quello che è successo nel passato domani non conta più. E nemmeno le partite che arriveranno dopo. Se vinciamo è positivo, l'unico obiettivo è quello"
Conceiçao: "Sono d'accordo con quello che ha detto Mike"
Domani avrete Leao: sarà la carta in più?
"Anche loro hanno dei giocatori che sono tornati. Ma più che le individualità conta il collettivo"
Per Maignan: La difesa a 3 vi dà più sicurezza?
"A 3, a 2 o a 1 ho sempre fiducia nei miei compagni. Ci sono momenti in cui il vento gira a favore e altri in cui puoi prendere gol anche difendendo in 9"
Quando dice "Poi parlerò io" è una promessa o una minaccia per il futuro?
"Nè una cosa nè l'altra"
Alzare quel trofeo darebbe un senso alla stagione?
"Sarebbe un piacere dare una soddisfazione ai tifosi in questa annata difficile. Sembriamo arrabbiati ma siamo felici di giocare questa finale. Il gruppo è tranquillo... ma senza tranquillità, perché ci aspetta una gara importante"
Gioca Gimenez o Jovic?
"Rispondo secco: non lo dico. Non l'ho detto nemmeno a loro. Anche loro hanno dubbi"
Che effetto le fa tornare all'Olimpico? Tatticamente sarà diversa da venerdì scorso?
"Questo stadio mi ha dato belle soddisfazioni ma quel tempo è passato. Domani si deve giocare ogni duello come fosse l'ultimo. Ogni partita ha la sua storia e dobbiamo essere pronti ai vari scenari. Affronteremo una squadra un po' diversa da quella di venerdì e quindi sarà diversa la partita"
Per Maignan: Avete voglia di riscatto?
"Non dobbiamo avere troppa pressione, dobbiamo tenere il sangue freddo che ci ha permesso di arrivare in finale. Concentrati ma senza cambiare modo di giocare"
Questo è il miglior momento del suo Milan, da quando lo allena?
"Le conoscenze che ora ho del gruppo hanno permesso un'evoluzione, è stato molto difficile lavorare nei primi 3 mesi. Noi viviamo di risultati e domani ci darebbe un titolo e porterebbe la squadra in Europa"
Per Maignan: Quanta fame avete?
"Abbiamo grandissima fame, vogliamo questo trofeo per tutti i milanisti. Sappiamo quanto è importante vincere trofei per il Milan"
Finale numero 55 del Milan nella sua storia. Avverte fascino e peso?
"Normale sentire la pressione di far parte della storia del Milan. Ma dobbiamo concentrarci sulla partita di domani, su cosa fare ed essere pronti"
Inizia la conferenza stampa
A breve l'inizio della conferenza stampa di Conceiçao. Con lui ci sarà il capitano del Milan, Maignan
Gimenez titolare? E sarà 4-4-2?
In campionato sono stati decisivi per la rimonta del Milan l'ingresso di Gimenez (era partito Jovic titolare in attacco) e il cambio di modulo, con Conceiçao che a fine gara ha ammesso: "Il 4-4-2 ha dato buone risposte". A sei giorni di distanza, contro la stessa avversaria, come si approccerà? Gimenez sarà titolare?
Seconda sfida in 6 giorni
Curiosamente, Milan e Bologna si sono affrontate solo pochi giorni fa, in campionato. Venerdì sera, a San Siro, i rossoneri hanno vinto 3-1 in rimonta, con Gimenez - entrato dalla panchina - decisivo con una doppietta. Uno scontro diretto per l'Europa che ha permesso ai rossoneri di portarsi a -2 proprio dalla squadra di Italiano
L'intervento di Conceiçao
Al Quirinale, Conceiçao ha tenuto un breve discorso per ringraziare Mattarella per l'invito, promettendo: "Scenderemo in campo con rispetto e con il cuore"

VIDEO. Conceição: "Sapremo onorare questo trofeo" - Sky Sport
Vai al contenutoCurioso il modo in cui il Bologna, dopo il colloquio con Mattarella, ha voluto immortalare il momento. Diversi giocatori si sono fermati infatti a scattare delle foto... con una macchinetta usa e getta
L'invito di Mattarella
"Sarà un grande spettacolo di sport, un grande incontro": le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto questa mattina al Quirinale i calciatori, i dirigenti e gli staff tecnici di Milan e Bologna. "Rammentate sempre, come è stato detto e come ben sapete, che siete riferimento per tanti giovani del nostro Paese e degli altri Paesi da cui provenite", ha aggiunto

Mattarella: 'Milan-Bologna sarà grande spettacolo'
Vai al contenutoConceiçao LIVE in conferenza stampa dalle 16.30
E' la vigilia della finale di Coppa Italia: domani sera, alle 21, Milan e Bologna si confenderanno il trofeo all'Olimpico. Sergio Conceiçao parlerà alle 16.30 in conferenza stampa presentando la sfida e rispondendo alle domande dei giornalisti: qui LIVE le sue parole in diretta