FC Twente-Ajax 1-3

Eredivisie
fctwente-ajax-2119395

Finisce 3-1 la sfida tra Ajax e Twente, match della sedicesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. Dopo il vantaggio iniziale firmato Haller, il Twente trova il momentaneo pareggio ma poi l'Ajax esce alla distanza e vince in maniera abbastanza agevole

Preziosa vittoria per l'Ajax che ha dovuto attendere gli ultimi istanti di gara per portare a casa il risultato. Il Twente ha fatto quel che ha potuto, rientrando in partita dopo il primo svantaggio ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo dell'Ajax. Chi ha potuto godersi tutta la gara in diretta avrà sicuramente apprezzato agonismo e ricerca del duello fisico. Sotto quest'ultimo aspetto è stata una sfida intensa che non ha tradito le attese. Il match vive il suo primo punto di svolta al 7° minuto con la rete che porta avanti la squadra di Erik ten Hag. La reazione dal Twente si materializza grazie alla conclusione di Pleguezuelo sulla quale nulla può André Onana. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e alla fine risolve tutto il gol di Klaas Jan Huntelaar .

La rete di Sébastien Haller al 7° ha portato l'Ajax sul risultato di 1-0 alla fine del primo tempo. Il Twente ha pareggiato i conti nel secondo tempo (Pleguezuelo al 84°), ma l'Ajax ha ripreso il vantaggio con Huntelaar al 90°. Huntelaar ha chiuso lo score segnando la rete della sicurezza al 91° minuto.

Nell'Ajax determinanti gli assist forniti da Haller, Antony e Zakaria Labyad in occasione delle reti. Oltre alle reti subite, il portiere del Twente (Joël Drommel) è stato impegnato severamente in almeno altre 9 occasioni.

Assieme al risultato finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (61%), ha effettuato più tiri (21-12), e ha battuto più calci d'angolo (6-5).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (449-227): si sono distinti Daley Blind (72), Jurriën Timber (55) e Noussair Mazraoui (44). Per i padroni di casa, Pleguezuelo è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Quincy Promes nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Twente è stato Julio Pleguezuelo a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, l'attaccante Haller è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 18 totali). Il difensore Kik Pierie è stato invece il più efficace nelle fila del Twente con 8 contrasti vinti a dispetto dei 16 effettuati in totale.



Twente: J.Drommel (Cap.), J.Pleguezuelo, J.Oosterwolde, T.Ebuehi, K.Pierie, G.Roemeratoe, L.Ilic, R.Zerrouki, Q.Menig, Danilo, V.Cerny. All: Ron Jans
A disposizione: D.Rots, D.Dumic, G.Smal, C.Staring, T.van Leeuwen, N.Markelo, M.Bruns, E.van der Gouw, J.Bosch, J.de Lange.
Cambi: J.Bosch <-> V.Cerny (8'), G.Smal <-> J.Oosterwolde (52'), N.Markelo <-> R.Zerrouki (68'), T.van Leeuwen <-> L.Ilic (68')

Ajax: A.Onana, N.Tagliafico, D.Blind, J.Timber, N.Mazraoui, R.Gravenberch, D.Klaassen, Q.Promes, D.Tadic (Cap.), S.Haller, Antony. All: Erik ten Hag
A disposizione: D.Kotarski , E.Álvarez, M.Stekelenburg, V.Jensen, L.Martínez, J.Ekkelenkamp, Z.Labyad, S.Klaiber, K.Huntelaar, P.Schuurs.
Cambi: P.Schuurs <-> J.Timber (65'), Z.Labyad <-> Q.Promes (71'), J.Ekkelenkamp <-> A.dos Santos (71'), K.Huntelaar <-> R.Gravenberch (89')

Reti: 7' Haller (Ajax), 84' Pleguezuelo (Twente), 90' Huntelaar (Ajax), 91' Huntelaar (Ajax).
Ammonizioni: D.Rots

Stadio: De Grolsch Veste
Arbitro: Pol van Boekel

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale