AZ-Sparta Rotterdam 2-0

Eredivisie
azalkmaar-spartarotterdam-2119505

Nel match valido per la ventinovesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, la sfida tra AZ e Sparta Rotterdam finisce 2-0 per Wijndal e compagni. A sbloccare la gara ci pensa una rete di Clasie. Chiude i giochi de Wit

Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. L'AZ ha risolto la pratica contro lo Sparta Rotterdam con un 2-0 che ha visto la squadra di Jansen rompere l'equilibrio al 13' con il gol di Jordy Clasie. Forte dell'1-0 acquisito, l'AZ ha fatto quello che ogni alleantore chiede. Non strenua difesa ma ricerca contrinua del doppio vantaggio. Dall'altra parte lo Sparta Rotterdam ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Dani de Wit al 66' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dello Sparta Rotterdam.
Nel corso del match lo Sparta Rotterdam non ha creato grandi pericoli alla porta di Marco Bizot poco impegnato, autore di solo 3 parate. In questa sconfitta per lo Sparta Rotterdam il portiere Maduka Okoye ha effettuato 8 parate.

A conferma della vittoria finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (60%), ha effettuato più tiri (21-5), e ha battuto più calci d'angolo (9-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (540-317): si sono distinti Bruno Martins Indi (91), Timo Letschert (85) e Clasie (69). Per gli ospiti, Michael Heylen è stato il giocatore più preciso con 47 passaggi riusciti.

Jesper Karlsson nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per lo Sparta Rotterdam è stato Lennart Thy a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il difensore Owen Wijndal è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7) perdendone soltanto uno. Il centrocampista Abdou Harroui è stato invece il più efficace nelle fila dello Sparta Rotterdam con 6 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



AZ: M.Bizot, J.Svensson, B.Martins Indi, O.Wijndal (Cap.), T.Letschert, F.Midtsjø, J.Clasie, Albert Gudmundsson, C.Stengs, M.Boadu, J.Karlsson. All: Pascal Jansen
A disposizione: H.Evjen, M.Bakker, D.de Wit, J.Duin, T.Reijnders, R.Leeuwin, Y.Sugawara, H.Verhulst, Z.Aboukhlal, K.Goudmijn.
Cambi: D.de Wit <-> A.Gudmundsson (61'), T.Reijnders <-> J.Clasie (82')

Sparta Rotterdam: M.Okoye, M.Heylen, D.Abels, T.Beugelsdijk, Mica Pinto, B.Smeets (Cap.), J.Fortes, Laros Duarte, A.Harroui, S.Mijnans, L.Thy. All: Henk Fraser
A disposizione: M.Engels, J.Van Mullem, W.Burger, M.Fabrie, Deroy Duarte, A.Meijers, D.Vianello, J.Meerstadt, R.Kharchouch, B.van Leer, D.Gravenberch.
Cambi: R.Kharchouch <-> B.Smeets (56'), M.Engels <-> S.Mijnans (57'), W.Burger <-> L.Duarte (76'), A.Meijers <-> M.Pinto (76')

Reti: 13' Clasie, 66' de Wit.
Ammonizioni: M.Pinto

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Björn Kuipers

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale