Vitesse-Lazio 2-3: a segno Parolo, Immobile e Murgia. GOL

Europa League
Simone Inzaghi (Getty)

Rimonta vincente per la Lazio sul campo del Vitesse. Olandesi in vantaggio con Matavz, risponde Parolo in avvio di ripresa, poi Linssen regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa. Entra Immobile e ribalta il risultato con l'aiuto di Murgia. Lazio al comando del girone insieme al Nizza

IL TABELLINO DEL MATCH

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DI EUROPA LEAGUE

L'EUROPA LEAGUE SUL TUO PC: ACQUISTA I MATCH

VITESSE-LAZIO 2-3
33' Matavz (V), 51' Parolo (L), 57' Linssen (V), 67' Immobile (L), 75' Murgia (L)

La Lazio comincia il suo cammino in Europa League con un'importante vittoria in trasferta sul campo del Vitesse in rimonta e continua il periodo positivo. I biancocelesti sono arrivati in Olanda con il morale alle stelle dopo un ottimo inizio di campionato e la vittoria contro il Milan e sono riusciti a imporsi nonostante il corposo turnover scelto da Simone Inzaghi. Dopo un primo tempo opaco nel quale la Lazio ha subito il vantaggio firmato dall'ex Genoa Matavz, l'ingresso di Immobile all'intervallo ha consenitito ai baincocelesti di reagire. In avvio di ripresa è arrivato il pareggio di Parolo, ma una disattenzione di Marusic ha consentito a Linssen di portare nuovamente avanti gli olandesi. A 20 minuti dalla fine è arrivato l'uno-due decisivo della Lazio: prima Immobile, ottimamente servito da Caiedo (uno dei migliori in campo), ha portato il punteggio sul 2-2, poi Murgia ha approfittato di un errore della retroguardia del Vitesse per firmare il decisivo 3-2. La Lazio si porta al comando del girone insieme al Nizza, autore di una prestazione determinata sul campo dello Zulte Waregem.

Le statistiche del match

  • Sette degli 12 gol segnati dalla Lazio finora in tutte le competizioni portano la firma di Ciro immobile.
  • Prima rete in EL per Ciro Immobile, che aveva già realizzato quattro gol in Champions con la maglia del Borussia Dortmund.
  • In quattro delle ultime sei partite dei gironi di Europa League, la Lazio è riuscita a segnare esattamente tre reti.
  • Nei gironi di Europa League, la Lazio è imbattuta da 23 incontri (13V, 10); l’ultima sconfitta nel settembre 2011 (2-1 contro lo Sporting Lisbona).
  • La Lazio subisce gol in competizioni europee da sette partite: è la serie più lunga da dicembre 2007, in cui non è riuscita a mantenere la propria porta inviolata per 11 incontri consecutivi.
  • Marco Parolo ha realizzato tre gol nelle ultime quattro partite di Europa League.
  • Delle nove reti segnate in Europa League da Tim Matavz, quattro sono state realizzate a squadre italiane, dopo la tripletta al Napoli nel dicembre 2012 con la maglia del PSV.

Così in campo

Vitesse (5-3-2): Pasveer; Dabo, Kashia, van der Werff, Miazga, Buttner; Bruns, Linssen, Foor; Rashica, Matavz. Allenatore: Fraser
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij. Luiz Felipe; Marusic, Parolo, Di Gennaro, Murgia, Lukaku; Luis Alberto, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi

Il primo tempo

Partita divertente già dal primo tempo. In avvio la Lazio sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Luis Alberto su cross di Marusic che esce di poco. Risponde il Vitesse con Kashia, che manda fuori di poco sugli sviluppi di un calcio di punizione dall'out di destra. Dopo una fase di lotta nella parte centrale del primo tempo, il Vitesse trova il vantaggio al 33’: cross perfetto di Rashica da destra, Marusic è in ritardo e Matavz è libero in area e può appoggiare in rete a due passi dalla porta. Nel finale ci provano Felipe Caicedo e Luis Alberto, ma gli olandesi vanno a riposo con una rete di vantaggio.

La ripresa

La Lazio si ripresenta in campo con Immobile (che rileva Luis Felipe) e con un atteggiamento migliore. Al 51’ dopo una serie di rimpalli al limite dell'area, Parolo trova uno splendido sinistro sul quale il portiere Pasveer non può nulla. Dura pochissimo però il pareggio della Lazio: ancora una volta cross basso di Rashica dalla destra, ancora una volta Marusic in ritardo in chiusura e Linssen infila da pochi passi il 2-1. Il Vitesse ha due grandi occasioni per chiudere la partita, prima al 63’ con Matavz dalla distanza (sul quale è bravo Strakosha a deviare sopra la traversa), poi un minuto dopo con Bruns che, servito di tacco da Rashica, spedisce a lato di un soffio il pallone che avrebbe chiuso i discorsi. Gol mangiato-gol fatto, il proverbio si rivela esatto ancora una volta pochi minuti più tardi: Immobile viene servito dal buon Caicedo di tacco e con un piattone rasoterra porta la gara sul 2-2 al 67’. Passano 10 minuti e arriva il colpo del ko che vale la definitiva rimonta; il difensore Van Der Werff sbaglia clamorosamente e consente a Murgia di presentarsi davanti al portiere e batterlo con un tiro strozzato. Il Vitesse si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma Castaignos (ex Inter subentrato in corsa) spreca di testa all’86’ l’unica occasione di pareggiare per gli olandesi. Finisce 3-2 in rimonta per la Lazio che ottiene una preziosa vittoria in trasferta, l’Italia fa 3 su 3 nella prima giornata di Europa League.