Arsenal Napoli 2-0: gol e highlights della partita. Rete di Ramsey e autorete di Koulibaly

Va ai Gunners il primo atto dei quarti di finale di Europa League. Dopo 14' il gol del futuro juventino Ramsey, poi la deviazione di Koulibaly su tiro dell'ex Samp Torreira che beffa Meret al 25'. Brutto Napoli nel primo tempo, meglio nella ripresa. Almeno due i miracoli di Meret, un errore clamoroso di Ramsey, ma anche due grandi occasioni divorate da Insigne e Zielinski

CHIEVO-NAPOLI LIVE

EUROPA LEAGUE: TUTTI I RISULTATI DEI QUARTI DI ANDATA

IL MEGLIO DELL'EUROPA LEAGUE

VIDEO. TORREIRA, DEDICA SPECIALE DOPO IL 2-0

ARSENAL-NAPOLI 2-0

14' Ramsey (A), 25' aut. Koulibaly (N)

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Lucas Torreira (77' Elneny), Ramsey, Kolasinac; Özil (67' Mkhitaryan); Lacazette (67' Iwobi), Aubameyang. All. Emery

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz (83' Ounas), Zielinski; Insigne (83' Younes), Mertens (66' Milik). All. Ancelotti

Ammoniti: Hysaj (N)

A Napoli per l'impresa, con la convinzione di poter far due gol a questo Arsenal ma anche con la necessità di un approccio diverso al match. Quello dell'Emirates è stato disastroso, con due reti subite nei primi 25 minuti come era successo in stagione soltanto contro il Milan in Coppa Italia. Il primo del futuro juventino Ramsey dopo 14'. Il secondo al 25', e in entrambi i casi su due palloni persi che hanno lanciato la ripartenza dei Gunners partiti a mille e andati a tutta velocità nel primo tempo. Prima Mario Rui, poi Fabian Ruiz: a dare il là al vantaggio del gallese e al bis di Torreira (con dedica speciale a un amico scomparso), complice la deviazione di Koulibaly. E il Napoli? Quasi non pervenuto nei primi 45', non fosse per la clamorosa palla gol divorata da Insigne nel finale di tempo, che avrebbe certamente cambiato il match nella ripresa. Al duplice fischio le statistiche dicono così sei tiri in porta subiti dal Napoli (record negativo della gestione Ancelotti) e ben quindici palloni persi nella propria metà campo.

Dopo l'intervallo, tuttavia, il match cambia comunque, complice un miglior approccio della squadra di Ancelotti che gioca con più convinzione e mette in difficoltà i Gunners, nonostante la prima chance della ripresa sia ancora per l'Arsenal e ancora con Ramsey. Meret para bene il suo destro al 59', salvo poi ripetersi dieci minuti dopo (al 70') su Maitland-Niles con un autentico miracolo. Dunque la seconda vera palla gol per il Napoli all'Emirates, con Zielinski che si divora l'appoggio in rete sul cross dalla destra di Insigne. Altissimo. Finisce così 2-0: solo due volte nella sua storia europea il Napoli ha ribaltato una sconfitta con due gol di scarto, l'ultima nel 1989; mentre nella moderna Europa League, in 22 casi di vittoria 2-0 del match d'andata in casa, 21 volte è passata la squadra che partiva in vantaggio. La statistica lo conferma: al San Paolo servirà una vera impresa.

1 nuovo post
50' - Buon avvio di ripresa del Napoli, che sta giocando bene e mettendo in difficoltà l'Arsenal in questi primi minuti. 
- di marcosal93
49' - Insigne scappa alle spalle di Koscielny su lungo lancio dalla difesa e si libera sulla destra. Il cross viene però chiuso in corner. 
- di marcosal93
47' - Il primo ammonito del match è Hysaj
- di marcosal93

Nessun cambio: in campo gli stessi 22 del primo tempo.

- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Nel frattempo l'Uefa ha assegnato autogol a Koulibaly e non gol di Torreira. 
- di marcosal93

In questo primo tempo il Napoli ha subito sei tiri nello specchio; più di quanti ne ha affrontati in qualsiasi primo tempo della stagione (tutte le competizioni). 15, invece, i palloni persi nella propria metà campo (contro i 6 dell'Arsenal).

- di marcosal93

Primo tempo da incubo per il Napoli, che ha sofferto il grande pressing e la grande intensità dell'Arsenal. Tanti gli errori della squadra di Ancelotti, che ha dato il via ai due gol con due palloni persi (prima Mario Rui poi Fabian Ruiz). Reti di Ramsey e bis di Torreira. Il Napoli ha sfiorato il gol nel finale con Insigne, dando la sensazione di poter far male ai Gunners in fase offensiva.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! ARSENAL AVANTI 2-0 SUL NAPOLI
- di marcosal93
45' - Insigne si divora l'1-2! Callejon sfonda sulla destra ben lanciato in fascia da Allan: cross arretrato che pesca Insigne tutto solo in area. Destro di prima da posizione centrale che finisce alle stelle! 
- di marcosal93
42' - Buona iniziativa di Mario Rui che riceve sulla sinistra: finta di cross e pallone portato verso il centro. Il suo destro dai 25 metri finisce però alto. 
- di marcosal93
41' - Ancora Meret a salvare su Aubameyang. Maitland-Niles lo manda in porta molto defilato sulla destra, ma in piena area di rigore. Tentativo di cross intercettato dal portiere di Ancelotti. Napoli in grande difficoltà in questo primo tempo. 
- di marcosal93
39' - Pericoloso Aubameyang! Tiro da fuori area leggermente defilato sulla destra diretto sul secondo palo. Meret para e poi blocca in un secondo tempo, anticipando il tentativo di tap in di Lacazette. 
- di marcosal93
38' - Un paio di cross insidiosi dalla destra di Ramsey. Il Napoli se la cava con Maksimovic. Fin qui un solo tiro (fuori) per la squadra di Ancelotti. 
- di marcosal93

Il Napoli non subiva almeno due gol nei primi 25' di gioco di una gara di Europa League dal settembre 2010 contro lo Steaua Bucarest (tre in quel caso).

- di marcosal93

Altra statistica sul gol: terza rete stagionale per Lucas Torreira, la prima in Europa League in carriera.

- di marcosal93
Dopo il gol, dedica speciale per Lucas Torreira:
 
- di marcosal93
30' - Situazione ora complicata ora per il Napoli, che ha sofferto fin da subito la grande pressione dell'Arsenal. Non a caso i due gol sono arrivati da palloni persi.
- di marcosal93

Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime cinque trasferte europee (inclusa questa). Nove reti totali incassate.

- di marcosal93