Roma-Basaksehir, Fonseca: "Vogliamo andare lontano in Europa. Farò turnover"

Vigilia di Europa League per la Roma, che esordirà all'Olimpico contro i turchi dell'Istanbul Basaksehir. "Dobbiamo rispettare i tempi di recupero dei giocatori. Kalinic non è ancora pronto", le parole dell'allenatore. Florenzi: "Voglio essere un esempio per la squadra"

ROMA-BASAKSEHIR LIVE

LA TERZA MAGLIA DELLA ROMA, LE FOTO

EUROPA LEAGUE, IL CALENDARIO DELLA ROMA

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

1 nuovo post
La lista dei convocati giallorossi
 
- di Redazione SkySport24
FINISCE LA CONFERENZA STAMPA
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Cosa pensa dell'Istanbul Basaksehir?
"Devo confessare che non ho ricordi particolari di Under quando giocò la partita tra Shakhtar e il Basaksehir. Loro hanno molti giocatori esperti, negli ultimi tre anni hanno sempre lottato per il titolo, non dobbiamo farci sorprendere"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Cosa non ha funzionato tra di voi lo scorso anno?
"Si respira un'aria diversa quest'anno. Stiamo bene insieme, stiamo creando un gruppo dove tutti sono importanti. Tutti possono dare il contributo per vincere la partita. Non voglio più parlare dello scorso anno. Possiamo toglierci delle grandi soddisfazioni, senza fare proclami sul futuro"
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Kluivert può essere determinante in questa partita?
"È evidente che con questo modo di giocare può essere importante. Con questo modo di attaccare si mettono in risalto le sue qualità. La sua velocità può essere un'arma importante"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Cosa pensi di dare di diverso da capitano rispetto a chi è venuto prima?
"Prima avevo dei grandi esempi. Totti e De Rossi hanno dato tutto per la Roma. È la cosa che mi porto dietro. Il mio esempio voglio darlo in campo. Devono vedermi come un esempio prima di tutto di lealtà e umiltà. Bisogna entrare in campo determinati e cattivi. Se non corro quanto te, sono convinto che la partita a casa la vinciamo grazie a te. Non dobbiamo mollare neanche dopo un 4 a 0. Se al novantesimo stiamo perdendo, non si molla fino a quando non fischia l'arbitro. Non c'è cosa più bella di uscire dal campo a testa alta. Qualsiasi sia il risultati è bello uscire a testa alta per aver dato il massimo".
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Cosa pensi dei tanti infortuni?
"Non penso che solo la Roma abbia subito tanti infortuni. I motivi possono essere le tante partite, lo stress, le sollecitazioni sui campi. La Roma ha speso tanti soldi per rifare il campo. Lo scorso anno gli infortuni sono stati troppi, da qualche parte si è sbagliato. Cerchiamo di ridurli al minimo, ma non c'è un solo indizio. Ho sentito Tumminiello e Bouah. Quella di David ce l'ho a cuore, perché fa il mio ruolo e ho vissuto tutto questo. L'ho saputo quando era sotto la risonanza. L'ho sentito la sera e i giorni a seguire, deve essere forte mentalmente. Non è facile rialzarsi, vi assicuro che nulla è facile. Deve sentire chi gli dà consigli. Per amore di rientrare veloce ho lasciato per strada qualcosa, la prima cosa che gli ho detto è stata quella di stare tranquillo. Alla fine della salita, il panorama è molto più bello".
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Kalinic può giocare domani?
"Non vorrei rivelare molto per la partita di domani. ​Kalinic non è pronto per giocare dal primo minuto, sta migliorando dal punto di vista fisico, è difficile possa giocare un'intera partita"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Ti senti pronto a giocare anche in attacco?
"Potrei ricoprire anche il ruolo di Pau Lopez - scherza - sono focalizzato sulla Roma e quando il mister mi chiamerà darò il 100% qualsiasi sia il ruolo"
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Pellegrini può giocare da numero 10?
"In questo momento mi concentro sulla prossima partita. Pellegrini ha giocato una grande partita da trequartista, ma può ricoprire altri ruoli come Zaniolo. Ora la mia attenzione è sulla prossima partita, avere giocatori duttili in rosa è altamente positivo"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: "Come mai la Roma è caduta in questi anni nel vizio dell'appagamento?
"Parte tutto dalla mentalità. La mentalità te la danno i giocatori, l'allenatore e la società. Piano piano io con il passare degli anni l'ho capito. Quando ero giovane potevo fare di più per evitarlo. Ora pensiamo al presente, non dobbiamo pensare a niente, solo fare una corsa in più per il compagno"
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Si aspettava un primo mese più faticoso?
"La squadra sta bene anche da un punto di vista fisico. Contro il Genoa abbiamo finito in crescendo. Contro il Sassuolo, la situazione è stata diversa ma credo che sia stata attribuibile al fatto che molti giocatori fossero reduci dall'impegno con le Nazionali"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Quali sono state le indicazioni di Fonseca prima di Sassuolo?
"Ogni partita viene analizzata nei minimi dettagli. Nel caso del Sassuolo ha spinto più Kolarov perché il mister lo ha ritenuto opportuno. Penso seriamente che domenica potevamo giocare con qualsiasi sistema di gioco. Ho visto una squadra vera e umile. Non dobbiamo sentirci appagati e da capitano è uno dei miei obiettivi".
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Che ruolo può avere Pastore?
"Dobbiamo comprendere il passato di Pastore. La scorsa stagione ha avuto molti infortuni e ora sta tornando al meglio. Ha grandi qualità, l'importante è che riacquisti la forma fisica giusta. Dal primo giorno in cui sono arrivato qui è stato un professionista"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Senti la responsabilità dopo l'addio di De Rossi? 
"Sentiamo la responsabilità dell'investitura. Abbiamo un grande senso di appartenenza nei confronti della società. Ci prendiamo la responsabilità e cerchiamo di far capire ai nostri compagni cosa è Roma e la Roma"
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Farà turnover?
"Comprenderete che la prossima partita sarà dopo appena un paio di giorni. Dobbiamo rispettare i tempi di recupero dei giocatori. Dobbiamo apportare dei cambiamenti in modo giusto per avere la garanzia di raggiungere il nostro obiettivo ovvero vincere questa partita"
- di ninocr
Domanda per Florenzi: Un vantaggio giocare in casa?
"Dobbiamo essere noi stessi in casa e fuori, qualsiasi sia lo stadio, giocare all'Olimpico sarà per noi un vantaggio"
- di ninocr
Domanda per Fonseca: Come affronterete questa competizione?
"È una competizione importante. Abbiamo l’obiettivo di andare avanti. Sappiamo che è una competizione con squadre forti"
- di ninocr
Roma inserita nel Gruppo J insieme a Istanbul Basaksehir, Wolfsberg e Borussia Monchengladbach. Il calendario dei giallorossi in Europa League
- di ninocr
Non sarà della partita Chris Smalling, che non si è allenato con i compagni nella rifinitura. Roma, Smalling non si allena: salta il Basakseshir
- di ninocr