Europa League, ottavi 2020: calendario e orari delle partite di oggi e domani

Europa League
©Getty

Quattro partite si giocano nella giornata di oggi, altre quattro domani. Inter-Getafe e Roma-Siviglia, uniche partite degli ottavi di cui non era stata disputata l'andata a causa dell'emergenza Covid-19, si giocheranno in gara secca in Germania. Il programma completo delle otto gare in programma

INTER-GETAFE LIVE

Riparte l'Europa League e lo fa con gli ottavi di finale. Inter-Getafe e Roma-Siviglia, uniche partite degli ottavi di cui non era stata disputata l'andata a causa dell'emergenza Covid-19, si giocheranno in gara secca in Germania: le vincenti si qualificheranno dunque per le Final Eight. Le altre sei squadre giocheranno il ritorno nella sede originaria. Quattro le città che ospiteranno la fase finale: Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia, con quest'ultima che sarà anche sede della finale. Ecco il calendario completo:

Shakhtar-Wolfsburg (mercoledì 5 agosto, ore 18:55, diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Sarà solo la seconda gara ufficiale tra Shakhtar e Wolfsburg dopo la vittoria per 2-1 della squadra ucraina all'andata. Il club di Donetsk potrebbe raggiungere i quarti di finale di Europa League per la prima volta dal 2015/16. Tuttavia, la squadra ucraina è stata eliminata in due delle ultime sfide ad eliminazione diretta nelle competizioni europee in cui ha vinto il match d’andata (Europa League 2016/17 nei sedicesimi di finale e Champions League 2017/18 agli ottavi). Il Wolfsburg non ha superato il turno in nessuno dei precedenti due incontri a eliminazione diretta in Europa League in cui ha perso la gara di andata.

Copenhagen-Istanbul Basaksehir (mercoledì 5 agosto, ore 18:55, Sky Sport 254)

È uno dei match di cui si è potuto giocare la partita d'andata, prima dello stop a causa del Covid-19. In quella occasione, in Turchia hanno vinto i padroni di casa per 1-0. Nella sua storia il Copenaghen ha vinto il suo unico precedente incontro casalingo contro un’avversaria turca, battendo il Galatasaray 1-0 nella fase a gironi della Champions League 2013/14. L’Istanbul Basaksehir ha vinto cinque delle ultime sette partite di Europa League (2P) e potrebbe raggiungere i quarti di finale di una competizione europea per la prima volta nella sua storia.

Manchester United-Lask Linz (mercoledì 5 agosto, ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Dopo il sonoro 0-5 dell'andata lo United ospita il Lask Linz all'Old Trafford. I Red Devils, con un piede e mezzo già ai quarti, hanno raggiunto i quarti di finale di Europa League per l'ultima volta quando hanno vinto il torneo, nel 2016/17, in quella che fu la prima stagione di Mourinho alla guida dei Red Devils. Curiosità: le squadre austriache sono le avversarie sfidate più volte senza sconfitte dal Manchester United in tutte le competizioni europee rispetto a formazioni di qualsiasi altra nazione (nove gare – 8V, 1N) segnando 22 gol e subendone solo uno.

Inter-Getafe (mercoledì 5 agosto, ore 21, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Si gioca in gara secca alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Quella in terra tedesca sarà la prima sfida nella storia di Inter e Getafe. Gli spagnoli non hanno mai incrociato una squadra italiana nella loro storia, mentre i nerazzurri hanno vinto solo uno degli ultimi 12 incontri contro squadre spagnole in tutte le competizioni europee (4N, 7P) e non trovano il successo dal 3-1 contro il Barcellona nella semifinale della Champions League 2009/10. Curiosità: l'Inter potrebbe raggiungere i quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta dalla Champions League 2010/11, quando fu eliminato dallo Schalke 04, perdendo con un punteggio complessivo di 7-3. Superando il turno, il Getafe raggiungerebbe per la seconda volta nella sua storia i quarti di Europa League, come già accaduto nella stagione 2007/08

Bayer Leverkusen-Rangers (giovedì 6 agosto, ore 18:55, Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Si riparte dal 3-1 per i tedeschi in Scozia nella gara di andata. Sarà il quarto incontro ufficiale tra Leverkusen e Rangers, con ciascuno dei tre precedenti disputati in Coppa UEFA/Europa League (una vittoria a testa e un pareggio). Il Bayer Leverkusen potrebbe raggiungere i quarti di finale di Europa League per la prima volta dal 2007/08. Curiosità: l'unica vittoria dei Rangers contro il Bayer Leverkusen è arrivata in trasferta, battendo i tedeschi 2-1 nei sedicesimi della Coppa UEFA 1998/99. Quella di 21 anni fa è stata anche l'unica partita vinta dagli scozzesi nelle ultime 19 partite in trasferta contro squadre tedesche nelle principali competizioni europee (8N, 10P).

Siviglia-Roma (giovedì 6 agosto, ore 18:55, Sky Sport Uno e Sky Sport 252)

Tutto in una partita. Siviglia e Roma si giocano il passaggio del turno in gara secca alla MSV Arena di Duisburg. Sarà il primo incontro ufficiale tra i due club: in generale, il Siviglia ha vinto ciascuno degli ultimi due incontri contro squadre italiane, battendo la Lazio sia in casa che in trasferta nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2018/19. La Roma ha vinto solo uno degli ultimi sette incontri contro squadre spagnole (1N, 5P), non riuscendo a segnare in cinque di queste partite. Curiosità: il club giallorosso ha perso solo una delle ultime nove partite in Europa League (4V, 4N) e potrebbe raggiungere i quarti di finale di Coppa UEFA/Europa League per la prima volta dal 1998/99.

Basilea-Eintracht Francoforte (giovedì 6 agosto, ore 21, Sky Sport 254)

Si riparte dal 3-0 per gli svizzeri nella gara di andata. L’Eintracht Francoforte ha vinto due della quattro trasferte contro squadre svizzere in competizioni europee (1N, 1P); tuttavia, l’ultimo successo dei tedeschi risale a ottobre 1977, quando si imposero per 3-0 sullo Zurigo in Coppa Uefa. Il Basilea ha vinto sei delle ultime sette partite di Europa League, comprese le ultime quattro in cui non ha subito gol. Per i tedeschi c'è un precedente a cui aggrapparsi: l'ultima squadra a essersi qualificata in Europa League dopo aver perso la prima di due gare a eliminazione diretta con almeno tre gol stata il Valencia nel 2013-14, nei quarti di finale, proprio contro il Basilea.

Wolverhampton-Olympiakos (giovedì 6 agosto, ore 21, Sky Sport Football e Sky Sport 253)

Le squadre si affrontano per la seconda volta in gare ufficiali dopo il pareggio per 1-1 nella gara di andata in Grecia. L'Olympiakos ha già eliminato una avversaria inglese in questa Europa League, ribaltando il risultato contro l’Arsenal nel match di ritorno, dopo aver perso quello di andata ai sedicesimi. Di fronte la squadra greca avrà un avversario in salute: dopo la sconfitta per 1-0 contro lo Sporting Braga nel match di esordio della fase a gironi, i Wolves hanno trovato il gol in tutte le successive otto partite di Europa League (18 reti in totale).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche