Inter-Bayer Leverkusen, tutto quello che c'è da sapere sul quarto di Europa League 2020

Europa League
©Ansa

Nella serata di lunedì l'Inter affronta il club tedesco nei quarti di finale di Europa League. Sarà il terzo confronto assoluto tra le due squadre, il primo in uno scontro a eliminazione diretta. A Dusseldorf fischio d'inizio alle 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 252

EUROPA LEAGUE, IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

INTER-BAYER LEVERKUSEN LIVE

Quando e a che ora si gioca Inter-Bayer Leverkusen?

La partita tra Inter e Bayer Leverkusen si giocherà lunedì 10 agosto alle 21 alla Düsseldorf Arena di Düsseldorf.

Dove è possibile guardare Inter-Bayer Leverkusen?

Il match fra Inter e Bayer Leverkusen sarà trasmesso in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201, satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 252 (satellite e fibra).

Quali sono i precedenti fra le due squadre?

Quello di Düsseldorf sarà il terzo confronto assoluto tra Inter e Bayer Leverkusen, il primo in uno scontro a eliminazione diretta. I nerazzurri hanno affrontato la squadra tedesca nei gironi di Champions League 2002/2003, vincendo entrambe le partite: a San Siro 3-2 (doppietta di Di Biagio e autorete di Butt), a Leverkusen 2-0 con il primo gol di Martins e il raddoppio di Emre. L'Inter ha vinto soltanto uno degli ultimi otto confronti con squadre tedesche nelle grandi competizioni europee (1N, 6P), mentre il Bayer Leverkusen ha perso tutte le ultime tre contro avversarie italiane.

LEVERKUSEN, GERMANY - DECEMBER 18: (BILD ZEITUNG OUT) Charles Aranguiz of Bayer 04 Leverkusen looks on during the Bundesliga match between Bayer 04 Leverkusen and Hertha BSC at BayArena on December 18, 2019 in Leverkusen, Germany. (Photo by TF-Images/Getty Images)

leggi anche

Aranguiz salta l'Inter: "Diffidato? Non lo sapevo"

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

L'Inter ha chiuso il campionato al secondo posto con 82 punti, -1 dalla Juventus capolista. I nerazzurri di Antonio Conte sono arrivati ai quarti di finale dopo essere arrivati terzi nel girone F di Champions League e hanno superato prima il Ludogorets (vittorie per 2-0 in trasferta e 2-1 a Milano) e poi il Getafe per 2-0 nella gara secca degli ottavi. Il Bayer Leverkusen, che ha chiuso la Bundesliga al quinto posto, arriva ai quarti di Europa League dopo il terzo posto nel gruppo D di Champions League e dopo aver eliminato il Porto (vittorie per 2-1 e 3-1) ai sedicesimi e i Rangers (3-1 e 1-0) agli ottavi.

Curiosità

Per la prima volta dalla stagione 2010/11 i nerazzurri arrivano a giocarsi i quarti di finale di una competizione europea. Anche allora, ma era Champions League, di fronte c'era una tedesca, lo Schalke 04. L’ultima volta in cui l'Inter ha ottenuto il passo per una semifinale europea è stata nel 2009-10, quando vinse la Champions. Il Bayer Leverkusen non raggiungeva i quarti di finale di una grande competizione europea dalla Coppa Uefa 2007/08, mentre non approda a una semifinale dalla Champions League 2001/02, quando poi si qualificò anche per la finale persa con il Real Madrid. 

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Occhi sull'attacco. Nell'Inter Romelu Lukaku ha segnato in tutte le ultime otto partite di Europa League (11 reti in totale), striscia iniziata nel 2014/15 con l'Everton. Il centravanti belga è soltanto il secondo giocatore ad andare a bersaglio in otto match consecutivi nella competizione dopo Alan Shearer nel 2004/05. In campo potrebbe essere ispirato da Christian Eriksen, autore contro il Getafe della seconda rete in tre gare di Europa League con la maglia dell'Inter. I tedeschi invece esporranno la stellina Kai Havertz. Il 21enne tedesco ha già segnato 3 reti in 4 gare di Europa League ed è a quota 17 gol e 9 assist sommando tutte le competizioni giocate dal Bayer.

Inter Milan's BelgIna forward Romelu Lukaku (C) celebrates scoring the opening goal with his teammates during the UEFA Europa League round of 16 football match Inter Milan v Getafe on August 5, 2020 in Gelsenkirchen, western Germany. (Photo by Ina Fassbender / various sources / AFP) (Photo by INA FASSBENDER/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Lukaku come Shearer: in gol da 8 match. CLASSIFICA