Siviglia-Inter, tutto quello che c'è da sapere sulla finale di Europa League 2020

Europa League

Siviglia e Inter in campo a Colonia per la finalissima di Europa League. Sfida inedita, con le due squadre che non si sono mai incrociate in competizioni europee. Spagnoli alla sesta finale dal 2010, nerazzurri di nuovo ad un ultimo atto dopo il trionfo in Champions con Mourinho. Calcio d'inizio venerdì alle 21, diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football

SIVIGLIA-INTER LIVE

Quando e a che ora si gioca Siviglia-Inter?

La partita fra Siviglia e Inter, finalissima di Europa League, si giocherà venerdì 21 agosto alle ore 21 al RheinEnergieStadion di Colonia.

Dove è possibile guardare Siviglia-Inter?

Il match fra Siviglia e Inter sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra), Sky Sport Football e Sky Sport 251 (satellite e fibra) e in chiaro su TV8.

Quali sono i precedenti fra le due squadre?

Siviglia e Inter non si sono mai affrontate in competizioni europee. Si tratta, dunque, di una gara inedita ed è la sesta volta nelle ultime 11 stagioni che le due squadre finaliste di Europa League si sfidano per la prima volta nella storia nell'atto conclusivo del torneo. 

Curiosità

Il Siviglia è la squadra più vincente in questa competizione: si tratta della sesta finale e, nelle precedenti cinque, ha sempre vinto. Tutti questi successi sono concentrati in 10 anni, tra il 2010 e il 2016. Nel biennio tra il 2006 e il 2007 due vittorie in finale contro Middlesbrough ed Espanyol, poi tre trionfi consecutivi tra il 2014 e il 2016 battendo Benfica, Dnipro e Liverpool. L'Inter, invece, si trova a disputare una finale europea 10 anni dopo il successo in Champions League con Mourinho. I nerazzurri tagliano il traguardo delle 10 finali, nona squadra nella storia e terza italiana dopo Milan e Juventus (entrambe a 14). L'Inter ha vinto questa competizione, quando ancora si chiamava Coppa UEFA, per ben tre volte. Nel 1991 in finale con la Roma, nel 1994 contro il Salisburgo e nel 1998 contro la Lazio. In più c'è la finale persa nel 1997 ai rigori contro lo Schalke 04.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Lungo percorso in Europa League per il Siviglia, che ha iniziato la competizione dominando il girone A con APOEL Nicosia, Qarabag e Dudelange chiudendolo al primo posto con 15 punti. Ai sedicesimi di finale ha eliminato il Cluj con un doppio pareggio (0-0 in Spagna e 1-1 in Romania), agli ottavi poi è arrivato il 2-0 sulla Roma. Nella Final Eight, il Siviglia ha battuto di misura il Wolverhampton e successivamente il Manchester United, in semifinale, per 2-1. In generale, la squadra di Lopetegui è imbattuta in tutte le competizioni da 20 gare (11 vittorie, 9 pareggi): si tratta di un record per il club, in Spagna secondo solo al Real Madrid che in questa stagione è arrivato a 21. L'Inter, invece, è retrocessa dalla Champions League come terza nel girone che ha visto qualificarsi Barcellona e Borussia , l'Dortmund. Successivamente i nerazzurri hanno vinto tutte e cinque le gare disputate in Europa League: le due ai sedicesimi con il Ludogorets, gli ottavi con il Getafe, i quarti con il Bayer Leverkusen e infine la semifinale con lo Shakhtar Donetsk. 

parma_coppa_uefa_1999

approfondimento

Che fine hanno fatto i giocatori del Parma 1999?

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Il Siviglia ha ben distribuito i gol in Europa League, mandando in rete ben undici calciatori. Due nuovi in semifinale, con Suso e Luuk de Jong che hanno abbattuto il Manchester United. Proprio i Red Devils, al momento, sono l'unica squadra ad aver fatto meglio degli spagnoli in questo momento. In semifinale, Romelu Lukaku ha segnato altri due gol e va in rete da sette partite consecutive in competizioni europee. Sono 33 i gol stagionali, l'ultimo attaccante dell'Inter ad aver fatto meglio è stato Samuel Eto'o con 37 nella stagione 2010/2011. Conte si affida ancora al belga e a Lautaro Martinez: 54 gol in due (21 l'argentino), 4 dei quali nella semifinale contro lo Shakhtar Donetsk. 

lautaro_lukaku

approfondimento

Coppie-gol d'Europa: Lukaku-Lautaro a quota 54