Cska Sofia-Roma 3-1: gol e highlights. Sconfitta senza conseguenze per Fonseca
Una Roma già certa del primo posto perde l'ultima del girone. Ampio turnover e tanti giovani in campo. Decisiva una doppietta di Sowe propiziata dagli errori di Diawara e Fazio. Primo gol tra i professionisti per il 2002 Tommaso Milanese. Esordi assoluti per Boer e Bamba, e ritorno in campo per Smalling dopo un mese da indisponibile. Nell'altra partita del gruppo lo Young Boys batte il Cluj nel recupero e si qualifica ai sedicesimi come seconda
CSKA SOFIA-ROMA 3-1 (Highlights)
5' Tiago Rodrigues (C), 22' Milanese (R), 34' e 55' Sowe (C)
CSKA SOFIA (3-4-1-2): Busatto; Antov, Mattheij, Zanev; Yomov (63' Vion), Youga (74' Galabov), Geferson, Mazikou; Tiago Rodrigues (81' Henrique); Sowe (74' Ahmedov), Sankharé (63' Beltrame). All. Akrapovic
ROMA (3-4-2-1): Boer; Kumbulla (46' Smalling), Fazio, Juan Jesus; B. Peres (82' Tripi), Milanese (63' Villar), Diawara, Bamba (63' Karsdorp); Carles Perez, Pedro, B. Mayoral. All. Fonseca
Ammoniti: Tripi (R), Antov (C)
La qualificazione era già in cassaforte. Il primo posto anche. Ampio turnover, tanti giovani e qualche distrazione: tutti ingredienti per il ko 3-1 della Roma che cade, pur sempre senza conseguenze, nell'ultima del girone sul campo del Cska Sofia. La squadra di Fonseca chiude comunque il girone al primo posto e attende il sorteggio di lunedì per conoscere l'avversaria ai sedicesimi. La sconfitta si materializza con il secondo undici titolare più giovane nella storia del club in Coppa Uefa/Europa League (24 anni e 318 giorni), e con ben quattro giocatori nati dopo il 2000 in campo dal 1' (quasi da record nell'edizione attuale della coppa). Proprio di uno di loro, Tommaso Milanese, il gol del momentaneo pari. Esordi assoluti anche per Bamba e Boer tra i pali (l'altro giovanissimo era Kumbulla).
Decisivi, alla fine, due errori individuali, proprio in due momenti positivi dal punto di vista del gioco e delle occasioni per i giallorossi. Prima quello di Diawara: letale pallone perso a centrocampo per la ripartenza del 2-1 di Sowe. Poi, a inizio ripresa, quello di Fazio, che fallisce un comodo retropassaggio al portiere mandando direttamente in porta (e in gol) ancora Sowe. Tre gol con tre tiri in porta per il Cska. Tra le note positive in casa giallorossa, oltre alla prima gioia del giovane Milanese, si registra il ritorno di Smalling, in campo a inizio ripresa e assente da un mese. Il Cska chiude (come già noto) all'ultimo posto. Secondo posto col brivido, invece, per lo Young Boys, che beffa il Cluj nel recupero.
La Roma non subiva due gol nei primi tempi in Europa League dallo scorso agosto contro il Siviglia.
Tommaso Milanese é il terzo italiano nato dopo l'1/1/2002 a segnare un gol nelle coppe europee, dopo Lorenzo Colombo e Riccardo Calafiori.
Tommaso Milanese e' il primo giocatore italiano nato nel 2002 a segnare un gol nelle Coppe europee in questa stagione.
Tutti gli ultimi sei gol incassati dalla Roma in Europa League sono arrivati nel corso dei primi tempi.
Secondo gol di fila subito dalla Roma in Europa League, dopo che i giallorossi avevano tenuto la porta inviolata nelle tre partite precedenti.
Mory Bamba (18 anni, 192 giorni) e' il giocatore straniero piu' giovane a debuttare in Coppa Uefa/Europa League con la maglia della Roma. L'ultimo era stato Gerson nel 2016, contro il Viktoria Plzen.
Quattro i giocatori nati dopo il 2000 nell'XI titolare schierato da Paulo Fonseca. In questa Europa League, soltanto Nizza e Slovan Liberec ne hanno impiegati di piu' (entrambe cinque) nella formazione di partenza di un singolo match.
L'XI titolare schierato contro il CSKA da Paulo Fonseca è il secondo più giovane (24 anni e 318 giorni) impiegato dai giallorossi nella storia della Coppa Uefa/Europa League, dopo quello contro l’Aris (24 anni, 269 giorni) del settembre 2005.