Milan-Stella Rossa in Europa League: le curiosità post sorteggio dei sedicesimi
Un mezzo derby contro Stankovic, che dello Stella Rossa è l'allenatore. Un italiano in attacco (Falcinelli) e un ex Serie A come jolly (Boakye). Punti di forza, punti deboli e i precedenti, che sorridono ai rossoneri: nelle coppe il Milan è imbattuto contro la Stella Rossa, e nelle due volte che l'ha affrontata è poi sempre diventato campione d'Europa
Sarà Milan contro Stella Rossa nei sedicesimi di Europa League. La gara di andata si giocherà giovedì 18 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 25 febbraio. Rossoneri in casa nella sfida di ritorno, essendosi qualificata come prima nel proprio girone dopo l'ultima vittoria sullo Sparta decisa da Hauge. Scopriamo meglio l'identikit della futura avversaria dei rossoneri.
TUTTO SUL BRAGA, AVVERSARIA DELLA ROMA
L'AVVERSARIA - Buona pescata per il Milan, che trova una squadra prima in campionato e campione in carica di Serbia, ma meno temibile di tante altre nell'urna di Nyon. Sarà un mezzo derby contro Dejan Stankovic, che allena il club da circa un anno. La scorsa stagione (non sotto la sua gestione) nei gironi di Champions la Stella Rosa subì 9 gol nelle due partite sia contro Bayern Monaco che contro Tottenham. E attenzione anche al fattore pubblico: il Marakana è uno stadio caldissimo, ma senza tifosi la spinta in più non ci sarebbe.
TUTTO SUL GRANADA, AVVERSARIA DEL NAPOLI
COME SI È QUALIFICATA - Partiamo dalla Champions: la Stella Rossa ha fatto i preliminari, ma è uscita ai rigori al terzo turno contro l'Omonia Nicosia, a sua volta fuori del turno successivo. Ai gironi di Europa League si è qualificata come seconda, alle spalle dell'Hoffenheim (l'unica squadra di spessore del gruppo), con cui ha registrato un ko e un pari.
COME GIOCA - Stankovic, soprattutto a inizio avventura con la Stella Rossa (dicembre 2019) prediligeva il 4231, ma di recente ha virato su una difesa a cinque con gli esterni più bassi. Oltre ai nomi degli XI che hanno recentemente sfidato l'Hoffenheim, occhio anche ai rifinitori Ivanic, El Fardou e Katai, i tre migliori marcatori stagionali del club rispettivamente con 11 gol (Ivanic) e 10 gol (El Fardou e Katai). Nel reparto offensivo c'è anche l'ex Atalanta Richmond Boakye (60 reti in 102 partite con la Stella Rossa).
L'ALLENATORE: DEJAN STANKOVIC - La Stella Rossa è la sua prima avventura di sempre da capo allenatore. Era stato vice di Stramaccioni nell'Udinese 2014-2015 e poi team manager del Mancini bis all'Inter nel 2015-16. Ha ereditato la squadra a dicembre 2019 dopo l'eliminazione dal girone di coppa, ma al primo posto del campionato; poi vinto. E nella stagione attuale è primo con largo distacco sulla seconda, e imbattuto: 16 vittorie e 2 pari in 18 partite.
LA STELLA: DIEGO FALCINELLI - Un nome noto al calcio italiano. In Serie A ha giocato con le maglie di Sassuolo, Crotone, Fiorentina e Bologna, segnando 17 gol in 108 partite. La sua ultima esperienza prima della partenza per Belgrado in B col Perugia, allenato da un ex Milan come Oddo. Della Stella Rossa (che lo ha comprato a settembre) è un titolare e uno dei migliori marcatori: 9 gol e 2 assist nelle sue prime 19 presenze.
PUNTI DI FORZA: BUONA DIFESA - Un campionato vinto (lo scorso anno) e uno dominato fin qui (quello attuale) sono ingredienti che aggiungono sicurezza a una squadra che segna tanto e, soprattutto, subisce poco: 7 gol incassati in campionato (in 18 giornate) e 4 in coppa (in 6 partite). Dal suo incarico Stankovic ha invece segnato, in media, 2,4 gol a partita.
PUNTI DEBOLI: SOFFRE LE BIG - Non era la Stella Rossa di Stankovic, ma è impossibile non guardare i precedenti nell'ultima Champions: ko 3-0 all'andata e 6-0 al ritorno contro il Bayern, e poi ko 5-0 all'andata e 4-0 al ritorno contro il Tottenham. Nel frattempo la squadra è migliorata, ma anche contro l'Hoffenheim sono arrivati soltanto un pari e un ko. Tra i punti deboli (o meglio: un punto forte che potrà diventare debole) c'è anche la possibile assenza totale di pubblico a febbraio al Marakana.
PRECEDENTI - Se si pensa a Milan-Stella Rossa la memoria collettiva torna alla fine degli anni Ottanta. Ottavi di finale della Coppa Campioni 1988-89. L'1-1 dell'andata, poi il momentaneo 1-0 della Stella Rossa al ritorno e il nebbione che porterà al replay della partita il giorno dopo. Lì vincerà il Milan di Sacchi ai rigori. I rossoneri sono imbattuti in quattro precedenti contro la Stella Rossa in competizioni europee (2 vittorie e 2 pari): i due successi sono quelli nei preliminari della Champions League 2006-07.
CURIOSITÀ: DUE PRECEDENTI E DUE VOLTE MILAN CAMPIONE D'EUROPA - 1988-89, ottavi di finale di Coppa dei Campioni. 2006-07, preliminari di Champions League. Due doppie sfide e sempre un unico verdetto: il Milan vincerà entrambe le volte la coppa. La prima dell'era Berlusconi, e l'ultima.
