Stella Rossa-Milan, Pioli: "Mandzukic pronto, Ibra convocato. Entriamo in fase decisiva"

Europa League

L'allenatore rossonero ha parlato alla vigilia della sfida di Belgrado contro la Stella Rossa, per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League (diretta su Sky Sport Uno, giovedì alle 18.55): "Vogliamo essere la sorpresa della competizione. Contro lo Spezia non abbiamo giocato da Milan. Inizia una fase determinante della stagione, non dobbiamo pensare al derby di domenica.  Mandzukic titolare? Sta lavorando alla grande, penso possa essere pronto"

STELLA ROSSA-MILAN LIVE

"Bisogna guardare avanti, sabato non abbiamo giocato da Milan. Nello sport quello che hai fatto in precedenza non conta, conta cosa fai da domani. Siamo concentrati nel partire subito bene in questa doppia sfida, contro una squadra che gioca un buon calcio e sta dominando il proprio campionato". Stefano Pioli guarda oltre la sconfitta contro lo Spezia, che ha comportato il sorpasso dell'Inter in vetta al campionato, e carica così il Milan verso la trasferta di Belgrado contro la Stella Rossa, in calendario giovedì sera alle 18.55 per i sedicesimi di finale di Europa League con diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Possibili novità nella formazione titolare, con Mandzukic che potrebbe avere una possibilità dal primo minuto: "Mario è un grandissimo professionista, un grande giocatore - spiega Pioli - si è inserito bene e sta lavorando tanto, con disponibilità, per essere al meglio. Sta lavorando alla grande e penso possa anche essere pronto per giocare domani".

"Ibra convocato, spiaciuto per assenza tifosi"

Nella lista dei disponibili ci sarà anche Ibrahimovic: "Zlatan è convocato, verrà a Belgrado tutta la squadra. Che rapporto ho con lui, Rebic e Mandzukic? Sono belli tosti, hanno belle personalità, ti rispettano tanto e dicono quello che pensano. A me piacciono le persone che si rapportano così". Anche a Belgrado, come accade ormai da mesi, non ci sarà il pubblico sugli spalti: "Siamo dispiaciuti, il calcio è fatto per i tifosi, è fatto di entusiasmo e passione. Avrebbe caricato la Stella Rossa ma anche noi. Ci spiace che non ci siano i tifosi".

ESCLUSIVA MILAN 
Foto LaPresse - Spada
13 Febbraio 2021 - La Spezia (Italia) 
Sport Calcio 
A.C. Milan- Stagione 2020-2021 - Serie A 
Spezia vs Milan 
Nella foto:  Zlatan Ibrahimovic , Mario Mandzukic 

EXCLUSIVE MILAN 
Photo LaPresse - Spada
13 February  , 2021 La Spezia  ( Italy ) 
Sport Soccer
A.C. Milan- Stagione 2020-2021 - Serie A 
Spezia vs Milan 
In the pic: Zlatan Ibrahimovic , Mario Mandzukic

approfondimento

Milan, che succede? I motivi della flessione

"Vogliamo essere la sorpresa dell'Europa League"

Tre giorni dopo la Stella Rossa, ci sarà il derby. Pioli non vuole però pensare già a domenica: "Dobbiamo avere la massima attenzione sulla Stella Rossa, siamo contenti di tornare a giocare in ambito europeo. La squadra deve sentire le sensazioni, la gioia, l'entusiasmo che abbiamo avuto 139 giorni fa contro il Rio Ave. Vogliamo essere una sorpresa anche in questa competizione. Siamo soddisfatti del nostro percorso, dovremo mantenere la massima umiltà ma anche la consapevolezza dei nostri mezzi". La stagione è però in un momento che può determinare gli obiettivi: di qui a fine febbraio il Milan affronterà due volte la Stella Rossa in Europa League e sfiderà Inter e Roma in campionato. "Per noi inizia un periodo intenso - ammette Pioli - decisivo per campionato ed Europa League. Dobbiamo sempre cercare di giocare al massimo. A partire da domani".

stella_rossa_stankovic_ansa

approfondimento

La Stella Rossa non si ferma più: Milan avvisato

Krunic: "Da bambino tifavo Stella Rossa"

Sarà una partita speciale per il bosniaco Rade Krunic. "Da bambino tifavo Stella Rossa, al tempo stesso sono però un grande professionista. Certo, mi emoziona l'idea di giocare in Serbia ma il Milan è la mia seconda casa ed è un club in cui ho sempre sognato di giocare" ammette il centrocampista. Che ammette: "Vogliamo riscattare la sconfitta contro lo Spezia e siamo pronti per giocare una grande partita. Sabato non siamo stati noi, abbiamo parlato e già domani abbiamo l'opportunità di riscattarci. Dobbiamo voltare pagina". La sfida di Belgrado come possibilità anche per trovare spazio: "Ogni partita per me può essere un'occasione per dimostrare il mio valore. Sono sempre pronto, poi decide il mister quando e come ha bisogno di me. Il mio ruolo naturale è da mezzala. Noi però giochiamo con un modulo diverso e io mi adeguo: in alcune partite posso dare tanto sulla trequarti, in altre come mediano ma posso fare anche l'esterno".