Shakhtar Donetsk-Roma 1-2: gol e highlights. Doppietta di Mayoral, giallorossi ai quarti

©Ansa

A Kiev una doppietta di Borja Mayoral chiude il discorso qualificazione dopo il 3-0 maturato all'Olimpico all'andata. Ammonito Karsdorp: era diffidato, salterà i quarti. Domani il sorteggio a Nyon

SORTEGGI EUROPA LEAGUE IN LIVE STREAMING

SHAKHTAR-ROMA 1-2 (Highlights)

48' e 72' Borja Mayoral (R), 59' Junior Moraes (S)
 

SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1): Trubin; Dodo (82' Bolbat), Vitao, Matviyenko, Kryvtsov; Maycon; Teté (60' Marlos), Marcos Antonio, Alan Patrick (60' Konoplyanka), Solomon (77' Sudakov); Junior Moraes (77' Dentinho). All. Castro

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Kumbulla, Cristante, Ibañez (46' Mancini); Karsdorp (58' Bruno Peres), Diawara (58' Pellegrini), Villar, Spinazzola (58' Calafiori); Pedro (75' El Shaarawy), Carles Perez; Borja Mayoral. All. Fonseca


Ammoniti: Ibanez (R), Marcos Antonio (S), Alan Patrick (S), Karsdorp (R)

1 nuovo post
PARTITI! L'arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz dà il via e il primo pallone è toccato dalla Roma, oggi in divisa bianca
- di Redazione SkySport24

Palla o campo: i due capitani Cristante e Kryvtsov, quasi omonimi, si scambiano i gagliardetti e decidono chi batterà il calcio di inizio

- di Redazione SkySport24

Roma e Shakhtar si sono allineate in campo, a secondi scatterà l'inno dell'Europa League

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, il calcio d'inizio è ormai questione di momenti: per la prima volta da quando si chiama Europa League la Roma può arrivare ai quarti di finale ed è decisa a farlo. Il vantaggio accumulato nel match di andata è notevole, ma con lo Shakhtar non conviene scherzare.

- di Redazione SkySport24
Quanto pesa il 3-0 dell'andata: la Roma ha superato il turno in 20 delle ultime 22 sfide europee a eliminazione diretta (comprese le qualificazioni) dopo aver vinto il match d’andata, mancando l’obiettivo solo contro il Manchester United nella Champions League 2006/07 e contro il Porto, sempre in Champions League, nel 2018/19.
- di Redazione SkySport24
Stephan El Shaarawy, che ha trovato il gol nel match d’andata contro lo Shakhtar Donetsk, parte dalla panchina. In caso di un suo impiego in campo da parte di Fonseca, il Faraone avrebbe la chance di segnare in due presenze di fila nella fase finale di una massima competizione europea per la prima volta in carriera.
- di Redazione SkySport24
Curiosità sulla Roma, cooperativa del gol: solo l'Arsenal (15) può vantare più marcatori diversi in questa Europa League (esclusi gli autogol) rispetto ai giallorossi (14).
- di Redazione SkySport24
Lo Shakhtar Donetsk ha pareggiato solo una delle 13 gare disputate in casa contro un’avversaria italiana in competizioni europee (5 vittorie, 7 sconfitte): pareggio arrivato nella sfida più recente contro l’Inter in questa edizione della Champions League.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso quattro delle cinque trasferte contro squadre ucraine in competizioni europee, trovando il successo nella rimanente, con la Dinamo Kiev nella fase a gironi di Champions League nel 2007/08.
- di Redazione SkySport24
Lo Shakhtar Donetsk ha ospitato la Roma tre volte in competizioni europee e ha vinto in tutte e tre le occasioni, tutte in UEFA Champions League tra il 2006 e il 2018.
- di Redazione SkySport24
Shakhtar Donetsk (80%) e Roma (70%) sono state le due squadre che hanno registrato la miglior percentuale di tiri nello specchio (ad esclusione dei tiri respinti) nell’andata degli ottavi di finale di questa Europa League.
- di Redazione SkySport24
Occhio allo Shakhtar Donetsk: ha vinto tutte le ultime tre gare a eliminazione diretta giocate in casa in Europa League, l’ultima volta che è arrivato a quattro tra Europa League e Coppa UEFA è stata nel 2008/09, quando ha poi vinto il torneo.
- di Redazione SkySport24
Torniamo a concentrarci sui giallorossi. La Roma potrebbe raggiungere i quarti di finale di una competizione europea per la prima volta dalla stagione 2017/18 quando eliminò il Barcellona in Champions League, proseguendo poi fino alla semifinale.
- di Redazione SkySport24
Tra meno di un'ora, in contemporanea con Shakhtar e Roma, scenderanno in campo altre sei squadre. A seguire, dalle 21, i rimanenti quattro ottavi di ritorno con il Milan impegnato a San Siro contro il Manchester. CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTI I RISULTATI LIVE
- di Redazione SkySport24

Shakhtar, panchina per Marlos e Taison

Luis Castro schiera Trubin tra i pali, con Dodo, Vitao, Kryvstov e Matviyenko in difesa. Sulla mediana Alan Patrick, Marcos Antonio e Maycon. Tridente composto da Tete, Junior Moraes e Solomon. Un XI che può anche essere letto come 4-1-4-1 con Maycon più basso e Junior Moraes riferimento principale in attacco. Ma sappiamo che gli ucraini avranno bisogno di una partita molto offensiva.
- di Redazione SkySport24

Roma, Fonseca rinuncia a Mancini

C'è Kumbulla, titolare dal 1', nell'XI di partenza dei giallorossi. Panchina per Mancini, così come per Pellegrini. La Roma scende in campo con Borja Mayoral centravanti, supportato da Pedro e Carles Perez. A centrocampo Diawara e Villar e ai lati Karsdorp e Spinazzola. 
- di Redazione SkySport24

Puntualissimi, anzi in anticipo rispetto all'orario atteso, Shakhtar e Roma hanno comunicato le formazioni ufficiali per la sfida che avrà inizio alle 18.55

- di Redazione SkySport24