Roma-Ajax 1-1, gol e highlights: Dzeko risponde a Brobbey, è semifinale

europa league
©IPA/Fotogramma

La squadra di Fonseca gioca una gara di sofferenza e sacrificio, difende il 2-1 dell’andata e conquista le semifinali di Europa League. Ajax a trazione anteriore, la Roma si vede annullato un gol nel primo tempo ma gli olandesi sono pericolosi con Tadic e Klaassen. A inizio ripresa segna il neo entrato Brobbey ma al 72’ Dzeko trova la zampata del pareggio che vale il passaggio del turno per i giallorossi. Prossimo avversario il Manchester United

EUROPA LEAGUE, I RISULTATI

ROMA-AJAX 1-1 (Highlights)

49' Brobbey (A), 72' Dzeko (R)

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Calafiori (80' Villar); Pellegrini, Mkhitaryan (87' Pedro); Dzeko (80' Borja Mayoral). All. Fonseca

 

AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber (22' Schuurs, 83' Idrissi), Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez (70' Kudus), Klaassen, Gravenberch; Neres (83' Traoré), Tadic, Antony (46' Brobbey). All. Ten Hag

 

Ammoniti: Ibanez (R), Veretout (R), Mancini (R), Dzeko (R), Tagliafico (A), Cristante (R), Martinez (A)

 

Sacrificio, sofferenza, spirito di squadra. La Roma avanza in Europa con merito ed elimina una squadra piena di talento come l'Ajax. All'Olimpico termina 1-1 grazie alla zampata del solito Dzeko che toglie le castagne dal fuoco a Fonseca dopo la rete del vantaggio dell'Ajax e l'inerzia di una gara che stava prendendo una brutta piega se si considera anche il gol annullato (dopo 'On field review') a Dusan Tadic. Ma i giallorossi hanno saputo gestire il timore dopo lo svantaggio con grande coraggio, riproponendosi in avanti negli spazi, giocoforza, lasciati dall'Ajax alla ricerca del raddoppio. Per la Roma, in semifinale, ci sarà un'altra gara di grande prestigio contro il Manchester United che agli ottavi ha eliminato il Milan e ai quarti ha liquidato la pratica Granada senza troppe difficoltà.

 

Fonseca recupera Mkhitaryan e lo schiera dal 1' con Dzeko e Pellegrini, a centrocampo viene preferita la solidità di Diawara alla tecnica di Villar e sull'out di sinistra c'è Calafiori al posto dell'infortunato Spinazzola. Ten Hag più o meno con gli stessi undici di Amsterdam se si eccettuano Klaiber inserito a destra e Stekelenburg tornato tra i pali. L'avvio degli olandesi è arrembante ma la Roma si dimostra in partita. In avvio di gara gol annullato (giustamente) per fuorigioco a Veretout. L'Ajax si rende pericoloso soprattutto sulle corsie e Tadic e Klaassen sfiorano per ben due volte il gol del vantaggio. Con il passare dei minuti, la Roma si abbassa e si lascia quasi travolgere dalle iniziative dell'Ajax che, tuttavia, si dimostra impreciso sottoporta. Negli ultimi minuti del primo tempo, la squadra di Fonseca fatica a ripartire.

 

Nella ripresa ten Hag, che nel primo tempo ha dovuto sostituire l'infortunato Klaiber, manda in campo Brobbey per dare più peso specifico all'attacco. Sostituzione indovinatissima perché proprio il neo entrato, su lancio di Schuurs beffa la difesa giallorossa eludendo l'intervento di Mancini e beffando Pau Lopez in ritardo nell'uscita. Dopo lo svantaggio la Roma vacilla, Tadic segna ma la rete viene annullata dopo 'On field review' per un precedente fallo su Mkhitaryan. La squadra di Fonseca prova a gestire il gol di svantaggio che comunque la qualificherebbe alle semifinali ma poi imbastisce un contropiede micidiale con Calafiori che entra in area, crossa un pallone che, deviato, favorisce il tap-in facile facile di Dzeko che fa 1-1. Ten Hag manda in campo tutti i suoi uomini offensivi, la Roma si difende con grande cuore e attenzione, l'Ajax non trova più varchi e i giallorossi si regalano una semifinale prestigiosissima contro il Manchester United.

1 nuovo post

L'Ajax è imbattuto da sei trasferte in Italia (3 vittorie e 3 pareggi); l'ultima sconfitta è stata un 1-0 contro l'Inter al ritorno degli ottavi di UEFA Champions League 2005/06, che ha decretato l'eliminazione dei lancieri con un 3-2 complessivo

- di Redazione SkySport24

Anche se entrambi i club hanno una ricca tradizione europea, si sono affrontati solo una volta, nella seconda fase a gironi di UEFA Champions League 2002/03. L'Ajax di Ronald Koeman ha vinto in casa per 2-1 con gol di Zlatan Ibrahimović e Jari Litmanen e ha pareggiato 1-1 allo stadio Olimpico, raggiungendo i quarti a scapito della squadra di Fabio Capello.

- di Redazione SkySport24

Alla Johan Cruijff ArenA, l'Ajax ha chiuso il primo tempo sull'1-0 grazie al 14º gol in Europa di Davy Klaassen, ma nella ripresa la Roma ha segnato con Lorenzo Pellegrini (57') e Roger Ibañez. L'Ajax ha così interrotto una striscia di 10 vittorie interne nel tabellone principale di UEFA Europa League, fermandosi a una lunghezza dal record del Siviglia.

- di Redazione SkySport24

La Roma ha iniziato la stagione dalla fase a gironi di UEFA Europa League, totalizzando 13 punti e vincendo il Gruppo A con tre lunghezze di vantaggio sullo Young Boys. Quindi ha eliminato due ex squadre dell'allenatore Paulo Fonseca: il Braga ai sedicesimi (3-0 in trasferta, 3-1 in casa) e lo Shakhtar Donetsk agli ottavi (3-0 in casa, 2-1 in trasferta).

- di Redazione SkySport24
Non solo la Roma contro l'Ajax nella notte dei quarti di ritorno di Europa League. Dopo l'1-1 a Emirates, l'Arsenal non avrà vita facile a Praga contro lo Slavia. Il 2-0 di Granada rende abbastanza tranquillo il Manchester United. Il Villarreal deve difendere in casa il successo per 1-0 maturato in trasferta con la Dinamo Zagabria. Diretta gol su Sky Sport 251 dalle 21. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Ajax: ten Hag non si discosta molto dall'undici sceso in campo ad Amsterdam. Confermato il tridente con tadic da 'falso nueve' e Neres e Antony ai suoi fianchi. A centrocampo gioca Alvarez e sulla destra Klaiber
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Fonseca schiera il recuperato Mkhitaryan dal 1' dopo l'infortunio e farà coppia con pellegrini alle spalle di Dzeko. Out Spinazzola, a sinistra giocherà Calafiori mentre a destra c'è Karsdorp. In difesa Cristante da centrale con Mancini e Ibanez
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Quarta sfida tra Roma e Ajax in tutte le competizioni, per un bilancio che conta finora una vittoria a testa (1 pareggio). I giallorossi ospiteranno la squadra olandese per la prima volta dal pareggio del marzo 2003 (in Champions League).
- di Redazione SkySport24
Dopo due sconfitte di fila, la Roma non perde da quattro match contro squadre olandesi nelle competizioni europee (2 vittorie, 2 pareggi), conquistando il successo nei due più recenti contro Feyenoord e Ajax, entrambi per 2-1 in Europa League.
- di Redazione SkySport24
L’Ajax ha perso le ultime due partite contro avversarie italiane in Europa (Atalanta in CL e Roma in EL): contro squadre di nessun’altra nazionalità i biancorossi hanno incassato più sconfitte (19) che contro le formazioni italiane in competizioni europee.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha vinto le ultime cinque partite disputate in competizioni europee ed, escludendo la Coppa delle Fiere, potrebbe infilare una serie di sei successi consecutivi per la prima volta nella sua storia nei tornei UEFA (era arrivata a cinque tra il 1990 e il 1991).
- di Redazione SkySport24
Dal 2013/14, soltanto altre due squadre hanno perso una partita di Europa League nonostante abbiano registrato una differenza di Expected Goals rispetto agli avversari alta come quella dell'Ajax (3,2) nell'andata contro la Roma (0,7).
- di Redazione SkySport24
L'Ajax ha ribaltato lo svantaggio in due delle ultime tre occasioni in cui ha perso l'andata di una doppia sfida in una competizione europea (qualificazioni escluse), superando l'FC København nell’Europa League 2016-17 e il Real Madrid nel 2018-19 in Champions League.
- di Redazione SkySport24
Nella sua storia in Europa, la Roma ha passato il turno in ciascuno dei 16 precedenti confronti a eliminazione diretta quando si è presentata in vantaggio nella gara di ritorno in casa: il 50% di questi match si è giocato in Coppa UEFA/Europa League.
- di Redazione SkySport24
Dall’inizio della fase a eliminazione diretta, la Roma vanta il maggior numero di reti all’attivo (12) seguita proprio dall’Ajax (10, al pari di Tottenham e Rangers); inoltre, quella capitolina è l’unica squadra ad aver segnato almeno due reti in ciascuna delle cinque sfide disputate nel parziale.
- di Redazione SkySport24
Tra i giocatori che hanno realizzato il 100% delle proprie reti da dentro l’area in questa Europa League, Borja Mayoral è quello che ne conta di più: sette; di queste, cinque sono arrivate nella ripresa: solo Pizzi (sei) ha fatto meglio nella seconda frazione di gara nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Nonostante non sia andato a bersaglio all'andata, Edin Dzeko (29) ha segnato più gol nelle maggiori competizioni europee con la Roma di qualsiasi altro giocatore nella storia del club (Francesco Totti, 28), mentre da quando si è trasferito alla Roma in via definitiva nel 2016, soltanto altri quattro giocatori contano più gol in Europa League rispetto ai 14 del bosniaco.
- di Redazione SkySport24