Porto-Lazio, Sarri: "Loro molto forti. Immobile? Una soluzione l'abbiamo sempre trovata"

lazio
©Getty

Nella conferenza stampa della vigilia della sfida di Europa League contro il Porto, l'allenatore della Lazio ha parlato della pesante assenza di Immobile, out per febbre: "Giocheremo comunque in undici e troveremo una soluzione come abbiamo già fatto". E sul Porto: "Sono molto forti, hanno perso solo tre partite in stagione, di cui due contro il Liverpool"

UDINESE-LAZIO LIVE

La Lazio si prepara per la sfida contro il Porto. Giovedì sera i biancocelesti giocheranno il match d'andata dei playoff per l'accesso agli ottavi di Europa League ma saranno costretti a giocare senza uno dei suoi giocatori chiave, Ciro Immobile, assente dalla lista dei convocati a causa della febbre che lo ha colpito nelle ultime ore: "Giocheremo comunque in undici", ha detto Maurizio Sarri in conferenza stampa. "Una soluzione la troveremo come abbiamo già fatto nelle due gare prima della sosta in cui eravamo senza di lui e in cui abbiamo fatto anche bene. Comunque, speriamo che recuperi in modo da portarlo a Udine. A noi ci fa comodo anche al 90% delle sue condizioni". Le motivazioni saranno come sempre una chiave importante, ma l'allenatore biancoceleste ha ribadito la difficoltà di riuscire a toccare sempre i tasti giusti nella testa dei giocatori: "Mi aspetto sempre una squadra che entra in campo con la mentalità giusta, ma è difficile capire l'inconscio di un gruppo. Una volta, in una squadra, persi la prima partita di Champions. Il giorno dopo ero furioso, ma due giocatori mi dissero: 'Guardi che noi siamo rimasti solo per il campionato'. Questo per dire quanto sia difficile entrare nella testa dei giocatori". E per quanto riguarda i prossimi avversari della sua squadra, ha detto: "Il Porto è una squadra molto forte che ha grandissime qualità e che ha perso soltanto tre volte, di cui due con il Liverpool". 

"L'Europa League è un torneo dispendioso. E il nuovo regolamento..."

L'allenatore della Lazio in conferenza ha parlato anche di quanto valga l'Europa League per la sua squadra: "Stiamo parlando di una manifestazione dispendiosa non semplice, in cui si finisce di giocare alle 23 e non c'è più modo di giocare il lunedì dopo. Con il Chelsea (con cui vinse il torneo, nella stagione 2018/2019, ndr) avevo una corazzata con trenta giocatori dello stesso livello. Noi in questa competizione ci vogliamo stare bene, ma ci sono squadre più forti di noi". E sul nuovo regolamento UEFA, che ha abolito la regola del gol fuori casa, ha detto: "Il cambiamento porterà tante partite ai tempi supplementari, anche se non mi sembra che ci sia un calendario che permetta tanti supplementari in settimana..."

MILAN - MAY 13:  Andrei Shevchenko of AC Milan scores the opening goal during the UEFA Champions League semi-final, second leg match between Inter Milan and AC Milan on May 13 2003, at the San Siro Stadium in Milan, Italy.  The match ended in a 1-1 draw.  AC Milan progress to the Final on the away goals rule.  (Photo by Phil Cole/Getty Images)

leggi anche

Senza gol in trasferta come sarebbero finite?

La battuta sugli elogi di Conceiçao alla sua squadra

Difficile che Maurizio Sarri non chiuda una conferenza stampa senza che strappi un sorriso con una delle sue battute. Quella di stavolta è in riferimento alle parole di Sergio Conceiçao, che ha elogiato il gioco e l'organizzazione della Lazio parlando del match di Coppa Italia contro il Milan: "Ha detto belle cose riguardo ai primi venti minuti di quella partita (finita poi 4-0, ndr) e sono d'accordo. Poi mi sa che ha spento il televisore..."

sergio_conceicao_screen

leggi anche

Conceicao: "Allenatori ex Lazio? Eravamo pazzi"