De Rossi-Capello, il siparietto a Sky prima di Milan-Roma

VIDEO

Sorrisi e battute alla vigilia di Milan-Roma, andata dei quarti di finale di Europa League (live alle ore 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW). Nel video il siparietto integrale fra Daniele De Rossi e lo studio di Sky Sport, dove erano presenti fra gli altri Fabio Capello ed Esteban Cambiasso

MILAN-ROMA LIVE

Milan-Roma è la sua partita, San Siro il suo stadio. Uno scudetto e due coppe Italia vinti da giocatore con quelle maglie, altri 5 titoli da allenatore ‘giallorossonero’. Chi meglio di Fabio Capello per leggere la partita della stagione? E anche per stemperare la tensione. Quella della vigilia l’ha sciolta con una semplice battuta, in diretta a Sky Sport: "Guarda che domani (oggi, ndr) sarò lì a San Siro e ti critico se non farai bene", a Daniele De Rossi che ringraziava lo studio per i complimenti. "Chi ha personalità, come lui – spiegava Capello - affronta le cose ragionando, valutando avversario e giocatori, cercando di mettere in campo la migliore formazione possibile anche rispetto all’avversario che hai di fronte. E poi è uno che sa motivare, sa parlare ai giocatori. E stavolta sarà ancora più importante perché giocare a San siro non è mai facile…". "Uno che riesce a rimanere lucido anche emozionandosi", spiega  Esteban Cambiasso per esaltare la migliore dote (secondo lui) dell’attuale allenatore della Roma. 

Calcio moderno? No, calcio e basta!

Ancora sorrisi quando Capello ha interrotto De Rossi che spiegava: "Nel calcio di oggi l'analisi dell'avversario è fondamentale…". "Daniele, hai detto calcio moderno? – irrompe Capello -. Io sono vecchio e bollito e non capisco. Mi spieghi cosa vuol dire?". "Volevo dire il calcio che va di moda adesso…". "Guarda che il calcio è sempre lo stesso. Bisogna andare avanti e segnare". "Sì, mister, ha ragione. Il calcio è sempre lo stesso…". E giù risate...

Le mie formazioni

Un complimento indiretto ai due allenatori Capello lo ha fatto anche commentando le scelte di Pioli e De Rossi: "Le formazioni che vedo in grafica sarebbero state anche le mie, le ritengo le migliori possibili per mettere in difficoltà l’avversario. Stefano e Daniele sono stati bravi…".

milan_roma_san_siro

approfondimento

Le probabili formazioni di Milan-Roma

"Bennacer uomo chiave"

Leao contro Dybala, il peso di Lukaku e Giroud, i recuperi di Thiaw e Smalling, ma secondo Capello l’uomo chiave potrebbe essere un altro: “Un giocatore importantissimo stasera sarà Bennacer, elemento fondamentale a centrocampo. A me piace molto: uno che sa difendere e sa cosa fare quando ha la palla fra i piedi".