Liverpool-Atalanta, Gasperini: "Risultato che rimane nella storia dell'Atalanta"

Europa League

E' un Gasperini raggiante quello che si presenta ai microfoni di Sky dopo il 3-0 rifilato a Liverpool. "E' un risultato straordinario, importante, chiaramente per l'Atalanta, per la sua storia, per tutti i tifosi arrivati fin qui con un entusiasmo incredibile, con la società qui presente. Sappiamo che il Liverpool è straordinario, ti può fare dei gol in poco tempo. La bravura per il ritorno sarà quella di sapere difendere e ribattere colpo su colpo"

LIVE. FESTA ATALANTA A BERGAMO DOPO LIVERPOOL

Difficile trovare aggettivi per spiegare la notte di Liverpool per Gian Piero Gasperini. Vincere 3-0 contro una squadra in corsa per trionfare in Premier League e che in casa non subiva ko da 34 partite: "Effettivamente è un risultato straordinario, importante, chiaramente per l'Atalanta, per la sua storia, per tutti i tifosi arrivati fin qui con un entusiasmo incredibile, con la società qui presente. Giocare un quarto di finale a Liverpool, di Europa League, era un grande traguardo, un grande orgoglio. È l'unico risultato che rimane, non sempre si raggiungono trofei o coppe, quando si superano i propri obiettivi rimane come una vittoria. La felicità è questa, abbiamo giocato in uno stadio storico, contro una formazione di cui avete accennato i numeri. Avevamo vinto qualche anno fa a Liverpool in Champions, ma non c'era pubblico per via del Covid. Quella di stasera ha tutto un altro sapore. È bellissimo vedere quanta soddisfazione e quanto entusiasmo c'è nella gente che ci ha seguito"

getty_scamacca_gasperini

vedi anche

Atalanta, due vittorie ad Anfield: prima italiana

Gasperini: "Scamacca stasera continuo per 90 minuti"

Inevitabile chiedere a Gasperini di Gianluca Scamacca e della sua serata da assoluto protogonista: "Lui sta facendo un percorso di crescita importante, per ambire a essere un giocatore di altissimo livello. I mezzi li ha indubbiamente, vale anche per De Ketelaere, hanno una qualità tecnica importante. La partita di questa sera deve essere un'iniezione di fiducia. Spesso ha dei momenti nella gara: il primo quarto d'ora l'ha fatto molto bene, poi si spegne, perde in fiducia, si assenta un po' e non è più lo stesso giocatore. Oggi l'ha fatto per novanta minuti, forse per la prima volta. Solo così diventerà un giocatore di alto livello come sono i mezzi a sua disposizione". Poi l'inevitabile riferimento al match di ritorno in programma a Bergamo il 18 aprile: "Stasera siamo molto felici, vinci tre a zero, metti comunque una buona ipoteca. Sappiamo che il Liverpool è straordinario, ti può fare dei gol in poco tempo. La bravura sarà quella di sapere difendere e ribattere colpo su colpo. Abbiamo fatto tre gol, poi altre occasioni con Pasalic, con Koop, altre situazioni pericolose. Non so se riusciremo a creare così, ripetere questo tipo di partita, altrimenti non c'è possibilità. Loro ti attaccano sempre in tanti, se incominciano a fare un gol... Le partite sono molto aperte. Mi ricordo una finale di Champions contro il Milan, da 3-0 a 3-3, sembrava ci fosse un abisso tra le due squadre. Questo è il loro spirito, siamo felici ma fra sette giorni dovremo saperci ripetere"

intervista_ok

vedi anche

Scamacca: "Notte fantastica, ma c'è il ritorno"