Europa League, Atalanta prima italiana e vincere due volte ad Anfield. E Scamacca...

PRIMATI

Serata storica per l'Atalanta e per tutto il calcio italiano: Gianluca Scamacca diventa il secondo giocatore azzurro a segnare una doppietta ad Anfield, il primo però a farlo contro il Liverpool. I nerazzurri inoltre sono diventati la terza squadra nella storia, la prima italiana, a vincere due partite sul campo dei Reds in competizioni europee

LIVE. FESTA ATALANTA A BERGAMO DOPO LIVERPOOL

L'Atalanta non si è limitata a vincere sul campo del Liverpool, ma ha scritto un pezzo della propria storia e di quella del calcio italiano. La squadra di Gasperini aveva già vinto ad Anfield Road nella fase a gironi della Champions League 2020/2021, con i gol di Ilicic e Gosens. Si è ripetuta oggi, nell'andata dei quarti di finale di Europa League, con un successo ancora più epico, 3-0 con la doppietta di Scamacca e il sigillo finale di Pasalic. È così diventata la prima squadra italiana, la terza di sempre dopo Real Madrid e Barcellona, a vincere due gare in casa dei Reds nelle competizioni europee. Le vittorie totali nella città dei Beatles però sono tre su altrettante partite, comprendendo anche l'1-5 inflitto all'Everton nel novembre 2017. Era già l'Atalanta di Gasperini, al suo primo anno in Europa. Tra campo e panchina, gli unici superstiti di quella notte sono de Roon (90' in campo entrambe le volte), Toloi (titolare nel 2017, in panchina oggi) e Palomino (in campo nel 2017, non in lista Uefa oggi).

intervista_ok

leggi anche

Scamacca: "Notte fantastica, ma c'è il ritorno"

Il record di Scamacca

Il protagonista assoluto della serata, Gianluca Scamacca, lo scorso anno in Premier League con il West Ham senza riuscire a lasciare il segno, ha inserito il suo nome nel Guinness dei Primati calcistico. L'ex Sassuolo è diventato il primo giocatore italiano in grado di segnare una doppietta ad Anfield contro il Liverpool. Nello stadio della Kop, anche Pierluigi Casiraghi aveva realizzato due gol, ma in Nazionale e contro la Russia nel match dei gironi di Euro 96. Nazionale ed Europei, due obiettivi che insegue anche lo stesso Scamacca a fine stagione, dopo non essere stato convocato dal CT Spalletti per le amichevoli di marzo. Continuando così, può finalmente diventare il centravanti cercato da tempo dall'Italia. 

scamacca_esulta_ipa

leggi anche

Le pagelle di Liverpool-Atalanta 0-3: Scamacca MVP