Europa League, la Roma si qualifica agli ottavi se... Le combinazioni

Europa League

Dopo il pareggio contro gli Spurs, i giallorossi sono al 21° posto con 6 punti in classifica. Ancora due strade aperte per andare avanti nella competizione: qualificarsi tra le prime 24 è sicuramente la più semplice e alla Roma basterebbero 4 punti nelle ultime 3 uscite (contro Braga, AZ ed Eintracht); per rientrare tra le migliori 8, invece, il discorso si complica

RANIERI: "LA SQUADRA NON SI E' MAI ARRESA"

Dopo il pareggio di Londra contro il Tottenham, la Roma si trova al 21° posto in classifica con 6 punti al termine delle prime 5 giornate di Europa League. Ancora tutto aperto per la qualificazione alla fase successiva, con i giallorossi di Ranieri che avranno bisogno di conquistare punti importanti nelle ultime tre uscite della fase campionato (contro Braga, AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte).

Vedi anche

La classifica della nuova Europa League

Quante squadre accedono alla fase a eliminazione diretta?

Il regolamento dell'Europa League è analogo a quello della Champions: le prime 8 classificate della "fase campionato" accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le 16 squadre che si classificheranno tra il 9° e il 24° posto accederanno ai playoff: le prime 8 come teste di serie, le restanti come non teste di serie. Le classificate dal 25° posto in poi saranno eliminate: in questo nuovo format, infatti, non sono previste retrocessioni. 

Approfondimento

Le qualificate e i possibili playoff al momento

Quanti punti servono alla Roma per qualificarsi?

I giallorossi hanno ancora due strade per andare avanti nella competizione. La prima, e anche la più semplice, è quella di terminare la fase campionato tra le prime 24 per poi giocarsi i playoff per accedere agli ottavi: conquistando altri 4 punti nelle ultime 3 partite, la Roma - secondo le statistiche di Football Meets Data - avrebbe il 97% di possibilità di qualificarsi per gli spareggi. Decisamente più complicato arrivare tra le prime 8: anche qualora Dybala e compagni riuscissero a fare bottino pieno nelle ultime 3, arriverebbero a 15 punti che ad oggi darebbero sì un'alta possibilità di rientrare tra le migliori 8 (il 74%) ma non la certezza di evitare i playoff. 

Le percentuali di qualificazione secondo Football Meets Data

Roma al 21° posto con 6 punti dopo 5 giornate, andiamo a vedere quanti punti servono per qualificarsi secondo Football Meets Data.

 

Punti necessari per qualificarsi tra le prime 8:

  • 13 punti: 1%
  • 14 punti: 21%
  • 15 punti: 74%
  • 16 punti: 97%
  • 17 punti: 100%

 

Punti necessari per qualificarsi tra le prime 24:

  • 7 punti: 0.1%
  • 8 punti: 9%
  • 9 punti: 58%
  • 10 punti: 97%
  • 11 punti: 100%

I criteri in caso di arrivo a pari punti

Con questa nuova formula è molto probabile che due o più squadre arrivino a pari punti al termine della fase campionato. Per definire le posizioni, come stabilito dall'articolo 18 del regolamento, si applicano i seguenti criteri:

  1. Maggiore differenza reti nella fase campionato
  2. Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
  3. Maggior numero di gol in trasferta segnati nella fase campionato
  4. Maggior numero di vittorie nella fase campionato
  5. Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
  6. Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari della fase di campionato
  7. Differenza reti collettiva superiore rispetto agli avversari della fase campionato
  8. Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato
  9. Punteggio disciplinare più basso in base ai soli cartellini gialli e rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
  10. Ranking più alto