Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Roma-Stoccarda, Gasperini: "Sarà un'occasione per vedere all'opera i giovani"

ROMA

Vigilia della gara di Europa League contro lo Stoccarda (domani alle 21 su Sky), in casa Roma. L’allenatore giallorosso presenta la sfida a Sky: "La partita con il Milan di domenica è quella che ruba tutti i pensieri, vista la posizione che abbiamo in campionato. Contro lo Stoccarda ci giochiamo la possibilità di andare direttamente agli ottavi, sarà un’opportunità per vedere anche i più giovani. Ghilardi o Ziolkowski al posto di Hermoso? Forse anche tutti e due"

Alla vigilia della partita di Europa League tra Roma e Stoccarda (in diretta domani 22 gennaio alle 21 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW), valida per la settima giornata della League Phase, Gian Piero Gasperini ha presentato la sfida ai microfoni di Sky. Le sue parole.


Tre vittorie di fila, momento ottimo: ma a che punto è questa crescita e questa evoluzione. Verso quale sviluppo cerca di tendere?
"Chiaro che andiamo avanti, come si dice partita per partita, ma 21 partite in campionato e sei di Europa League sono comunque un buon segnale. Chiaro che cerchiamo di ottenere risultati e contemporaneamente far crescere un organico che anche numericamente in prospettiva ha qualche difficoltà. Adesso sono arrivati due giocatori e la società è attenta a cercare quelle che possono essere possibilità per migliorare la squadra"

Come si gestisce una partita così ricca di significati come quella di domani con lo Stoccarda ma anche un big match con il Milan?
"Indubbiamente la partita con il Milan di domenica è quella che ruba tutti i pensieri viste anche le ultime vittorie fatte in campionato e la posizione che abbiamo. Contemporaneamente abbiamo anche questa partita con lo Stoccarda che è un’ottima squadra dove ci giochiamo la possibilità di andare direttamente agli ottavi. È un’opportunità per vedere anche i più giovani e la loro crescita"

Hermoso starà fuori un mese, Ghilardi e Ziolkowski sono i candidati per sostituirlo?
"Sì, forse anche tutti e due perché la parte difensiva in questo momento è quella più a rischio numericamente. Ndicka ha giocato la coppa d’Africa e con Hermoso fuori il reparto è contato. Però è un’occasione per Ghilardi e Ziolkowski per far vedere la loro crescita".

Finché non arriverà un attaccante esterno di sinistra lei tratterrà Friedkin qui a Trigoria?
"La presenza della proprietà qui a Roma per così tante settimane era una cosa mai successa e per noi rappresenta qualcosa di importante: il fatto di avere risposte immediate, ma anche loro possono avere la percezione di questa società così importante. Credo che da questo mese di gennaio usciremo tutti quanti un po’ più legati e convinti di quello che dovremmo fare"

Che partita si aspetta con lo Stoccarda?
"È una squadra forte, ulteriormente migliorata rispetto all’anno scorso. Sarà una partita difficile ed equilibrata, per noi l’impegno è molto importante, ma è anche un metro di valutazione per tanti giocatori che magari hanno avuto un po’ meno spazio".

Termina qui la conferenza di Gasperini e Pisilli

Giovani come Pisilli o Ghilardi possono essere considerati nuovi acquisti per la seconda parte della stagione?

"Quello che mi piacerebbe sviluppare qui a Roma è un nucleo forte di 15-16 giocatori molto competitivi, per non risentire dei cambi, e poi far crescere anche un nucleo di giovani. Stiamo cercando di fare questo, ci vuole tempo. Poi potremo parlare di obiettivo Champions o di vincere una coppa. Senza questo non puoi fare niente. Pisilli è il prototipo, l'esempio migliore perché viene anche dal settore giovanile. E' cresciuto in squadra e non serve andare a farlo fuori, se lo puoi fare nella Roma è la cosa migliore. Arriverà il momento in cui sarà del valore di Koné o Cristante. Non deve andare in giro, deve migliorare qua e fare esperienza qua. E' quello che penso e spero succeda"

Per Pisilli: se potessi rubare una caratteristica ai tuoi compagni Cristante, Koné ed El Aynaoui?

"Sono diversi. Koné si contraddistingue per forza fisica, Cristante è intelligentissimo, El Aynaoui fa le due fasi con grande intensità"

Cosa pensa del provvedimento che potrebbe vietare le trasferte ai tifosi della Roma forse anche in coppa?

"Il solito problema: per colpa di pochi ci rimettono in tanti. Cose che non fanno parte del calcio ma poi i provvedimenti sono questi. Dispiace fortemente, non so se questa sia la pena migliore per risolvere il problema: secondo me no perché vai a penalizzare migliaia di persone"

Come sta Ferguson? Ha i 90' nelle gambe? C'è l'idea di tenerlo fino al termine della stagione?

"Ha recuperato dalla contusione, domani è disponibile. A oggi è un giocatore della Roma, ogni occasione per lui è buona per fare buone prestazioni e ultimamente ne ha fatte. Me la aspetto anche domani, in linea con le ultime che ha fatto"

Per Pisilli: domani giochi? E quanto è difficile togliere il posto allo zoccolo duro?

"La formazione non la so... Ho compagni di reparto molto forti ma è anche un'occasione per me per migliorarmi. Poi tutti i giocatori vogliono giocare sempre"

Come si è arrivati all'interruzione del prestito di Bailey? E ci saranno altre uscite?

"Bailey ha avuto un'esperienza negativa purtroppo per noi, si è infortunato il primo giorno e poi è stato un calvario, con continue ricadute. Un peccato perché pensavamo potesse dare un valore aggiunto. Gli infortuni hanno determinato questa scelta, essendo in prestito. Ora si apre uno spazio, non so cosa può succedere in questi giorni. Situazioni che ci possono migliorare come Malen vanno bene, altrimenti restiamo così"

Per Pisilli: ti senti un giocatore migliore rispetto a inizio stagione?

"Sì, ho capito meglio le richieste del mister. Ho capito che tipo di giocatore dovevo diventare per giocarmi al meglio le mie chance"

C'è più fiducia per ottenere il quarto posto in campionato?

"Giochiamo sempre per fare il massimo, all'inizio non sapevamo quale fosse la nostra dimensione, ora siamo in una posizione che nessuno ci ha regalato, ce la siamo conquistata. Faremo di tutto per difendere il quarto posto, a partire dalla gara con il Milan, e anche per migliorare quella posizione"

Per Pisilli: il capitolo mercato è chiuso?

"Io sono focalizzato solo sulla Roma. Ho giocato di più in questo periodo facendomi trovare pronto. Ma anche quando non vai in campo la domenica non è tempo perso"

Quanto le piacerebbe vincere un trofeo con la Roma? Per vincere servirebbero 8 o 9 partite...

"Non metto il punto sulla vittoria del trofeo, sa da quanto una squadra italiana non la vince prima dell'Atalanta due anni fa? Andiamo agli anni Novanta. Vincere un trofeo in Europa per un club italiano è diventato un probema, vedi anche le partite di ieri. Se questo è il metro del giudizio si rischia di rimanere sempre delusi"

Come ha fatto a rendere Dybala così continuo? Possiamo aspettarci che possa giocare entrambi gli imepgni ravvicinati? E la Roma ha raggiunto il livello che lei voleva?

"La Roma si è contraddistinta da subito per questa mentalità. Ora mi auguro che andando avanti si riesca anche a migliorare l'aspetto offensivo, ma a livello di prestazione sono state rarissime quelle in cui non ha risposto sul piano della mentalità. Dybala aveva già fatto molto bene in un periodo della stagione, poi dopo un'influenza ha impiegato un po' a recuperare. La sua capacità di giocare se è supportato è sempre quella di un giocatore determinante"

Gli impegni sono tanti e domenica ci sarà anche il Milan. Come gestirà le forze domani?

"La squadra sta bene a parte Hermoso infortunato e le assenze dei due nuovi arrivi. Per il resto attraversa un buon momento dal punto di vista fisico. La partita col Milan è quella di maggior attenzione al momento. Sappiamo che domani vincendo potremmo saltare i playoff ma in questo momento il campionato merita maggior attenzione"

Inizia la conferenza stampa di Gasperini

A breve l'inizio della conferenza stampa di Gian Piero Gasperini alla vigilia di Roma-Stoccarda. Con lui ci sarà Niccolò Pisilli

Hermoso out, si valuta Dragusin del Tottenham

Dopo l’infortunio di Hermoso (out un mese per la lesione di secondo grado all’ileopsoas) la Roma potrebbe tornare a cercare rinforzi in difesa. Si cerca di convincere Radu Dragusin a tornare in Serie A (il Tottenham nel gennaio del 2024 lo pagò 25 milioni al Genoa).Nel VIDEO con Luca Marchetti tutti i dettagli

Mercato: Bailey all'Aston Villa

Intanto è già terminata l’avventura di Leon Bailey con la Roma. Il giamaicano lascia il club giallorosso e rientrerà all’Aston Villa già nelle prossime ore Si  chiude con sole undici presenze tra tutte le competizioni, quindi,  l’esperienza di Bailey in giallorosso

Roma, Bailey torna in Premier all'Aston Villa

Roma, Bailey torna in Premier all'Aston Villa

Vai al contenuto
statistiche

Dalla quarta giornata in poi, Stoccarda e Roma sono due delle cinque squadre con il 100% di vittorie in Europa League (tre successi su tre); in più, lo Stoccarda ha segnato il maggior numero di gol nel periodo (10) nel torneo.

statistiche

Roma e Stoccarda non si sono mai affrontate in competizioni europee: l'ultima partita della Roma contro un'avversaria tedesca risale al  gennaio 2025, vittoria per 2-0 contro l'Eintracht Francoforte in Europa  League. Grande equilibrio nelle ultime 21 partite tra Roma e formazioni tedesche in competizioni europee: otto vittorie per parte e cinque pareggi - stesso discorso considerando solo l'Europa League in sette sfide (due successi per parte e tre pareggi). 

Alle 13.30 Gasperini parla in conferenza stampa

Gian Piero Gasperini parlerà oggi in conferenza stampa per presentare i temi della sfida di domani. L'allenatore giallorosso interverrà alle 13.30 e qui seguiremo le sue parole in diretta

Domani Roma-Stoccarda in diretta su Sky

Giornata di conferenza stampa in casa Roma. Domani, giovedì 22 gennaio alle 21, i giallorossi affrontano lo Stoccarda per la settima giornata di Europa League. Partita in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW

CALCIO: SCELTI PER TE