Per i rossoblù c'è l'Aston Villa in trasferta come ostacolo principale nella sua League Phase. La squadra di Italiano affronterà lontano dal Dall'Ara anche Maccabi Tel Aviv, FCSB e Celta Vigo. In casa, invece, ci saranno Salisburgo, Celtic, Friburgo e Brann
- SALISBURGO (Austria)
- in casa
- Prima sfida tra Bologna e Salisburgo in competizioni europee; i rossoblù hanno disputato due sole gare contro formazioni austriache in Europa: vittoria per 3-0 e sconfitta per 0-3 contro l’Admira Wacker negli ottavi di finale di Coppa UEFA 1990/91 (con i rossoblù che superarono il turno - imponendosi per 6-5 ai calci di rigore).
- ASTON VILLA (Inghilterra)
- in trasferta
- Il Bologna ha perso l’unico precedente contro l’Aston Villa in competizioni europee (0-2 fuori casa, il 22 ottobre scorso in Champions League); più in generale, i rossoblù non hanno vinto alcuno dei quattro precedenti con formazioni inglesi in Europa: pareggio in finale nella gara di andata (2-2) e sconfitta al ritorno (1-3) contro il Fulham nella Coppa Intertoto nel 2001/02 e sconfitta per 0-2 sia contro il Liverpool che con i Villains ad ottobre 2024 in Champions League.
- CELTIC (Scozia)
- in casa
- Sono solo due i precedenti tra il Bologna e formazioni scozzesi nelle principali competizioni europee: sconfitta per 1-3 nella gara di andata e successo per 3-0 al ritorno contro gli Heart of Midlothian nei sedicesimi di finale della Coppa UEFA nel 1990/91, con i rossoblù che superarono il turno.
- MACCABI TEL AVIV (Israele)
- in trasferta*
- Prima sfida tra il Bologna e formazioni israeliane in Europa; più in generale, sono due i match che il Maccabi Tel Aviv ha disputato contro avversarie italiane nelle principali competizioni europee (1N, 1P, contro la Juventus nella fase a gironi della Champions League nel 2004/05).
- FRIBURGO (Germania)
- in casa
- Il Bologna è rimasto imbattuto nei tre precedenti con formazioni tedesche nelle principali competizioni UEFA: un successo per 2-1 contro il Borussia Dortmund in Champions League nella passata stagione e due pareggi contro il Vorwärts Berlin nella Coppa delle Coppe nel 1970/71 (0-0 e 1-1 in quel caso).
- FCSB (Romania)
- in trasferta
- Primo incontro tra Bologna e FCSB in competizioni europee. I rossoblù vantano due precedenti con formazioni rumene in Europa: successo casalingo per 2-0 all’andata e sconfitta fuori casa per 1-3 contro il Progresul Bucuresti nel 3° turno della Coppa Intertoto nella stagione 1997/98.
- BRANN (Norvegia)
- in casa
- Prima sfida in assoluto tra il Bologna e avversarie norvegesi in competizioni europee; più in generale, sono solo due i precedenti tra il Brann e formazioni italiane in Europa – sconfitta sia all’andata (0-2) che al ritorno (0-1) contro la Sampdoria nel 1° round della Coppa delle Coppe nella stagione 1989/90.
- CELTA VIGO (Spagna)
- in trasferta
- Primo incontro tra Bologna e Celta Vigo nelle principali competizioni europee; in aggiunta, i rossoblù vantano due precedenti contro avversarie spagnole in Europa – un successo per 4-1 nella gara di andata e sconfitta per 0-1 al ritorno contro il Real Betis negli ottavi di finale di Coppa UEFA nel 1998/99, con i rossoblù che superarono il turno in virtù del doppio confronto.
