Europa LeagueSpareggi - giovedì 16 febbraio 2023Spareggi - gio 16 feb
Fine
Salisburgo
Capaldo N. 88'
1 - 0
Roma
Salisburgo
Capaldo N. 88'
1 - 0 Roma
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Salisburgo-Roma 1-0, gol e highlights: due legni giallorossi, poi decide Capaldo all'88'

È del Salisburgo l'andata degli spareggi per gli ottavi di Europa League. Roma beffata nel finale e sfortunata, sue le chance migliori: prima per Abraham in area a fine primo tempo. Dunque il palo scheggiato da Cristante e la traversa di Belotti nella ripresa. Ma all'88' decide tutto il colpo di testa di Capaldo. Dybala out all'intervallo (sovraccarico al flessore sinistro)

JUVE-NANTES LIVE

1 nuovo post
Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto di Turchia e Siria. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Il Salisburgo giocherà in maglia grigia. Roma in completo rosso con inserti gialli. 
- di marcosal93
Tiago Pinto nel pre partita a Sky: "Le parole di Mourinho ("Futuro? Il club sa cosa aspettarsi da me, ndr)? Ci incontriamo tutti i giorni a tutte le ore. Il nostro futuro però è oggi, è la partita di oggi. Tutti gli altri temi verranno risolti internamente". LE SUE PAROLE
- di marcosal93
Tiago Pinto nel pre partita a Sky: "Sono invidioso del progetto Salisburgo. Hanno una strategia giusta. Il contesto è diverso da quello italiano. Hanno fatto grandi investimenti, su stadio, campo di allenamento, giovani". Sul campo: "Hanno un'idea chiara di gioco, veloci e aggressivi. Per loro è una grande opportunità giocare contro la Roma". 
- di marcosal93
Alle 18.45 in campo anche la Fiorentina in Conference League: segui il LIVE con le formazioni ufficiali
- di marcosal93

Stasera giocano anche la Juve (in Europa League) e la Lazio (in Conference League)

- di marcosal93

A disposizione di Mou c'è anche Karsdorp

Dopo le tensioni e l'esclusione dal progetto, l'olandese torna convocato proprio oggi: "Sono felice, amo questo club". In panchina anche: Boer, Svilar, Belotti, Llorente, Celik, Camara, Kumbulla, Wijnaldum, Spinazzola, Bove e Volpato.
- di marcosal93

La formazione ufficiale della Roma

• ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho
• Mou non cambia: stessi XI delle ultime giornate di campionato contro Lecce (1-1) e Empoli (vittoria 2-0): dunque Pellegrini e Dybala alle spalle di Abraham. Zalewski e El Shaarawy sulle fasce. Conferme anche in mezzo e dietro. 
- di marcosal93

La formazione ufficiale del Salisburgo

• SALISBURGO (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Capaldo, Gourna-Douath, Seiwald; Sucic; Fernando, Okafor. All. Jaissle
• Due big in panchina per Jaissle: non partono dal 1' Sesko, baby bomber classe 2003 già promesso all'affiliata Lipsia, e Adamu, miglior marcatore stagionale con 11 centri, uno in più del titolare, e stella del club, Okafor, il più prezioso della rosa (25 mln di valore Transfermarkt).
- di marcosal93

Come sta il Salisburgo

Siamo agli spareggi per gli ottavi di Europa League: si sfidano le seconde dei gironi di Europa League (la Roma) e le terze dei gironi di Champions, cioè il Salisburgo, eliminato nel gruppo del Milan (pari 1-1 in Austria e 4-0 a San Siro per i rossoneri). Gli austriaci, reduci da nove campionati nazionali vinti di fila, sono primi anche quest'anno con 6 punti di vantaggio sulla seconda. 
- di marcosal93
statistiche

Primo confronto in competizioni europee tra il Salisburgo e la Roma. Quella giallorossa sarà l'ottava squadra italiana differente che gli austriaci affronteranno in Europa.
 

- di marcosal93
statistiche

Il Salisburgo ha perso 11 delle 20 sfide in competizioni europee contro avversarie italiane, inclusa la più recente: 0-4 contro il Milan lo scorso novembre - in questo parziale, solo una volta gli austriaci hanno tenuto la porta inviolata, nello 0-0 contro la Juventus nei gironi dell’Europa League 2010/11.
 

- di marcosal93
statistiche

La Roma è imbattuta contro squadre austriache in competizioni europee, con un bilancio di tre vittorie e tre pareggi in totale contro Wacker Innsbruck, Austria Vienna e RZ Pellets WAC.
 

- di marcosal93
statistiche

Il Salisburgo non vince da quattro partite di Europa League (1 pareggio, 3 sconfitte); l’ultima volta in cui gli austriaci hanno infilato una serie più lunga di match senza vittorie, nella competizione, risale al periodo tra febbraio 2015 e ottobre 2016, quando persero cinque gare consecutive.
 

- di marcosal93
statistiche

La Roma ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 33 partite in competizioni europee; l'ultima squadra a registrare una serie più lunga di gare di fila (34) con gol all’attivo è stata il PSG, tra settembre 2016 e agosto 2020.

- di marcosal93
statistiche

Comprese le finali, la Roma ha passato il turno in otto delle ultime nove sfide a eliminazione diretta in competizioni europee: fa eccezione la gara contro il Manchester United nelle semifinali di Europa League nel 2020-21.

- di marcosal93
statistiche

La Roma è stata una delle sole tre squadre ad aver superato quota 100 tiri nella fase a gironi di questa Europa League (103), insieme a Manchester United e Arsenal - in media i giallorossi hanno tentato 17 conclusioni a match, contro le 14 del Salisburgo nelle sei gare disputate nella Champions League 2022/23.

- di marcosal93
statistiche

Lorenzo Pellegrini è uno dei soli due giocatori ad aver preso parte a più di cinque reti nella fase a gironi di questa Europa League, al pari di Anastasios Bakasetas del Trabzonspor (sei per entrambi): per il capitano giallorosso tre reti e tre assist.

- di marcosal93