Europa LeagueGiornata 2 - giovedì 5 ottobre 2023Giornata 2 - gio 5 ott
Fine
Roma
Lukaku R. 21'Belotti A. 46', 59'Pellegrini L. 52'
4 - 0
Servette
Roma
Lukaku R. 21'Belotti A. 46', 59'Pellegrini L. 52'
4 - 0 Servette
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Servette 4-0, gol e highlights: segnano Lukaku, Belotti (doppietta) e Pellegrini

Con una grande ripresa la Roma batte il Servette e trova la seconda vittoria nel girone: avvio choc, con Bedia che potrebbe portare avanti gli svizzeri dopo appena 20 secondi, poi è il solito Lukaku a sbloccarla (13^ partita consecutiva di Europa League andando in gol). Dopo l’intervallo entra Pellegrini, che nel giro di 6’ serve l’assist a Belotti per il 2-0 e poi firma il tris, prima di chiedere il cambio per un problema muscolare. Ancora Belotti trova la doppietta personale e fa 4-0

MOURINHO-ROMA, LE NEWS LIVE

Tiago Pinto su Lukaku e il calendario

Tiago Pinto a Sky nel prepartita: "L'Europa è un traguardo importante per noi, nelle ultime due stagioni abbiamo fatto bene e adesso l'obiettivo è iniziare bene dal girone. Lukaku? E' un campione, è arrivato e si è adeguato alla squadra velocemente, si trova bene con tutti. Svilar è un giovane di cui ci fidiamo, tocca a lui dimostrare il suo valore. Rui Patricio è esperto e sa gestire bene tutti i momenti, non ha bisogno di sentire la sfida con un altro portiere. Nel calcio presto dovremo sederci tutti e riflettere sul tema del calendario. Ci sono troppi infortunati"

C'è anche Gattuso contro De Zerbi

In questa seconda giornata della fase a gironi di Europa League spicca la sfida fra Gattuso e De Zerbi in Marsiglia-Brighton, che si sta giocando adesso. Nel  gruppo A Friburgo-West Ham mentre l'Ajax sarà di scena ad Atene contro l'Aek. I Rangers giocano a Cipro contro l'Aris nel gruppo C dove il Real Betis ospita la Sparta Praga. 

Qui tutti i risultati LIVE di questa sera

Le altre italiane in campo oggi

Altre italiane in campo oggi: l'Atalanta contro lo Sporting in Europa League sta già giocando, mentre alle 21 c'è anche Fiorentina-Ferencvaros di Conference

Sporting-Atalanta LIVE

Le formazioni di Fiorentina-Ferencvaros

Bove a Sky nel prepartita: "Noi meglio in Europa che in Italia? Non credo ci sia grande differenza nel nostro rendimento. In Europa sappiamo quanto è importante iniziare bene già dai gironi"

Tutto sul Servette

Ottavo in classifica nel campionato svizzero (a 12 squadre), il Servette ha collezionato 2 vittorie e 4 pareggi (con 3 sconfitte) nelle prime nove partite. 12 i gol fatti, 15 subiti. Sabato scorso è tornato alla vittoria in campionato (2-1 al Losanna), dopo 7 turni senza successi. Il pericolo numero uno è l'attaccante ivoriano Bedia, già 5 gol nelle prime 9 di campionato

Che spettacolo Mourinho con Buffa

Se non lo avete ancora visto, recuperatelo on demand perché la puntata di "Buffa Talks" con ospite José Mourinho è una fonte incredibile di aneddoti, ricordi e confidenze dello Special One. Un viaggio che ripercorre una carriera iniziata... "3 ore  dopo la nascita", svoltata grazie a una vecchia Volvo nera e che prosegue nel quotidiano ricordando il grande insegnamento di un professore "genio". Dal Mou giocatore all'impresa col Porto, da Materazzi alla "coppa e mezza" vinta con la Roma.

Qui il meglio della prima parte dell'intervista 

mourinho buffa

Mourinho aveva anticipato che avrebbe cambiato qualcosa: "Rispetto molto il Servette, ho già affrontato il loro allenatore in passato, per  questo cambierò 3/4 giocatori". Come "promesso", però, non Bove: "Raro che giovani come lui abbiano sempre una grande voglia di lavorare". Sull'obiettivo in  Europa League: "Passare il girone da primi, a febbraio vedremo se  vincerla"

Le parole di Mourinho in conferenza

Le scelte di Mourinho

Mourinho cambia in attacco, dove riposa Dybala. Spazio al tandem Lukaku-Belotti. Difesa identica a quella schierata con il Frosinone, a parte Svilar che gioca in porta: c’è ancora Cristante al centro, con lui Mancini e Ndicka. Si rivede Aouar a centrocampo, confermati Bove e Paredes. Parte in panchina Pellegrini. Si cambia anche sulle fasce: a sinistra gioca El Shaarawy, a destra c'è Celik.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Celik, Bove, Paredes, Aouar, El Shaarawy; Lukaku, Belotti. All. Mourinho

In gol contro lo Sheriff nella prima partita del girone, Lukaku ha allungato a 12 la striscia di partite consecutive con gol in Europa League, tra Everton, Inter e Roma. Migliorato un record che già gli apparteneva, comanda una classifica in cui ci sono tanti altri big.

Chi ha segnato per più partite di fila? La classifica

statistiche

I precedenti (che non ci sono)

Roma e Servette si affrontano per la prima volta in assoluto; i giallorossi hanno vinto sei delle sette gare interne precedenti contro squadre svizzere, l’eccezione è l’1-3 contro il Basilea in Champions League nell’ottobre 2010.

statistiche

Strisce di imbattibilità

La Roma è imbattuta da cinque partite nelle coppe europee (la finale della passata edizione è stata persa ai rigori) dopo aver battuto 2-1 lo Sheriff Tiraspol nella prima giornata (3 vittorie, 2 pareggi) e non registra una striscia migliore dal febbraio-aprile 2021 sempre in Europa League, con 6 gare di fila senza perdere 

statistiche

Mourinho insegue Mourinho

La Roma ha vinto la gara d'esordio in questa Europa League contro lo Sheriff Tiraspol, ma solo una volta ha ottenuto il successo in entrambe le prime due partite nella fase a gironi di una coppa europea nella propria storia (nel settembre 2021 in Conference League con José Mourinho in panchina).

statistiche

Fortezza Olimpico nelle coppe

La Roma ha perso solo una delle ultime 26 gare interne nelle coppe europee (19 vittorie, 6 pareggi), avendo vinto le ultime cinque di fila dopo l’1-2 contro il Betis nella scorsa fase a gironi della Europa League.

statistiche

Il pressing della Roma

Il pressing della Roma nella prima giornata ha prodotto l'interruzione alta di 25 sequenze degli avversari, meno solo di Liverpool (28) e Brighton (25) in questa Europa League.

statistiche

Le trame della Roma

La Roma ha registrato cinque sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria nella prima giornata di questa Europa League, meno solo di Hacken e West Ham (entrambe 6).

statistiche

Lukaku in gol da 12 di fila

Romelu Lukaku ha segnato in tutte le ultime 12 presenze in Europa League, la striscia più lunga nella storia del torneo. La Roma è il quarto club con cui ha trovato il gol nella competizione (Anderlecht, Everton e Inter), il numero più alto per un giocatore dal rebrand del torneo nel 2009.

statistiche

Lukaku contro gli svizzeri

Romelu Lukaku ha segnato sei gol contro squadre svizzere nelle competizioni europee (preliminari esclusi): cinque contro lo Young Boys e uno contro il Basilea; solo contro squadre tedesche ne vanta di più (7). L'attaccante belga ha segnato in media un gol ogni 52 minuti giocati contro squadre svizzere nelle coppe europee.