Nations League, Portogallo in finale. Battuta la Svizzera 3 a 1, tripletta di Cr7

Il Portogallo vola in finale di Nations League battendo la Svizzera 3 a 1. Protagonista assoluto Cristiano Ronaldo: il portoghese segna una tripletta e ora aspetta la vincente di Olanda-Inghilterra. Per gli svizzeri in gol su rigore un altra conoscenza del calcio italiano, Rodriguez

QUALIFICAZIONI EURO 2020 LIVE: LA DIRETTA GOL

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

PORTOGALLO-SVIZZERA 3-1

25'  Cristiano Ronaldo (P), 57' rig. Rodriguez (S), 88' Cristiano Ronaldo (P), 90' Cristiano Ronaldo (P)

PORTOGALLO (4-4-1-1): Rui Particio; Semedo, Pepe (63' Jose Fonte), Ruben Dias, Guerreiro; Bruno Fernandes (90' Moutinho), Carvalho, Neves, Bernardo Silva; Joao Felix (71' Guedes); Ronaldo. CT: Santos.

SVIZZERA (4-4-1-1): Sommer; Mbabu, Schar, Akanji, Rodriguez; Zakaria (71' Fernandes), Xhaka, Freuler (89' Drmic), St. Zuber (83' Steffen); Shaqiri; Seferovic. CT: Petkovic.

Ammoniti: Xhaka (S) Schar (S), Shaqiri (S)

È sempre lui il protagonista: Cristiano Ronaldo. Torna in Nazionale e Il Portogallo vola in finale di Nations League grazie a una sua tripletta contro la Svizzera. Una partita giocata bene dalla nazionale di Petkovic, soprattuto nel primo tempo. Ma nel momento migliore degli svizzeri arriva il primo squillo di CR7, che al 25' su punizione porta in vantaggio il Portogallo, anche grazie alla non impeccabile posizione di Sommer al momento del tiro. Ma la Svizzera non si scoraggia e nel secondo tempo riesce a segnare il pareggio. Al 55' Zuber viene contrastato in area da Semedo, gli svizzeri chiedono il rigore, ma sul capovolgimento di fronte l'arbitro prima assegna un penalty ai portoghesi poi, dopo l'intervento del Var, la decisione cambia dopo aver visionato entrambi gli episodi: il rigore viene assegnato alla Svizzera, la realizzazione è di Rodriguez. La partita sembra destinata ai supplementari, ma ci pensa sempre Ronaldo: al minuto 88 lancio lungo controllato da Bernardo Silva che serve a CR7 il pallone del 2 a 1. Al 90' si chiude il Ronaldo show: lanciato in profondità in contropiede, l'attaccante della Juventus dribbla Akanji con un doppio passo e lascia partire un destro a giro imparabile. La squadra di Santos, dopo il trionfo agli Europei 2016 ora ha l'occasione di alzare un altro trofeo. 

1 nuovo post

Brych fischia: è iniziata Portogallo-Svizzera

- di Redazione SkySport24

Minuto di silenzio per ricordare l'ex presidente della Uefa Lennart Johansson, morto a 89 anni

- di Redazione SkySport24

Le squadre entrano in campo per giocarsi l'accesso alla finale della Nations League

- di Redazione SkySport24

Tutto pronto per la semifinale

Manca poco al calcio di inizio tra Portogallo e Svizzera allo Estadio do Dragao di Porto
- di Redazione SkySport24

Lo score dei campioni europei

Il Portogallo ha perso solo 2 delle ultime 30 partite disputate
- di Redazione SkySport24

Portogallo-Svizzera, arbitra il tedesco Felix Brych

I due guardalinee sempre tedeschi sono Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo è l'ungherese Viktor Kassai. Al Var il tedesco Christian Dingert assistito dal connazionale Tobias Stieler

- di Redazione SkySport24

FORMAZIONI UFFICIALI

PORTOGALLO (4-4-1-1): Rui Particio; Semedo, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Bruno Fernandes, Carvalho, Neves, Bernardo Silva; Joao Felix; Ronaldo. CT: Santos.

SVIZZERA (4-4-1-1): Sommer; Mbabu, Schar, Akanji, Rodriguez; Zakaria, Xhaka, Freuler, St. Zuber; Shaqiri; Seferovic. CT: Petkovic.

- di Redazione SkySport24

STATISTICHE E CURIOSITA'

Le due nazionali si sono affrontate 13 volte in totale: 4 vittorie a testa e 5 pareggi il bilancio delle sfide tra Portogallo e Svizzera. L'ultima partita risale alle qualificazioni mondiali del 2017, quando il Portogallo si impose 2-0 grazie all'autorete di Djourou e al gol di André Silva. Nei gironi di Nations League, il Portogallo ha segnato soltanto 5 reti, subendone però 3. La Svizzera non perde una partita ufficiale dal 2018, quando perse 2-1 contro il Belgio.

- di Redazione SkySport24