Italia Bosnia 2-1: Insigne gol e assist, Azzurri a punteggio pieno nel girone

A Torino gli Azzurri battono in rimonta la Bosnia di Dzeko e Pjanic nella quarta gara di qualificazioni a Euro 2020. Dzeko porta in vantaggio i suoi, nella ripresa capolavoro di Insigne che poi serve anche l'assist a Verratti per il gol-vittoria. Italia prima e imbattuta nel girone

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

I RISULTATI DEL TERZO TURNO - LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALIA-BOSNIA 2-1

32' Dzeko (B), 49' Insigne (I), 86' Verratti (I)

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Mancini (66' De Sciglio), Bonucci, Chiellini, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi (81' Belotti), Quagliarella (46' Chiesa), Insigne. Ct. Mancini

BOSNIA (4-3-3): Sehic; Todorovic, Bicakcic, Zukanovic, Civic (72' Nastic); Besic, Pjanic, Saric; Visca, Dzeko, Gojak (80' Cimirot). Ct. Prosinecki

Ammoniti: Jorginho (I), Besic (B), Bonucci (I), Saric (B), Dzeko (B)

1 nuovo post
I nostri avversari
La Bosnia ha subito gol in tutte le prime tre gare di questo girone di qualificazione ad Euro 2020 (cinque gol incassati in totale, tutti nel secondo tempo).
- di daniele.caiola
Possesso palla
L'Italia ha un possesso palla medio del 68% in queste prime tre gare di qualificazione, inferiore solo a quello di Spagna, Inghilterra e Francia: nelle qualificazioni al Mondiale 2018 il possesso medio azzurro si attestava al 59%.
- di daniele.caiola
I gol
L'Italia ha realizzato sette gol nei primi tempi delle ultime due partite: una rete in più che nelle prime frazioni delle precedenti 20 gare disputate.
- di daniele.caiola
Clean sheet
L'Italia ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei partite della gestione Mancini: soltanto due volte gli azzurri non hanno subito gol per più gare consecutive: nel 1990 (10 con Azeglio Vicini) e nel 1974 (12 con Ferruccio Valcareggi).
- di daniele.caiola
L'imbattibilità
Escludendo le amichevoli, l’Italia non perde in casa da 49 partite consecutive (dalla sconfitta con la Danimarca nelle qualificazioni a EURO 2000) - da allora 38 successi e 11 pareggi.
L'Italia è imbattuta a Torino dal maggio 1955 (0-4 contro la Yugoslavia) - da allora per gli Azzurri 14 successi e sette pareggi (incluse tutte le ultime quattro gare).
- di daniele.caiola
Il precedente
Un solo precedente tra Italia e Bosnia: un’amichevole persa 1-2 dagli Azzurri a Sarajevo nel novembre 1996, con Arrigo Sacchi in panchina.
 
 
- di daniele.caiola

L'Italia vince in rimonta, batte 2-1 la Bosnia e conserva vetta e imbattibilità nel suo gruppo, alla quarta vittoria in 4 partite. Un successo figlio della capacità di soffrire nei momenti in cui Dzeko sembrava incontenibile e la Bosnia attaccava a testa bassa, per nulla intimorita dallo Stadium di Torino; ma figlio anche dei lampi di classe dei suoi campioni, con Insigne - gol e assist - mai così decisivo in Azzurro.

La prima rete, a pareggiare quella di Dzeko (tocco da due passi a chiudere una bellissima azione corale), è un capolavoro, destro al volo sull'invito di Bernardeschi direttamente da corner; poi, quasi allo scadere, regala all'amico Verratti, compagno ai tempi del Pescara di Zeman, l'assist per il gol vittoria: 2-1 e Azzurri primi superando il temuto ostacolo Bosnia. Unica "imbattibilità" persa quella della porta italiana, violata dopo 6 gare senza subire reti (599 minuti tra Donnarumma e Sirigu).