Spagna Germania 2-1: i gol di Fabian Ruiz e Olmo decidono la finale degli Europei Under 21

spagna_trofeo3

La Spagna raggiunge l'Italia in cima all'albo d'oro dell'Europeo di categoria col quinto trionfo. Decisivo Fabian Ruiz, poi eletto miglior giocatore del torneo: suo il gol che sblocca il match nel primo tempo e suo il tiro che propizia il raddoppio di Dani Olmo nella ripresa. Inutile nel finale la rete di Amiri con deviazione di Vallejo

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

FABIAN RUIZ DEL NAPOLI MVP AGLI EUROPEI

SPAGNA-GERMANIA 2-1

7' Fabian Ruiz (S), 69' Olmo (S), 88' Amiri (G)

SPAGNA (4-2-3-1): Sivera; Aguirregabiria, Nuñez, Vallejo, Firpo; Roca, Fabian Ruiz (78' Merino); Olmo, Ceballos, Fornals (72' Mayoral); Oyarzabal (55' Soler). Ct: De la Fuente

GERMANIA (4-3-3): Nubel; Klostermann, Tah, Baumgartl, Henrichs; Serdar (61' Neuhaus), M. Eggestein (78' Nmecha), Dahoud; Öztunali (73' Richter), Waldschmidt, Amiri. Ct: Kuntz

Ammoniti: Vallejo (S), Nuñez (S), Sivera (S)

 

Rivincita completata. Spagna campione d'Europa. E sul titolo la firma più importante è quella di Fabian Ruiz, mvp di tutta la competizione. Un gol segnato, uno propiziato: entrambe le volte con quel mancino che ha messo ko i tedeschi. Due anni esatti fa (era il 30 giugno del 2017) a spuntarla furono proprio loro. Questa volta la storia è diversa, e la Spagna raggiunge l'Italia in cima all'albo d'oro col quinto successo. Una finale vinta meritatamente sul piano del gioco e delle occasioni (tante le chance per il 3-0 e prima vera palla gol tedesca solo all'83'). Per gli spagnoli è questo il terzo Europeo Under 21 nelle ultime cinque edizioni.

Ruiz MVP, Waldschmidt delude

La partita inizia così con poche novità dal punto di vista delle formazioni: de la Fuente non cambia nessun uomo rispetto alla semifinale dominata contro la Francia mentre Kuntz opera solo due cambi. Da una parte confermati Fabian Ruiz e l'obiettivo di mercato del Milan Dani Ceballos, mentre sul fronte opposto è Waldschmidt, capocannoniere del torneo a quota sette gol in quattro match, a ricevere gran parte delle attenzioni dei difensori spagnoli. Pronti e via la partita vede proprio la Spagna controllare possesso (che a fine primo tempo sarà solo del 51%) e ritmo di gioco. I dialoghi nello stretto fanno correre i tedeschi, sfiancati anche dal caldo (28 gradi) di Udine. Proprio da una giocata del genere a metà campo (verticalizzazione, sponda di Oyarzabal e inserimento) nasce il gol di Ruiz, che riceve centralmente, porta palla fino ai venti metri, e trova il jolly col mancino a giro sul secondo palo dopo sette minuti. Risposta tedesca? Assente. A fine primo tempo saranno sette i tiri dei ragazzi di Kuntz ma zero in porta. E zero pericoli in assoluto se non con qualche corner negli ultimi minuti.

Dunque la ripresa, dove i tedeschi partono subito bene con un tiro di Amiri respinto male in area da Sivera, e salvato da Vallejo. Quindi qualche tiro da fuori di Waldschmidt, evanescente nel primo tempo. I primi cambi sono Soler e Neuhaus mentre i tedeschi continuano a insistere, ma quasi sempre c'è il solito capitan Vallejo (graziato nel primo tempo con la sola ammonizione dopo un brutto fallo a centrocampo) a chiudere le linee e salvare tutto per i suoi. È così nel momento di massimo sforzo della Germania che arriva il raddoppio, sempre con lo zampino di Ruiz. Botta da fuori del centrocampista del Napoli mal respinta da Nübel, e corretta in rete dal cucchiaio di Olmo che trova il terzo gol personale nella competizione. Nel finale gli spagnoli vanno vicinissimi al tris due volte (Ruiz sfiora palo e doppietta mentre Soler centra la traversa) prima di incassare il gol di Amiri propiziato dalla deviazione (questa volta in negativo) di Vallejo. Rete che non cambia la sostanza: la Spagna è ancora campione. 

1 nuovo post
Cambio!
61' - Prima sostituzione anche per la Germania: fuori Serdar e dentro Neuhaus, che partì titolare nella semifinale contro la Romania. 
- di marcosal93
59' - Ancora Waldschmidt, altro tiro da fuori: Sivera blocca centralmente senza troppi problemi. 
- di marcosal93
Cambio!
55' - Prima sostituzione del match: Soler per Oyarzabal nella Spagna. 
- di marcosal93
55' - Bell'inizio di ripresa della Germania, che sta ora controllando il ritmo del match come fatto dal Spagna nel primo tempo. 
- di marcosal93
52' - Primo squillo del match del capocannoniere del torneo Waldschmidt: mancino da fuori area molto defilato sulla destra. Palla larga sul primo palo. 
- di marcosal93
47' - Subito Germania! Botta da fuori di Amiri: Sivera non trattiene e Vallejo salva anticipando in area Waldschmidt. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE! 
- di marcosal93
Primo tempo sotto il controllo della Spagna. Fabian Ruiz segna dopo sette minuti e la nazionale di De la Fuente controlla possesso (51%) e ritmo della partita. Nessun'altra vera occasione per gli spagnoli, così come per la Germania: sette i tiri nei primi 45' ma nessuno nello specchio. Tedeschi insidiosi solo nel finale di tempo soprattutto sugli sviluppi di corner. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: SPAGNA AVANTI 1-0, DECIDE FABIAN RUIZ
- di marcosal93
45' - Due ​di recupero. 
- di marcosal93
43' - Quattro corner di fila per i tedeschi, che stanno mettendo in difficoltà gli spagnoli solo su palla inattiva. 
- di marcosal93
42' - Öztunali prova il sinistro in area sugli sviluppi di un corner, bravo Vallejo a murare il tiro in scivolata. 
- di marcosal93

Nessun intervento del Var: Vallejo se la cava con l'ammonizione.

- di marcosal93
Ammonito!
33' - Primo giallo del match per Vallejo, intervenuto in netto ritardo su Waldschmidt. Brutto fallo, gamba alta. Check del Var in corso. 
- di marcosal93
32' - Ci prova ancora Ruiz: punizione defilata sulla fascia di destra. Il suo tentativo di mancino sorvola la traversa. 
- di marcosal93
21' - Primo tiro insidioso della Germania: ci prova Amiri ma Sivera blocca. 
- di marcosal93
Nel frattempo, prima della partita, queste le parole del presidente Uefa Aleksander Ceferin ai microfoni di Rai Sport: "Portare a sedici il numero di squadre nel torneo aggiungendo i quarti? È un po' che ci stiamo pensando, dalla prossima edizione cambieremo. È la soluzione migliore, quello che è accaduto all'Italia non deve più succedere. Superlega? Non ci sarà, è solo nella testa dei populisti".
- di marcosal93
17' - Arriva dopo un quarto d'ora la prima risposta tedesca. Amiri lavora palla sulla destra e cerca il cross al centro. Palla lunga per i suoi compagni. 
- di marcosal93
13' - La Germania sembra aver accusato il colpo. La Spagna continua a controllare il match come prima del vantaggio. 
- di marcosal93
Per Fabian Ruiz è il secondo gol in questo torneo. Il primo contro la Polonia. Nella semifinale con la Francia un assist. 
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto
- di marcosal93