Tripletta di Ronaldo col Portogallo, il record di gol in nazionale si avvicina

Europei

Marco Salami

Hat-trick numero 9 con la maglia portoghese e numero 55 in carriera. Ali Daei a -11. La statistica che lo paragona a Pelé e la curiosità: CR7 ha segnato più di quante rose nazionali messe insieme? 

Ancora Ronaldo. Sempre Ronaldo. La qualificazione a Euro 2020 non è ancora aritmetica ma, intanto, è l'ennesima serata da record per CR7. Contro la Lituania, all'andata, i gol erano stati quattro. Nel ritorno tre. Una scorpacciata di reti che vanno a ritoccare i suoi numeri con la maglia della nazionale, ormai sempre più sorprendenti. 96, 97 e 98 per lui. Ora solo a due lunghezze dalla tripla cifra ma, soprattutto, a undici di distanza dal primato dell'iraniano Ali Daei, fermo a 109, come miglior marcatore della storia del gioco con le nazionali. E c'è ancora l'ultima partita del girone (come detto, decisiva per la qualificazione all'Europeo) contro il Lussemburgo per ritoccare il punteggio e avvicinarsi alla storia.

 

Poi, dicevamo, ci sono le triplette. Ronaldo ha raggiunto la numero nove in nazionale: la prima nel 2013 e la prossima - sicuramente - già nel mirino, per un cannibale come è lui dei record e del perfezionarsi costantemente. In carriera, contando anche i club, sono invece addirittura 55 gli hat-trick messi a segno dal portoghese, con Messi (inteso come Leo) indietro di cinque lunghezze a quota 50. Nel 2019 sono già quattro le triplette realizzate dal portoghese, che nel 2011 ne registrò addirittura nove, così come stupefacenti sono anche le otto siglate nel 2013 e 2015.

Più di quante nazionali segna?

No, CR7 ormai non stupisce nemmeno più, talmente sono strabilianti i suoi numeri. Così clamorosi da battere quelli di intere formazioni, e di grandissimo rispetto. I suoi gol internazionali, come detto, sono 98. Sapete quanti ne colleziona il resto della rosa del Portogallo senza di lui? 43. E l'Inghilterra (anch'essa reduce da una scorpacciata di reti) 50. Con CR7 che batte anche la somma dei numeri dei top player di Spagna (63) e Brasile (75). Un ultimo dato per chiudere in bellezza: nell'anno solare 2019 Ronaldo ha già segnato 32 gol (13 con la Juve nella passata stagione, 6 in quella attuale e 13 con la nazionale). Con la tripletta alla Lituania CR7 ha dunque superato quota 30 gol per il tredicesimo anno consecutivo. L'unico altro giocatore ad esserci riuscito nella storia del gioco? Si chiamava Edson Arantes do Nascimento. Per tutti Pelé.

Cristiano Ronaldo esulta nella partita tra Portogallo e Lituania