Repubblica Ceca-Italia 1-1: gol di Scamacca nel debutto degli Europei U21. Espulso Tonali

Europeo U21
©Getty

Nel debutto degli Azzurrini all'Europeo U21 uno sfortunato autogol di Maggiore vale il pareggio ai cechi dopo la rete di Scamacca che aveva sbloccato il risultato. Nei minuti finali espulsi Tonali e Marchizza: salteranno per squalifica la sfida con la Spagna, che nell'altra partita del girone ha battuto la Slovenia 3-0

TONALI SQUALIFICATO PER 3 GIORNATE

REP. CECA-ITALIA 1-1

31' Scamacca (I), 75' aut. Maggiore (I)
 

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Jedlicka; Vitik, Chalus, L. Krejci; Holik (49' Graneckny), Bucha, Sadilek, Sulc; Karabec (78' Drchal)); Lingr, Sasinka (89' Sasinka). All. Krejci

 

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Marchizza; Zappa (73' Bellanova), Frattesi (66' Rovella), Tonali, Maggiore (89' Pobega), Sala; Scamacca, Cutrone (73' Raspadori). All. Nicolato


Ammoniti: Vitik (RC), Zappa (I), Marchizza (I), Bucha (RC), Janosek (RC)

Espulsi: Tonali (I) all'84' per rosso diretto e Marchizza (I) al 94' per doppia ammonizione

1 nuovo post
17' - OCCASIONE ITALIA: bel destro di Scamacca, dopo una combinazione con Cutrone. Diagonale secco quello dell'attaccante del Genoa, che impegna Jedlicka: il portiere ceco non trattiene e un compagno si rifugia in corner.
- di Redazione SkySport24
11'- GRAN PARATA DI CARNESECCHI! Che occasione per la Repubblica Ceca, sugli sviluppi di una punizione dal versante sinistro del campo: colpo di testa di Krejci e tap-in di Lingr sotto-porta. Il portiere azzurro si salva in corner con un grande intervento col piede
- di Redazione SkySport24
9' - Carnesecchi, molto coinvolto nel giro-palla difensivo, prova un passaggio a Sala posizionato sulla sinistra, ma sbaglia la misura: i cechi per fortuna non approfittano e si riparte con un calcio di rinvio
- di Redazione SkySport24
7' - L'Italia guadagna un corner grazie a un pressing che costringe l'ultimo difensore ceco a un tentativo di retropassaggio avventato di testa
- di Redazione SkySport24

Ricordiamo che non c'è il VAR in questa fase. L'arbitro olandese Higler e i suoi assistenti se la dovranno cavare da soli

- di Redazione SkySport24
2' - Punizione a favore dell'Italia. La distanza dalla porta è di poco inferiore ai 25 metri. Scamacca di destro calcia forte ma in maniera imprecisa scavalcando la barriera senza trovare la porta.
- di Redazione SkySport24

Una curiosità riguardante due avversari in campo: Michal Sadílek e Gianluca Scamacca sono stati compagni nel PSV Eindhoven nella stagione 2016/17.

- di Redazione SkySport24
PARTITI! L'Italia in divisa bianca tocca il primo pallone
- di Redazione SkySport24

Ora è il momento dell'inno ceco: il tempismo è perfetto per garantire il fischio d'inizio alle 18, come da programma

- di Redazione SkySport24
Ci siamo! Le squadre fanno il loro ingresso in campo e si allineano: è il momento dell'inno nazionale, si parte da quello italiano.
- di Redazione SkySport24

Le parole del capo delegazione Mauro Balata nell'immediato pre-partita: "La Serie B dà un grande contributo al calcio italiano, abbiamo molti giovani e come minutaggio le percentuali del loro utilizzo sono tra le migliori in Europa".

- di Redazione SkySport24

Soltanto le prime due squadre di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Da questa sfida con i cechi, gli azzurrini capiranno chi sono: l'avversario è una squadra molto fisica con giocatori che giocano tutti nella massima divisione del campionato nazionale. D'altra parte, tra gli azzurrini c'è anche Sandro Tonali che ha già giocato con la Nazionale maggiore, convocato da Mancini e schierato per la prima volta in Liechtenstein-Italia 0-5 del 15 ottobre 2019.

- di Redazione SkySport24
Alla fase a gironi partecipano quattro gruppi da quattro squadre ciascuno. La nostra Under 21 è stata inserita nel girone B assieme a Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia. IL CALENDARIO DELL'ITALIA
- di Redazione SkySport24

Si gioca allo Stadion Celje di Celje, in Slovenia. La partita sarà diretta dall'arbitro olandese Dennis Higler, assistito dai connazionali Joost van Zuilen e Johan Balder. IV uomo il romeno Horatiu Fesnic.

- di Redazione SkySport24

L'XI di partenza di Nicolato

Gli azzurrini si schierano con un 3-5-2, questi i titolari: Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone. In panchina, oltre ai due portieri Plizzari e Cerofolini, ci sono Bellanova, Frabotta, Lovato, Colombo, Ranieri, Rovella, Pirola, Pobega e Raspadori.
- di Redazione SkySport24

L'XI di partenza della Repubblica Ceca

Karel Krejci ha scelto di schierarsi con un 3-4-1-2 con questi interpreti: Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci; Holik, Bucha, Sadilek, Sulc; Karabec; Lingr, Sasinka. In panchina i portieri Kovar e Trmal, Plechaty, Havelka, Janosek, Kohut, Zitny, Fukala, Ostrak, Granecny, Drchal e Vanicek.
- di Redazione SkySport24
Nonostante le vittorie dell'edizione 2019, l'Italia aveva vinto solo cinque delle ultime 11 partite alla fase finale prima della prima giornata di questo torneo.
- di Redazione SkySport24
Gli Azzurrini erano qualificati di diritto per l'edizione 2019 in quanto padroni di casa ma non hanno superato la fase a gironi, pur vincendo le ultime due partite: decisiva è stata la sconfitta per 1-0 contro la Polonia dopo la vittoria contro la Spagna e prima del 3-1 sul Belgio.
- di Redazione SkySport24
La Nazionale azzurra è stata campione d'Europa Under 21 per tre volte di seguito dal 1992 al 1996 e ha anche raggiunto la finale del 1986.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha partecipato a 11 fasi finali su 13 dal 1998 ed è mancata solo nel 1998 e nel 2011. È arrivata almeno in semifinale sei volte nelle ultime 10 presenze, vincendo il torneo nel 2000 e nel 2004.
- di Redazione SkySport24