Italia-Slovenia 4-0, decidono Maggiore, Raspadori e Cutrone (doppietta): Azzurri ai quarti

EURO U21

La Nazionale di Nicolato gioca una grande partita annientando la Slovenia padrona di casa e staccando il pass per i quarti di finale dell’Europeo. Gara chiusa nel primo tempo grazie alle reti di Maggiore, Raspadori e Cutrone su rigore. Al 45’ lo stesso Cutrone fallisce un altro calcio di rigore ma a inizio ripresa chiude i giochi con un gol da fuori area.

LITUANIA-ITALIA LIVE

ITALIA-SLOVENIA 4-0

10' Maggiore, 19' Raspadori, 25' rig. e 50' Cutrone

 

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato (54' Zappa), Gabbia, Ranieri; Bellanova (54' Marchizza), Frattesi, Pobega (73' Pirola), Maggiore, Sala; Cutrone (86' Frabotta), Raspadori (73' Colombo). All. Nicolato

 

SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Zinic, Brekalo (46' Svetlin), Karic, Kolmanic (81' Ploj); Matko, Zaletel, Cerin, Prelek (46' Petrovic); Elsnik (46' Stojinovic), Medved (70' Celar). All. Acimovic

 

Ammoniti: Karic, Brekalo, Matko, Marchizza, Cerin, Frabotta

 

Espulso: Marchizza

 

* rigore sbagliato da Cutrone

 

Dopo la delusione del pari contro la Repubblica Ceca, dopo la ‘resistenza’ strenue in nove uomini contro la Spagna, l’Under 21 finalmente mostra tutto il suo potenziale staccando il pass per i quarti di finale degli Europei di categoria, annientando i padroni di casa della Slovenia. Nonostante la tante assenze per squalifica che la Nazionale di Nicolato ha dovuto affrontare, l'Italia ha risposto alla grande mettendo in campo quella voglia di vincere necessaria per passare il turno. Una grande mezz’ora giocata nel primo tempo, che ha fruttato tre gol e un rigore sbagliato, e un avvio di ripresa aggressivo hanno permesso agli Azzurrini di chiudere il discorso senza grossi patemi. Da segnalare l’ottima prestazione, tra gli altri, di Cutrone, autore di una doppietta ma anche di Raspadori che non ha fatto per nulla rimpiangere Scamacca. Benissimo anche la difesa che non ha concesso chance agli avversari padroni di casa.

 

Nicolato rimescola le carte a causa dei numerosi assenti, manda Raspadori in campo accanto a Cutrone, schiera Pobega e Maggiore a metà campo. La Slovenia parte con il piede giusto e nei primissimi minuti mette in difficoltà l'Italia. Gli Azzurrini superano il momento complicato e guadagnano metri passando al primo affondo. Calcia Cutrone, calcia Pobega, respinge Vekic, irrompe Maggiore che mette la palla nell'angolino. L'Italia si libera dalle preoccupazioni e continua ad attaccare. Raspadori attacca bene la profondità e si presenta a tu per tu con Vekic e lo batte per il raddoppio Azzurro. L'Italia non si ferma, Frattesi viene steso in area e si procura un calcio di rigore che Cutrone non sbaglia. Sul 3-0 e in chiusura di primo tempo, lo stesso attaccabte Italiano si guadagna un altro calcio di rigore ma questa volta si fa ipnotizzare da Vekic.

 

A inizio ripresa l'Italia parte forte e Cutrone si fa immediatamente perdonare l'errore dal dischetto segnando un gran gol dalla distanza con la palla che termina all'incorcio dei pali. Sul 4-0 e con le notizie che arrivano da Spagna-Repubblica Ceca, con gli iberici in vantaggio, Nicolato prova a gestire le forze e impiega tutti i sostituti a disposizione. Marchizza entra e rimedia un giallo e prima del 90' viene espulso per la seconda volta in questo Europeo. Anche Frabotta (diffidato) si fa ammonire e sarà costretto a saltare il prossimo impegno. L'Italia gestice il vantaggio senza problemi, Cutrone sfiora anche la tripletta personale. Alla fine gli Azzurri si impongono 4-0 e chiudono il gruppo B al secondo posto. Nei quarti (che si terranno a partire dal 31 maggio), l'Italia affronterà la vincente del gruppo D: una tra Portogallo, Croazia o Svizzera.

1 nuovo post
Balata, Italia: "Abbiamo un gruppo unito e motivato, Nicolato ha trasmesso grinta e tutto ciò che serve per fare nostra la qualificazione"
- di Redazione SkySport24

Quasi tutto pronto per l'inizio della gara tra Italia e Slovenia. in palio la qualificazione ai quarti di finale di Euro Under 21. Match da dentro o fuori, con una vittoria si passa

- di Redazione SkySport24
Le formazioni di Italia e Slovenia in grafica
- di Redazione SkySport24

Nel gruppo A volano ai quarti di finale Olanda e Germania. nell'ultima giornata gli Oranje battono 6-1 l'Ungheria, la Germania impatta 0-0 contro la Romania e passa per migliore differenza reti

- di Redazione SkySport24
La situazione nel girone degli Azzurri
- di Redazione SkySport24
La Slovenia si qualifica se... : La Slovenia si qualificherà con una vittoria contro l'Italia se la Repubblica Ceca non batterà la Spagna.
- di Redazione SkySport24
L'Italia si qualifica se... : L'Italia passerà il turno se batterà la Slovenia. Gli Azzurrini si qualificheranno anche con un pareggio se la Repubblica Ceca perderà oppure se entrambe le partite termineranno con un pareggio ma l'Italia segnerà due o più gol della Repubblica Ceca (se entrambe le partite terminano con un pareggio e l'Italia segna un gol in più della Repubblica Ceca, il piazzamento verrà deciso dalla classifica disciplinare e poi dal coefficiente).
- di Redazione SkySport24
Le parole di Nicolato alla vigilia: "Sarà una partita difficile, loro giocano in casa e sanno di essere molto seguiti dai media locali. Per la Slovenia è una situazione irripetibile, è una squadra che difficilmente subisce gol e che ha uno spirito patriottico con calciatori di gran temperamento”.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Nicolato deve fronteggiare diverse assenze tra cui quelle di Tonali e Scamacca. Dal primo minuto la coppia d'attacco sarà formata da Cutrone e Raspadori. A metà campo spazio a Pobega e Maggiore con Sala sull'out di sinistra
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L'Italia ha sconfitto la Slovenia 2-1 a Lignano Sabbiadoro in un'amichevole del 3 settembre 2020; entrato dalla panchina, Matko ha accorciato le distanze segnando la rete del 2-1 definitivo a 12 minuti dalla fine prima dell'espulsione di tre calciatori sloveni

- di Redazione SkySport24
Questa è la settima partita dei Campionati Europei U21 tra le due squadre. L'Italia ha vinto cinque delle ultime sei sfide dal pareggio per 1-1 segnato da Filippo Inzaghi all'88' di una partita di qualificazione giocata a Nova Gorica l'8 settembre 1994 - primo incrocio tra le due squadre. Quella è stata inoltre la prima partita ufficiale a livello U21 per la Slovenia.
- di Redazione SkySport24
Il vantaggio al 38' di Amir Karić in quella gara è l'unica rete in partite ufficiali che l'Italia ha subito dalla Slovenia. Da quella partita gli Azzurrini hanno segnato nove gol senza subirne nemmeno uno, compreso un 1-0 a Vicenza nel ritorno di quelle qualificazioni del 1994.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha vinto 3-0 in Slovenia – Rolando Bianchi ha segnato una doppietta e Giorgio Chiellini un gol – e ha vinto 1- 0 nuovamente a Vicenza nel cammino di qualificazione alla fase finale del 2006.
- di Redazione SkySport24
Il risultato è stato lo stesso nell'ultimo incrocio ufficiale tra le due squadre nelle qualificazioni del 2017. In quell'occasione a decidere la gara è stato un rigore di Federico Bernardeschi, l'8 settembre 2015 a Reggio Emilia. Un mese dopo gli Azzurrini hanno vinto 3-0 a Koper grazie alle due reti di Gaetano Monachello e al gol di Marco Benassi, tutti negli ultimi 19 minuti.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha partecipato a 11 fasi finali su 13 dal 1998 ed è mancata solo nel 1998 e nel 2011. È arrivata almeno in semifinale sei volte nelle ultime 10 presenze, vincendo il torneo nel 2000 e nel 2004.
- di Redazione SkySport24
L'Italia è stata campione d'Europa Under 21 per tre volte di seguito dal 1992 al 1996 e ha anche raggiunto la finale del 1986.
- di Redazione SkySport24
Gli Azzurrini erano qualificati di diritto per l'edizione 2019 in quanto padroni di casa ma non hanno superato la fase a gironi, pur vincendo le ultime due partite: decisiva è stata la sconfitta per 1-0 contro la Polonia dopo la vittoria contro la Spagna e prima del 3-1 sul Belgio. Gli Azzurrini sono arrivati secondi a pari merito con Spagna e Polonia a sei punti.
- di Redazione SkySport24
Nonostante le vittorie dell'edizione 2019, l'Italia ha vinto solo cinque delle ultime 13 partite alla fase finale (3 pareggi, 8 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Nelle qualificazioni per l'edizione 2021, Paolo Nicolato – che ha preso il posto di Luigi Di Biagio a luglio 2019 – ha portato gli Azzurrini al primo posto nel Gruppo 1 con 25 punti in 10 partite (8 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e quattro lunghezze di vantaggio sull'Islanda. L'unica sconfitta è stata il 3-0 in Svezia dell'8 settembre 2020. Gli azzurrini hanno vinto le ultime quattro partite, segnando quattro gol contro Lussemburgo (4-0) e Svezia (4-1) nelle ultime due.
- di Redazione SkySport24