Italia a Euro 2020: la vigilia e la conferenza pre Turchia

italia-turchia
©Getty

La vigilia degli Azzurri pre esordio: il viaggio da Firenze a Roma, la conferenza stampa di Mancini e Chiellini, le immagini dell'allenamento all'Olimpico. Pellegrini ko: al suo posto Castrovilli. Il Ct ha scritto una lettera agli italiani, mentre un messaggio per lui arriva dagli amici di sempre. Anche Mattarella sarà all'Olimpico. Il Ct Gunes: "Conosco i punti deboli dell'Italia". Calhanoglu: "Sfida speciale per me. Milan? Testa agli Europei"

TURCHIA-GALLES LIVE

1 nuovo post
Per Mancini: teme un eccesso di ottimismo ed entusiamo?
"I tifosi possono averlo, noi sappiamo che è importante averlo ma anche sapere che sarà una partita di calcio da affrontare con spensieratezza. Se facciamo quello che sappiamo fare con tranquillità, ce la possiamo fare"
- di Redazione SkySport24
Per Mancini: hai vissuto i mondiali del '90 in casa, cosa può cambiare? C'è lo stesso sentimento?
"Se l'Olimpico fosse stato pieno sarebbe stato meglio, ma giochiamo a Roma e abbiamo voglia di essere protagonisti"
- di Redazione SkySport24
Per Mancini: è un esordio che ti emoziona?
"L'emozione da stanotte inizierà a essere molta perché è l'inaugurazione"
- di Redazione SkySport24
Per Chiellini: quanta voglia di riscatto avete?
"La voglia di rifarci è tanta, la sconfitta con la Svezia a Milano non si può cancellare e rimane dentro. Siamo stati bravi a trasformare quella delusione in entusiasmo, noi ma anche i tifosi che si stanno galvanizzando"
- di Redazione SkySport24
Per Mancini: come sono state le ore che hanno portato al forfait di Pellegrini?
"Ci spiace molto, era un giocatore importante come Sensi, poteva ricoprire più ruoli. Il giorno prima aveva fatto la partitina ed era andato tutto bene. Spiace per lui come giocatore e come ragazzo"

- di Redazione SkySport24
Per Mancini: hai detto che speravi ci fosse più gente per la prima partita: saranno solo 16mila, ma cosa può dare uno stadio come l'Olimpico?
"Sarebbe stato meglio avere l'Olimpico pieno, ma essere abituati a nessuno e averne 16mila sarà un primo passo e ci farà piacere"

- di Redazione SkySport24
Per Mancini: quanto è fiducioso di arrivare fino in fondo?
"Ero fiducioso tre anni fa, lo sono ancora di più oggi. Abbiamo creato un ottimo gruppo"
- di Redazione SkySport24
Per Chiellini: può essere la volta buona dopo aver sfiorato il titolo europeo sia con la nazionale che con la Juventus?
E per Mancini: a che livello di difficoltà mette questa partita nella sua personale storia?
Chiellini: "Ne riparliamo se arriviamo alla Final Four a Wembley"
Mancini: "Ci sarà pressione, ma si gioca a calcio. Dobbiamo avere rispetto per la Turchia"

- di Redazione SkySport24
Per Mancini: nello staff ha tanti compagni della Sampdoria. Vuoi rivedere quello spirito nella tua Italia?
"Spero che il risultato finale sia lo stesso, ci sono delle somiglianze, ma purtroppo non solo noi pensiamo di avere lo spirito e l'empatia giusti"
- di Redazione SkySport24
Per Mancini: quando ha sentito l'esigenza di rivolgersi al Paese scrivendo quella lettera in cui parla di spensieratezza?
"Dopo tutto quello che c'è stato, è giunto il momento di tornare a dare soddisfazioni. L'obiettivo in questo mese sarà tornare a far divertire le persone, anche solo per 90'. La prima partita sarà la più difficile ma dovremo essere liberi mentalmente. La lettera era rivolta a tutti gli sportivi, a tutti gli italiani. Quando ci sono queste manifestazioni le segue anche chi non si intende di calcio"

- di Redazione SkySport24
Per Chiellini: la squadra è pronta a superare e gestire le difficoltà?
"Ci siamo preparati al meglio, la risposta ce la darà domani il campo. Siamo consapevoli delle difficoltà di un torneo come questo, agli Europei ci sarà equilibrio perché bene o male ci conosciamo tutti"
- di Redazione SkySport24

Inizia ora la conferenza stampa di Mancini e Chiellini

- di Redazione SkySport24

Mancini a Sky: "Obiettivo continuare a divertire"

C'è anche Roberto Mancini in diretta su Sky: "Ci fa piacere iniziare questa competizione anche se con un anno di ritardo. Sarà una bella partita contro una squadra molto tecnica e che sa giocare. Pellegrini? Dispiaciuto per il suo infortunio e quello di Sensi, erano giocatori importanti che sanno ricoprire molti ruoli e meritavano di giocare questi Europei. Fa parte però del nostro lavoro. Creare empatia nel gruppo è importante per andare avanti bene nei momenti di difficoltà con l'obiettivo di continuare a giocare bene e divertire. Turchia? E' un momento bello, dirò ai ragazzi di entrare in campo tranquilli con rispetto per l'avversario ma sapendo quello che dobbiamo fare"

Video. Italia-Turchia, le parole di Mancini a Sky Sport - Sky Sport

video.sky.itGuarda Mancini: "Dispiace per Pellegrini, ma gruppo è molto unito" su Sky Video - Sky Sport

- di Redazione SkySport24

Chiellini a Sky: "Non ci resta che andare in campo"

Intanto, in diretta su Sky, c'è ospite proprio il capitano della Nazionale, Chiellini: "Non vediamo l'ora, addirittura abbiamo aspettato un anno in più: ma da oggi si comincia a respirare un'adrenalina diversa. Dobbiamo viverla con serenità ed entuasiasmo, consapevoli delle difficoltà ma con grande fiducia: poi le cose verranno da sole. Ora non resta che andare in campo. Pellegrini? A un giorno dall'inizio è brutto lasciare, ci mancherà ma resterà sempre dentro questo gruppo perché siamo più dei 26 che siamo qua, ma siamo tutti quelli che in questi anni sono stati con noi durante le qualificazioni. Turchia? Squadra pericolosa, con la nazionale i suoi giocatori hanno un sentimento che li porta a fare anche meglio rispetto a quando giocano con i club. Il pubblico ci darà però la carica in più"

Video. Italia-Turchia, le parole di Giorgio Chiellini - Sky Sport

video.sky.itGuarda Chiellini: "C'è tanto entusiasmo. E che carica col pubblico" su Sky Video - Sky Sport

- di Redazione SkySport24
A breve la conferenza stampa di Roberto Mancini e di Giorgio Chiellini: la seguiremo qui LIVE.
 
- di Redazione SkySport24

La vigilia di Italia-Turchia: il programma di oggi

Arrivati in mattinata a Roma, gli Azzurri completeranno ora la loro giornata di vigilia con la classica conferenza stampa pre-match e poi con una sessione di allenamento all'Olimpico.
Ecco l'agenda degli impegni, che seguiremo qui in diretta:
  • Ore 17.45: conferenza stampa di Roberto Mancini e Giorgio Chiellini
  • Ore 18.30: allenamento dell'Italia allo stadio Olimpico
  • Ore 19.45: conferenza stampa di Senol Gunes (Ct Turchia)
  • Ore 20.30: allenamento della Turchia allo stadio Olimpico
- di Redazione SkySport24

Il Papa incontra Ceferin e Gravina

"Questa mattina, alla vigilia della prima partita dei Campionati Europei di Calcio, papa Francesco ha incontrato il presidente, Aleksander Ceferin, il board della Uefa e il presidente della Figc, Gabriele Gravina. L'incontro si è svolto nel Palazzo Apostolico Vaticano". Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

- di Redazione SkySport24

Turchia in fiducia: l’analisi dei nostri avversari

Un avversario scomodo, soprattutto tatticamente, probabilmente la più forte delle 3 avversarie dell’Italia nel girone. La Turchia è innanzitutto una squadra in fiducia, che viene dalle gare di qualificazioni mondiali in cui ha raccolto 7 punti, con 10 gol in 3 partite, battendo anche nettamente l’Olanda. Da Yilmaz a Yazici a Calhanoglu, ha tutti giocatori che militano in grandi squadre (il Lille che ha vinto la Ligue1 davanti al Psg, Liverpool, Leicester…) o club storici turchi, abituati a partite di grande livello. Una squadra giovane, di talento, brava a chiudersi e ripartire sfruttando la qualità dei suoi tre davanti, aspetto tattico perfetto per affrontare squadre come l’Italia di Mancini che ama fare gioco.

- di Redazione SkySport24

L'arrivo di Castrovilli: le immagini

Al posto di Pellegrini è già arrivato nel ritiro azzurro il giocatore della Fiorentina, Gaetano Castrovilli. Ecco il video del suo arrivo
- di Redazione SkySport24

Pellegrini lascia il ritiro: le immagini

Ovviamente amareggiato, Lorenzo Pellegrini ha lasciato il ritiro della Nazionale. Ecco il video
- di Redazione SkySport24